.

NBA - Warrios, Kerr sta valutando l'esatto ruolo di titolare di Draymond Green

di Redazione Pianetabasket.com
Green anno 1 - anno 13

Steve Kerr, dopo il secondo allenamento dei Warriors nel campus BYU-Hawaii, ha dovuto fare un rapido chiarimento il giorno dopo che le sue osservazioni sulla competizione aperta per la sua formazione titolare al di fuori di Steph Curry hanno sollevato qualche discussione. E ha chiarito che insieme a Curry, Draymond Green - alla 13a stagione con Golden State - farà parte dello starting five di Kerr e che i punti interrogativi sono gli altri ruoli. "Oh, Draymond sta per iniziare", ha detto Kerr mercoledì. "Non so se sarà quattro o al cinque. Probabilmente avrei dovuto chiarirlo ieri. Draymond ... Sì, ovviamente sta iniziando – solo che non so dove, quattro o il cinque. Questo camp ci schiarirà le idee. [Kevon Looney] è arrivato "asciutto" e sta giocando davvero bene. Trayce [Jackson-Davis] è migliorato".

La scorsa stagione ha visto grandi cambiamenti nella posizione di centro per i Warriors. Looney, dopo essere diventato una leggenda dei rimbalzi e un'incredibile fonte di costanza, ha visto la sua striscia di partite consecutive giocate terminare mentre il suo ruolo diminuiva. Green ha iniziato molte partite come centro di small-ball, e Jackson-Davis è subentrato al ruolo di centro per l'ultimo mese della stagione come rookie e seconda scelta del draft. La capacità di Green di giocare cinque in difesa e guidare la ripartenza offensiva come un playmaker lo ha reso un elemento di 6 piedi e 6 come nessuno ha mai visto prima e non può essere replicato da nessun altro. Ma quante volte può farlo? O meglio ancora, quanto spesso dovrebbe farlo? A quanto pare, Kerr vuole che Green sia un'opzione per lui al centro invece che una soluzione quotidiana.

"In passato, volevamo davvero giocare con Draymond per 10 o 12 minuti a partita", ha detto Kerr. "Ma questo è stato più durante la nostra prima metà di questa corsa, dal 2015 al 2019. È stato abbastanza coerente. Di solito ho iniziato con qualcun altro. L'anno scorso l'abbiamo fatto partire da centro. Penso che sia più fattibile ora, dato che la lega sta giocando più velocemente e c'è più tiro da 3 punti. Ma ancora, c'è una parte di me che dice: '82 partite con Draymond che gioca da centro?' Ci sono squadre che stanno giocando con giocatore più grossi ora". Green ha 34 anni e sta entrando nell'anno 13. Ha trascorso tutta la sua illustre carriera combattendo contro quelli più grandi di lui.

La sua convinzione è anche che questa squadra dei Warriors abbia bisogno di un vero centro accanto a lui che prenda posto come ala forte. "Sono davvero bravo vicino a un centro", ha detto Green. "Sono decente da 5, ma penso di essere ancora meglio accanto a un centro. Penso che avere la possibilità di andare a con questa situazione sia enorme. E poi penso anche che se sono centro, un ragazzo come [Kyle Anderson], che può fare alcune delle stesse cose che posso fare io se non di più... se lui è quattro, allora posso giocare il ruolo di centro perché so come posizionarmi. In modo che i quattro avranno bisogno di qualcuno che possa interpretare quel tipo di ruolo che posso svolgere io, e lui può sicuramente farlo". Anderson è un 6-9 che può anche creare offensivamente ed è un difensore robusto. È facilmente la cosa più vicina a Green che Golden State ha nel suo roster.


Altre notizie
PUBBLICITÀ