.

NBA - Perché De'Aaron Fox ha rinviato l'estensione con i Kings

di Redazione Pianetabasket.com

Il playmaker dei Kings De'Aaron Fox ha avuto l'opportunità di firmare un'estensione triennale da 165 milioni di dollari la scorsa offseason, ma ha scelto di rimandare i colloqui contrattuali fino all'offseason del 2025: avrà diritto a quel momento ad un contratto ancora più interessante, un rischio calcolato. La sua estensione standard massima in quel momento varrebbe una previsione di $ 229 milioni in quattro anni. Potrebbe anche qualificarsi per un'estensione super-max del valore fino a $ 345 milioni in cinque anni se guadagnasse un posto All-NBA in questa stagione.

Tuttavia Fox aveva chiarito in un'intervista di ottobre che, sebbene ami giocare a Sacramento, non si tratta soltanto di un problema finanziario: da qui alla prossima estate vuole assicurarsi che i Kings si impegnino a "competere ad alto livello" e "non solo a lottare per un posto nei playoff". E questo concetto lo ha ribadito nell'ultimo episodio del podcast di Draymond Green (vedi in fondo all'articolo) quando la stella dei Warriors gli ha chiesto perché aveva deciso di non prolungare il suo contratto quest'anno.

"Ha tutto a che fare con la squadra, l'organizzazione", ha detto Fox. "Dove stiamo andando? Voglio assicurarmi che siamo in grado di provare a vincere in futuro perché è quello che voglio fare. So che guadagnerò abbastanza soldi indipendentemente da dove gioco o da cosa faccio, starò bene. Dio non voglia, bussa al legno, hai un infortunio che pone fine alla carriera. Ma a parte questo, sento che sto continuando a migliorare come giocatore ogni anno. Ma penso: stiamo dando l'impressione di continuare a migliorare anno dopo anno e saremo in grado di competere ad alto livello? … Se possiamo dimostrarlo quest'anno, firmi subito un'estensione. Ad un certo punto, saremo in grado di competere per un campionato o di competere davvero ad alto livello per molto tempo? Ecco il bivio dove mi trovo. Amo la città. Adoro stare qui e ho cresciuto la mia famiglia qui. Abbiamo qui i nonni dei bambini. Mi piacerebbe essere qui e andare in pensione qui. Quante persone possono dire di aver giocato per un'organizzazione per tutta la loro carriera? Voglio far parte di quel numero di persone selezionate, ma alla fine della giornata voglio anche vincere."


De’Aaron Fox on Kings contract, NBA Playoffs vs. Warriors, Steph Curry shoe deal | Draymond Green


Altre notizie
PUBBLICITÀ