.

LBA - Milano, Fioretti: «Brescia squadra ostica da affrontare»

di Iacopo De Santis

Con pochissimo tempo per recuperare le energie in una situazione condizionata dagli infortuni e quindi senza grandi possibilità di variare, l’Olimpia torna in campo contro Brescia all’Unipol Forum. Una gara insidiosa a prescindere considerato lo status dell’avversaria, che negli ultimi anni ha sempre giocato per il vertice, e arriva a questa gara con il morale altissimo avendo vinto le prime due partite stagionali. Lo è ancora di più, insidiosa, tenendo conto che l’Olimpia ha giocato una battaglia europea di 40 minuti ieri sera contro Paris Basketball. Si tratta del primo momento della stagione con sovraccarico di impegni: dopo la gara con Brescia, l’Olimpia affronterà la proibitiva trasferta di Atene e poi riceverà lo Zalgiris in casa. Dopo quella gara avrà giocato quattro partite in sette giorni esatti. Restando alla gara con Brescia: l’Olimpia dovrà cercare di arginare i tanti tiratori avversari, cominciando con Amedeo Della Valle e proseguendo con Nikola Ivanovic e Demetre Rivers. Tutti e tre hanno giocato a livelli altissimi le prime partite di questa stagione. Con la precisione degli esterni, Coach Peppe Poeta ha potuto enfatizzare anche l’impatto interno di Miro Bilan, altro giocatore che l’Olimpia ha affrontato spesso in questi ultimi anni. In questo caso, il compito è più complicato non potendo schierare Josh Nebo contro un giocatore di grande statura e tecnica sopraffina. Senza Nebo, l’Olimpia nel ruolo di centro ha utilizzato soluzioni differenti, David McCormack, Zach LeDay, Ousmane Diop. Quest’ultimo in questo caso ha dalla sua un certo livello di familiarità perché ha giocato assieme a Bilan nella Dinamo Sassari.
Olimpia-Germani Brescia si gioca all’Unipol Forum domenica 13 ottobre alle 17:00. Arbitri: Michele Rossi, Denny Borgioni, Gianluca Capotorto.

A presentare la partita è coach Mario Fioretti, vice di Ettore Messina – “Anche se siamo appena ad inizio stagione, Brescia è una squadra che pare aver già trovato le sue certezze ovvero il gioco interno di Miro Bilan e le opzioni sul perimetro per Della Valle che la rendono – con il supporto di altri giocatori esperti e di talento – squadra ostica da affrontare. Noi dovremo innanzitutto applicare fin dal principio la stessa pressione difensiva esercitata nell’ultimo quarto della gara di Eurolega”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ