.

NBA - Russell Westbrook incolpa Lakers e Clippers per il suo declino

di Redazione Pianetabasket.com

In una chiacchierata con i media questa settimana, la nuova guardia dei Nuggets Russell Westbrook ha riflettuto su dove le cose sono andate storte con i suoi precedenti periodi NBA. Secondo Westbrook, la colpa è delle squadre per non aver utilizzato correttamente il suo gioco "unico". Eppure Westbrook era stato al suo apice assoluto con gli Oklahoma City Thunder con una media di 23,0 punti, 8,4 assist e 7,0 rimbalzi a partita nelle 11 stagioni giocate, e anche con i Rockets, nel 2020, era persino entrato a far parte della squadra All-Star con una media di 27,2 punti a partita. Il declino è stato accentuato ed evidente con le maglie dei Lakers e dei Clippers.

"Ad essere onesti, (il mio set di abilità) era unico, semplicemente non mi hanno messo nella posizione di essere unico. Ero in una posizione in cui stavo giocando, non nella mia posizione. Essere in grado di essere qui e allenarmi con Malone mi ha permesso di usare la mia velocità, usare le mie capacità di transizione per migliorare gli altri ragazzi. Rende il gioco per tutti gli altri intorno a me ed è quello che amo fare di più".

L'inizio della fine è arrivato con i Lakers nel 2021. Westbrook sperava di vincere un campionato insieme a LeBron James e Anthony Davis, ma il suo arrivo ha segnato un momento molto buio per la franchigia. Mentre i Lakers lottavano per vincere le partite, il minutaggio di Westbrook ha visto un graduale declino poiché è stato costretto ad adattarsi ai suoi compagni di squadra All-Star.

LeBron James ha gestito la maggior parte dei compiti di gestione della palla e senza la palla tra le mani, Westbrook non poteva essere efficace. I risultati sono stati negativi fino a quando i Lakers hanno scambiato Westbrook e finalmente sono andati in ripresa. I Clippers erano molto più sani per Westbrook mentalmente, non stava molto meglio lì in campo. Non è mai stato un grande adattamento accanto a Kawhi Leonard e Paul George - e quando James Harden è arrivato, il minutaggio e il ruolo di Westbrook si sono ridotti ulteriormente. A Denver Westbrook può fornire una scintilla dalla panchina che i Nuggets potrebbero disperatamente usare dopo aver perso Bruce Brown e Kentavious Caldwell-Pope negli ultimi due anni.


Altre notizie
PUBBLICITÀ