.

L'Olimpia riceve Venezia, rientra un lungo. Fioretti: “Ripetiamo la difesa di giovedì”

di Redazione Pianetabasket.com

L’Olimpia ha rialzato la testa in modo energico contro il Real Madrid, conquistando tra l’altro la seconda vittoria consecutiva in EuroLeague, ma adesso deve fare lo stesso in campionato cancellando la prova di Trento. All’Unipol Forum arriva la Reyer Venezia, una delle squadre più forti e titolate dell’ultimo decennio. Venezia ha vinto due scudetti, nel 2017 e nel 2019, ha affrontato l’Olimpia in due semifinali oltre che in diverse edizioni di Supercoppa e Coppa Italia, l’ultima proprio lo scorso settembre a Bologna. Con oltre 100 precedenti, questa è anche una sfida ricca di storia e tradizione, del resto la Reyer come l’Olimpia era ben presente nel basket di vertice fin dagli anni ’50. Se l’Olimpia ha affrontato il Real Madrid, la Reyer ha giocato in Eurocup contro l’Hapoel Gerusalemme, dopo aver vinto in rimonta a Napoli. Al momento, è una squadra che ha avuto qualche problema a causa degli infortuni che hanno colpito numerosi giocatori del roster in particolare Xavier Mumford che ha dovuto lasciare il posto a Rodney McGruder e il playmaker Tyler Ennis, visto solo tre volte e presumibilmente assente a Milano. Resta però una squadra allenata da un tecnico espertissimo come Neven Spahija, che ha lunghi di grande impatto fisico come Kabengele, Simms e Tessitori oltre ad un 4 tiratore quale è il canadese Kyle Wiltjer. Questo può nascondere insidie all’interno della gara visto che l’Olimpia ha proprio nel settore lunghi i problemi maggiori stanti le assenze di Josh Nebo e Ousmane Diop, oltre al rientro che avverrà proprio in questa gara di David McCormack, anche se con minutaggio ristretto. Contro il Real Madrid, una prestazione di sacrificio fisico da parte di Zach LeDay, Nikola Mirotic e Willie Caruso ha permesso di tamponare le problematiche create dalla presenza di Edy Tavares e Serge Ibaka. L’ostacolo però resta alto e servirà un’altra prova di quel tipo attingendo a ogni energia. Per l’Olimpia si apre un’altra settimana di superlavoro perché, dopo la gara con Venezia, partirà per la duplice trasferta di EuroLeague a Berlino e Belgrado. EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia si gioca domenica 10 novembre all’Unipol Forum alle 16:30. GLI ARBITRI – Saverio Lanzarini, Denny Borgioni, Martino Galasso.

COACH MARIO FIORETTI – “Prima di tutto, vorremmo confermare la prestazione difensiva di giovedì partendo dal nostri concetti base, ovvero il rientro veloce, il tagliafuori e l’aiutarsi uno con l’altro. Venezia è una squadra che sta cercando di trovare la propria chimica con giocatori di carattere ed esperienza. Dovremo essere pronti ad una partita dura, restando concentrati per 40 minuti sapendo che come ha fatto vedere anche a Napoli rimontando nell’ultimo quarto, la Reyer è una squadra che molla mai”.

L'avversaria: Venezia – La Reyer conta molto sulla potenza dei due lunghi titolari, Aamir Simms e Mfiondu Kabengele. Simms produce 9.6 punti e 4.8 rimbalzi per gara, ha il 67.7% nel tiro da due; Kabengele è un centro di estrema potenza fisica che sta segnando 12.1 punti a partita e catturando 12.6 rimbalzi di cui 5.0 in attacco. La Reyer conta molto anche su Amedeo Tessitori, centro di posizione ed espertissimo che segna 8.1 punti a partita con il 72.0% nel tiro da due; e ovviamente su Kyle Wiltjer (11.0 punti, il 37.9% da tre). Il quinto lungo è Alessandro Lever. Il playmaker titolare è Tyler Ennis (9.7 punti e 4.0 assist per gara) ma a causa di problemi fisici ha giocato finora solo tre partite. Al suo posto, sta giocando Davide Moretti (9.3 punti e 2.4 assist a partita), supportato dagli altri esterni ovvero Davide Casarin (4.1 punti e 2.7 assist di media), Juan Fernandez (3.5 punti per partita) e lo stesso Rodney McGruder (10.0 punti, 3.3 assist, il canestro della vittoria a Napoli nel turno precedente). Le ali sono Carl Wheatle (5.3 punti e 3.7 rimbalzi di media) e Jordan Parks (5.3 punti e 5.0 rimbalzi).

I PRECEDENTI Vs VENEZIA – Sono 108 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha un vantaggio netto nei confronti diretti, 81-27. A Milano il parziale è 45-5 in favore dell’Olimpia. A Venezia è 30-21 per l’Olimpia. In campo neutro, a Pesaro, si sono giocate la semifinale di Coppa Italia del 2020 con successo della Reyer; quella di Supercoppa a Bologna nel 2020 con vittoria dell’Olimpia; la semifinale di Coppa Italia 2024 a Torino con successo ancora dell’Olimpia; quest’anno la semifinale di Supercoppa a Bologna sempre con successo dell’Olimpia. La semifinale di Coppa Italia 2021 si è giocata a Milano, l’ha vinta l’Olimpia, ma tecnicamente va considerata anche quella in campo neutro. Le due squadre si sono incontrate nei playoff nel 2013 (3-0 Olimpia, erano i quarti di finale), nel 2016 (4-2 Olimpia, era una semifinale), nel 2021 (3-0 Olimpia in semifinale).

LA REYER CONNECTION – L’unico ex nell’Olimpia è Stefano Tonut, che ha giocato sette anni nella Reyer. Con Venezia, ha vinto due volte lo scudetto e una volta la Coppa Italia, oltre a conquistare una Fiba Europe Cup. Tonut è alla terza stagione all’Olimpia. Nella Reyer da quest’anno gioca Davide Moretti che aveva trascorso a Milano la stagione 2020/21 (vittorie in Supercoppa e Coppa Italia; conquista delle Final Four di EuroLeague) prima di passare a Pesaro e poi a Varese. Un altro ex è Rodney McGruder, che lo scorso anno è stato all’Olimpia ma solo in gare di EuroLeague. Un ex particolare è Juan Fernandez, che è stato sotto contratto con l’Olimpia ma non ha mai giocato in gare ufficiali.


Altre notizie
PUBBLICITÀ