NBA - La mano di Chauncey Billups nel primo posto dei Trailblazers
Ieri sera i Portland Trail Blazers sono andati a dormire con il primo posto nella Western Conference e il record di 10-4 con cui guardano tutti dall'alto in basso (uniche eccezioni Celtics e Bucks a Est). Per la franchigia è il miglior inizio dal 2018.
Certo c'è da confermare la tendenza con un numero di gare più considerevole, ma è indubbia la mano del coach Chauncey Billups nella trasformazione di una squadra che l'anno scorso era 29° nella classifica delle difese NBA.
"È molto bravo. In questo campionato, se presenti sempre la stessa configurazione al tuo avversario, verrai abbattuto", ha spiegato Damian Lillard a The Athletic. “È qualcosa che finora ha funzionato a nostro favore. Abbiamo giocato "small ball", abbiamo fatto la zona, abbiamo fatto il pressing su tutti i campi come la zona, abbiamo fatto giochi a due... Siamo stati in grado di mescolare bene le opzioni in modo da diventare imprevedibili."
Contro San Antonio ad esempio, Chauncey Billups ha azzeccato ancora una volta la mossa giusta inserendo il più piccolo, ma più mobile e reattivo Drew Eubanks al posto del titolare Jusuf Nurkic, per la fine del match. E per una difesa a zona. Gli Spurs hanno segnato solo quattro punti negli ultimi quattro minuti della partita... Così il coach in conferenza stampa.
“Sono scelte che faccio in base alla sensazione del momento. Nurk aveva iniziato la partita con difficoltà... Non c'è mai nulla di personale. Farò sempre ciò che è meglio per la squadra in ogni momento. E poi Drew ci aveva regalato ottimi minuti, su entrambe le estremità del campo. La sua velocità sui blocchi ci dà dei vantaggi. Tutto quello che ha fatto è stato fantastico, ma lo è stato dall'inizio della stagione, a dire il vero."