.

NBA - Simone Fontecchio cerca versatilità con i Pistons quest'anno

di Redazione Pianetabasket.com

Simone Fontecchio ha avuto un'estate impegnativa. Ha trascorso la maggior parte dell'offseason in riabilitazione da un infortunio al dito del piede che ha richiesto un intervento chirurgico a maggio. E tre mesi dopo, ad agosto, ha dato il benvenuto a un neonato: ne ha parlato in una intervista pubblicata dal Detroit News, a pochi giorni dall'avvio del nuovo campionato 2024-25 che comincerà con la maglia dei Detroit Pistons. Si, perché quando si è trattato della sua carriera professionale, Fontecchio ha trovato più piacere nel continuare il suo mandato a Motor City. Come restricted free agent, ha accettato un contratto biennale del valore di $ 16 milioni.

Mercoledì sera, Fontecchio ha dato ai Pistons uno sguardo molto incisivo su come possono massimizzare il loro investimento. Ha segnato 18 punti dalla panchina per guidare i Pistons alla vittoria per 108-92 in preseason sui Cleveland Cavaliers. Fontecchio ha tirato 6 su 11 dal campo e 5 su 10 da 3 punti alla Little Caesars Arena. "Abbiamo parlato con la second unit. Abbiamo detto di giocare in modo semplice e fare le cose giuste", ha detto Fontecchio. "Gioca con energia, competi e continua a condividere la palla. Penso che oggi abbiamo fatto 34 assist. È abbastanza buono come squadra, quindi dobbiamo solo continuare a farlo e lavorare su tutte le altre cose."

Rifirmare con i Pistons non solo ha dato a Fontecchio la sensazione di essere desiderato, ma Detroit è un posto in cui sente che il suo talento in campo sarà massimizzato più del suo periodo di un anno a Salt Lake City, finito alla trade deadline. Fontecchio sentiva che i Jazz lo impiegavano solo come specialista da 3 punti. La sua percentuale di utilizzo del 58,9 sulle triple catch-and-shoot significava che i Jazz coinvolgevano l'ala di 6 piedi e 7 solo come minaccia da 3 punti. Sebbene sia riuscito a connettersi con il 39,3% dei suoi tiri, Fontecchio sentiva che avrebbe potuto offrire di più all'interno dell'attacco. L'allenatore J.B. Bickerstaff è entusiasta del tiro di Fontecchio durante il periodo di tre settimane del training camp, ma crede che la sua versatilità sarà più vantaggiosa per i Pistons su entrambe le estremità. Nella vittoria contro i Cavaliers, Fontecchio ha aggiunto anche tre rimbalzi e due assist.


Altre notizie
PUBBLICITÀ