Focus LBA: L'Olimpia Milano vola a Trento contro l'Aquila
L’EA7 Olimpia Milano chiude il girone d’andata al quarto posto. Infatti, i campioni d’Italia nel 15esimo turno del campionato di LBA UnipolSai vincono in trasferta sul campo della Dolomiti Energia Trentino con il punteggio di 74-79. Con il termine della prima parte di stagione, è stato definito anche il tabellone delle F8 di Coppa Italia, dove Milano sfiderà proprio Trento.
Un inizio in salita e poi … A Il T Quotidiano Arena è stato un inizio davvero in salita per la truppa guidata da coach Ettore Messina che è andata sotto i sedici punti di svantaggio (23-7). I milanesi però sono stati molto lucidi e minuto dopo minuto hanno ridotto il gap, chiudendo all’intervallo lungo sotto solo di tre lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi, l’Olimpia Milano ha avuto la giusta concentrazione ed ha toccato la doppia cifra di vantaggio. L’Aquila però non si è sfaldata ed è rimasta a contatto con i propri avversari. Nell’ultima e decisiva frazione, il match è rimasto equilibrato, con Milano che ha chiuso il discorso grazie a Shabazz Napier.
Napier, Hall e Bortolani - Nel successo conquistato dai meneghini sono loro tre i protagonisti. L’ex giocatore della Stella Rossa ha chiuso con 17 punti (60% da 2, 100% da 3) ed il suo ritorno alla corte di coach Ettore Messina si sta rivelando fondamentale vista anche la pesante assenza di Shavon Shields, soprattutto in termini realizzativi. Oltre a lui vanno evidenziate ancora una volta le prova di Devon Hall e Giordano Bortolani. Il numero 22 biancorosso è sempre stato considerato uno specialista difensivo, ma nelle ultime due partite ha trovato la via del canestro con continuità e questo può essere un bel segnale per l’Olimpia Milano. Dopo aver giocato molto bene con l’Olympiacos e con il Bayern Monaco, Giordano Bortolani ha avuto un impatto importante contro Trento (12 punti) e tanta sostanza per il giocatore del 2000.
Non basta Andrej Grazulis - Trento esce sconfitta dal confronto contro Milano, ma il bilancio dopo il girone d’andata è molto positivo. In campionato al momento occupa la quinta posizione, ma nelle precedenti settimane è stata anche più avanti. In EuroCup, è in piena corsa per un post nei playoff e questa è indubbiamente la più bella notizia per coach Paolo Galbiati e i suoi ragazzi. Se si parla di note dolci in casa bianconera, non si può non parlare della stagione che sta disputando Andrejs Grazulis. Il giocatore lettone dopo aver giocato un bellissimo mondiale, si sta confermando con prestazioni di pregevole fattura. Non bastano i suoi 20 punti per evitare la sconfitta contro la compagine milanese, ma ciò che conta è che Grazulis continui a giocare a questi livelli per permettere alla sua squadra di continuare ad essere protagonista in LBA ed in Europa.