.

LBA - Ettore Messina: «Un peccato non poter giocare la Supercoppa a Milano»

di Redazione Pianetabasket.com

Olimpia Milano al gran completo verso la Supercoppa, con coach Ettore Messina che dovrà decidere chi schierare tra gli stranieri. L'ultima trasferta della scorsa stagione era stata a Bologna, e la prima del 2024/25 sarà ancora nel capoluogo dell'Emilia-Romagna. Alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno - dove l’Olimpia ha vinto la sua ultima Supercoppa, nel 2020, perdendo però la finale di quella successiva - Milano affronta in semifinale l'Umana Reyer Venezia. Squadra fisica e profonda tra i lunghi (Simms, Wiltjer, Kabengele e Tessitori più Lever), esperta tra gli esterni guidati da Tyler Ennis, un passato nella NBA, una breve esperienza al Fenerbahce interrotta da un infortunio e l’anno passato grande protagonista a Napoli, una delle squadre presenti a Bologna (giocherà la seconda semifinale contro la Virtus Bologna). L’Olimpia arriva a questa competizione con meno di un mese di lavoro, sei partite tra amichevoli e scrimmage con crescente grado di difficoltà e anche crescente rendimento.

Olimpia, Messina verso la Supercoppa
“La Supercoppa è una competizione cui arriviamo dopo un periodo di lavoro svolto con entusiasmo e spirito. Il nostro obiettivo è esprimerci già ad un buon livello pur sapendo che siamo nella fase iniziale della stagione e il risultato, nel bene e nel male, non sarà indicativo di quanto succederà in seguito. Per quanto ci riguarda è un peccato, per motivi organizzativi, non essere riusciti neppure quest’anno a giocare la Supercoppa a Milano, davanti al nostro pubblico, pur avendo vinto gli ultimi tre scudetti. Speriamo di poterlo fare in futuro”.

I precedenti
Sono 107 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha un vantaggio netto nei confronti diretti, 80-27. A Milano il parziale è 45-5 in favore dell’Olimpia. A Venezia è 30-21 per l’Olimpia. In campo neutro, a Pesaro, si sono giocate la semifinale di Coppa Italia del 2020 con successo della Reyer; quella di Supercoppa a Bologna nel 2020 con vittoria dell’Olimpia; infine, la semifinale di Coppa Italia 2024 a Torino con successo ancora dell’Olimpia. La semifinale di Coppa Italia 2021 si è giocata a Milano, l’ha vinta l’Olimpia, ma tecnicamente va considerata anche quella in campo neutro. Le due squadre si sono incontrate nei playoff nel 2013 (3-0 Olimpia, erano i quarti di finale), nel 2016 (4-2 Olimpia, era una semifinale), nel 2021 (3-0 Olimpia in semifinale).


Altre notizie
PUBBLICITÀ