.

EuroLeague, i voti di metà stagione: Shorts MVP, Mirotic appena fuori dal All-EuroLeague team

di Redazione Pianetabasket.com

Premi di metà stagione "non ufficiali" in Euroleague con il sito lituano Basket News che ha chiesto a 40 giocatori anonimi di esprimere un parere in merito ai premi individuali di questa prima parte di stagione. Per quanto riguarda il titolo di MVP, il maggior numero di voti è andato a TJ Shorts. Il play del Paris Basketball alla sua prima in EuroLega è terzo nei punti segnati a partita (19,3 PPG), secondo negli assist (7,9 APG) e guida la lega nei PIR (23,6). Ha ricevuto il 61,5% dei voti. A seguirlo Kendrick Nunn del Panathinaikos (20.2 punti di media) e Sasha Vezenkov del Olympiacos. Hanno ricevuto voti anche Nikola Mirotic, Nigel Hayes-Davis, Zach LeDay, Devin Booker, Mathias Lessort, Mike James e Sylvain Francisco.

A guidare la classifica per la rivelazione dell'anno c'è un altro play/guardia, Carsen Edwards del Monaco. Sotto di lui Theo Maledon del Asvel Villeurbanne, Tamir Blatt del Maccabi Tel Aviv, Sylvain Francisco dello Zalgiris Kaunas. Sorpresa per il premi di Miglior Difensore, con Alpha Diallo del Monaco avanti a Tavares. Dietro anche Tyson Ward e Jerian Grant. Come miglior coach c'è Tiago Splitter Al primo posto: l'ex bandiera degli Spurs ha guidato Parigi in una patina parte strepitosa da coach esordiente in EuroLega. Gli altri più votati sono stati Gordon Herbert del Bayern Monaco e Andrea Trinchieri.

Parlando delle due italiane, c'è il solo Nikola Mirotic appena fuori dal All-EuroLeague, il miglior quintetto assoluto. La stella dell'Olimpia al sesto posto per preferenze. I giocatori dell'EuroLeague che hanno votato hanno inserito Shorts, Vezenkov, Nunn, Hayes-Davis e Edwards. Non c'è Zach LeDay neanche nella top 10.


Altre notizie
PUBBLICITÀ