.

NBA - Play-in | Golden State Warriors (7) – Memphis Grizzlies (8)

di Redazione Pianetabasket.com
Foto

Questa sera al Chase Center (quando in Italia saranno le ore 04:00 del 16 aprile, ndr) si affrontano per strappare il biglietto che vale un primo turno playoff NBA contro gli Houston Rockets i Warriors e i Grizzlies, settimi e ottavi della classifica della Western Conference. Ma la perdente avrà diritto alla seconda chance, affrontando la vincente di domani tra Sacramento Kings e Dallas Mavericks per un primo, impossibile turno contro gli Oklahoma City Thunder. Se Memphis viene da un finale di stagione molto particolare con il licenziamento dell'allenatore Taylor Jenkins, sostituito da Tuomas Iisalo, ma anche con sei sconfitte nelle ultime dieci partite, Golden State viene da una sconfitta all'overtime contro i Clippers che avrebbe potuto regalare agli infortuni di Curry e Butler una settimana di necessario riposo.

I Warriors sono stati una delle migliori squadre della NBA dalla trade deadline e questo si spiega in particolare con l'arrivo di Jimmy Butler. In 30 partite giocate con i Warriors, l'attaccante ne ha perse solo 7. Ancora meglio, nelle ultime 10 partite, Golden State ha avuto l'8° miglior attacco della Lega (120,3 punti segnati ogni 100 possessi) e la 4° miglior difesa (108,3 subiti ogni 100 possessi). Se mettiamo da parte il passo falso contro gli Spurs dovuto a un canestro allo scadere dell'ex di turno Harrison Barnes, Stephen Curry e la sua band hanno avuto un ottimo finale di stagione regolare, con un migliore equilibrio di gestione dei quintetti e una versione molto efficiente dello small ball che li ha resi famosi negli anni precedenti.

Al contrario Memphis può contare su interni grandi e solidi, a partire da Jaren Jackson Jr. Quest'ultimo è reduce da una delle sue migliori stagioni della carriera (22.6 punti e 5.6 rimbalzi di media) premiata da una selezione per l'All-Star Game. Soprattutto, Zach Edey è esploso dopo l'arrivo di Tuomas Iisalo. Nelle ultime sette partite di Memphis, il canadese han una media di 8,6 punti e 13,7 rimbalzi con una partita da 21 strike contro i Pistons. Contro una squadra di Golden State molto più piccola e meno fisica, i Memphis Grizzlies hanno tutto l'interesse a vincere il duello sotto le plance se vogliono avere una possibilità di vincere.


Altre notizie
PUBBLICITÀ