.

NBA - Thunder, Shai Gilgeous-Alexander felice che i Clippers lo abbiano scambiato nel 2019

di Redazione Pianetabasket.com

All'indomani della vittoria per 105-92 contro la sua ex squadra sabato, la stella dei Thunder Shai Gilgeous-Alexander ha riflettuto sulla sua trade con i Clippers nel 2019, a come ha cambiato il corso della sua carriera e ha detto di non avere rimpianti per come è andata a finire. "Ho avuto un grande anno a Los Angeles", ha detto Shai a Brandon Rahbar. "Il loro front office ha fatto uno scambio che pensavano fosse migliore per la loro squadra, e così hanno fatto i Thunder. E negli ultimi cinque anni ho cercato di concentrarmi sul mio sviluppo e sullo sviluppo della squadra e di essere il miglior giocatore possibile per gli Oklahoma City Thunder. Direi che ha funzionato a mio favore."

Sembra passata un'eternità, ma c'è stato un momento in cui Shai Gilgeous-Alexander, 26 anni, era considerato il futuro della franchigia dei Clippers. Nella stagione 2018-19, ha tenuto una media di 10,8 punti, 3,3 assist e 1,2 palle rubate a partita con il 47,6% di tiro. I Clippers sapevano di avere un giocatore speciale, ma non avevano altra scelta che lasciarlo andare nell'estate del 2019. Kawhi Leonard era free agent ed era disposto a firmare con i Clippers solo a una condizione: se avessero scambiato Shai con i Thunder per Paul George. I Clippers, che erano alla disperata ricerca di star power, acconsentirono alle richieste di Kawhi. Il pacchetto completo includeva Shai Gilgeous-Alexander, Danilo Gallinari e diverse future scelte al primo turno.

Scambiando Paul George e Russell Westbrook, i Thunder sono stati in grado di saltare una lunga ricostruzione e recuperare risorse sotto forma di giovani giocatori e scelte al draft. Shai è stata la loro più grande storia di successo, ma hanno anche ottenuto diversi collaboratori chiave nel draft, tra cui Chet Holmgren, Jalen Williams e Aaron Wiggins. Insieme, i Thunder sono diventati un formidabile contendente nella Western. La scorsa stagione, con il miglior record a Ovest, hanno fatto una corsa alle semifinali prima di essere eliminati dai Dallas Mavericks. In questa stagione, con per lo più lo stesso roster, è difficile dire quanto di più possiamo aspettarci da questa squadra, ma tutti sperano in un altro salto.

Per Shai, questa stagione potrebbe rivelarsi la migliore dopo una corsa impressionante in quella passata. Shai si trova in una situazione migliore di quanto avrebbe potuto sognare e quella trade dei Clippers di tanti anni fa è ciò che inizialmente lo ha messo su questo percorso verso la grandezza e non ha rimpianti per come è andata a finire. Shai e i Thunder affronteranno di nuovo i Clippers alla fine di questo mese, l'11 novembre alle 20:00 EST al Paycom Center. Sarà il secondo di tre incontri di questa stagione.


Shai Gilgeous-Alexander’s Top 10 Plays of the 2023-24 NBA Season! #BESTofNBA


Altre notizie
PUBBLICITÀ