.

Nets-Celtics, la partita del momento dice che...

di Redazione Pianetabasket.com

Tutti gli occhi erano puntati stasera sull'amichevole preseason tra i Nets e i Celtics. Una partita come tante altre, se non per il fatto di essere stata scelta come esperimento per provare i 44' anzichè gli usuali 48' - ovvero 4 tempi di 11' invece di 12'. La gara è stata interessante, ed è stata vinta dai Celtics spinti da un ottimo Jared Sullinger da 21p+19r.

Come sempre, assenze nelle fila delle due formazioni: Nets che lasciano a riposo Garnett e Brook Lopez, ma che nei primi due quarti giocano meglio accumulando un vantaggio di 17 punti grazie ai panchinari Jarrett Jack e Jerome Jordan.

Sale il ritmo e la difesa dei Celtics nel secondo tempo e il passivo diventa un +10 per gli ospiti che trovano nei punti di Sullinger e Marcus Smart l'occorrente per non farsi riprendere da Brooklyn nel finale.

L'esperimento? Abbastanza delusi i cosiddetti "panchinari" al termine dell'incontro: i quattro minuti risparmiati incidono più sul tempo a loro disposizione che in quello giocato dai cosiddetti "titolari", ma si sa che nelle gare di preseason il turnover è molto più elevato, per non correre rischi di infortuni nella preparazione.

Esperimento rivedibile. Jarrett Jack ha espresso il malumore delle riserve: "Sinceramente giocare quattro minuti in meno cambia il tuo approccio mentale con il match. Continuavo a guardare il cronometro. E’ stato un match intenso e divertente e a dire la verità mi sarebbe piaciuto giocare anche gli altri quattro minuti".

"Secondo me non ci sarebbero grandi cambiamenti. Il minutaggio verrebbe ridotto solamente per quanto riguarda le riserve, non certo per i titolari" ha affermato in sala stampa il coach dei Nets Lionel Hollins. Vedremo se e quanta voglia avrà la NBA di tornare sull'argomento. Nell'idea che aveva originato l'esperimento, quattro minuti in meno corrispondono a sette partite in meno nelle gambe degli atleti che devono disputare almeno 82 gare a stagione. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ