.

LBA - Ettore Messina: «Bella partita, spinto e risparmiato i titolari»

di Redazione Pianetabasket.com

Dalla sala stampa del Forum, coach Ettore Messina commenta l'ampio successo dell'Olimpia Milano contro la Dinamo Sassari
"Abbiamo fatto credo una buona partita, anche se abbiamo perso Bolmaro immediatamente. Una bella partita nel giorno in cui abbiamo alzato su lo stendardo del 31esimo scudetto, una cosa bella per tutti. I tifosi, la proprietà, la squadra. Poi è il giorno in cui abbiamo fatto festa a Dan Peterson per la sua Hall of Fame della FIBA. Abbiamo fatto tante piccole cose, festeggiato tante persone a cominciare dal nostro addetto arbitri. Una bella giornata nella quale abbiamo spinto, corso, giocando abbastanza bene tranne un momento nel terzo quarto. E nella quale siamo riusciti anche a risparmiare minuti preziosi ai nostri titolari. Gli assist? Una statistica importante, ci siamo passati la palla, trovato i giocatori liberi. Bolmaro? Domani valutiamo e ne sapremo di più".

David McCormack. "Come Causeur e Brooks praticamente sono stati prima della partita in Francia a Montecarlo sono stati 15/18 giorni senza giocare. Prima dovevamo preparare la Coppa, con un roster di 6 stranieri. Poi a Trieste siamo dovuti andare con gli stessi per un motivo semplice: tre come Shields o qualcun altro sarebbero  stati fermi per dieci giorni consecutivi. E quindi abbiamo scelto di continuare con lo stesso gruppo. Alla fine questi ragazzi sono rimasti tanto tempo senza giocare. Oggi era importante dare minuti a McCormack, ha fatto alcune cose buone, altre ingenuità. Credo anche legate a questa disabitudine a giocare con la squadra in questi ultimi 15/18 giorni. Un ragazzo che ha potenziale. Ha statura, rapidità di piedi, ha mani efficaci. Poi ovviamente deve imparare a decidere rapidamente per non farsi venire addosso i raddoppi. Ma alla fine è stata una partita molto utile per lui".

Ampliare il turnover in campionato. "Il turnover lo puoi fare se nel momento in cui lo fai, lo trovi efficace. Come nel calcio, quando lo fanno e continuano ad avere buoni risultati sono scienziati. Quando lo fanno e non fanno risultati sono dei "cretinotti". Cercheremo di fare turnover nella speranza che tutti, come oggi, ci diano una mano".

L'introduzione di Dan Peterson nella Hall of Fame della FIBA. "Se mi passi la battuta sono molto arrabbiato perché a me non mi hanno fatto questa festa quando sono stato inserito nella Hall of Fame della FIBA (ride). Al di là della battuta, è una cosa che mi fa molto piacere per lui e per l'Olimpia. Per lui è un riconoscimento strameritato per l'impatto che ha avuto nella pallacanestro italiana e europea. Per questo un momento molto importante".


Altre notizie
PUBBLICITÀ