LBA - Milano, Messina verso il Bayern: "Dobbiamo giocare con grande senso d'urgenza"
Partita subito dopo la sconfitta di Sassari, l'Olimpia Milano ha raggiunto ieri sera Monaco di Baviera dove domani Shavon Shields e compagni affronteranno il Bayern Monaco nel Round 11 di Turkish Airlines EuroLeague. Sono state ore calde dal ko del PalaSerradimigni: si è parlato di dimissioni di Ettore Messina fino ad arrivato al comunicato stampa del club, che nel primo pomeriggio ha annunciato l'estensione del contratto del suo allenatore fino al 2026. Lo stesso Messina non commenta quanto accaduto, ma si limita a presentare la partita di domani, molto importante per Milano. "Affrontiamo una squadra in salute, reduce da una bella vittoria, molto fisica e con grandi capacità a rimbalzo d'attacco. Noi dobbiamo giocare con grande senso d'urgenza, facendo in modo prima di tutto di proteggere il nostro tabellone. Questo è il primo obiettivo che dobbiamo raggiungere per avere la possibilità di competere su un campo molto difficile", ha detto il tecnico catanese.
Il Bayern, lo ricordiamo, arriva da una vittoria contro la Virtus Bologna in EuroLeague la scorsa settimana. Ovviamente, l’Olimpia arriva a questa settimana con due turni di EuroLeague in trasferta in un momento complicato, senza Billy Baron, senza Nikola Mirotic e con il peso delle ultime sconfitte. Tanti i precedenti tra le due formazioni: ben 17 di cui sette risalgono alla stagione 2020/21 in cui le due squadre si sono affrontate nei playoff in cinque partite. In assoluto, il bilancio è 11-6 a favore dell’Olimpia che è 8-1 in casa e 3-5 a Monaco. L’Olimpia ha vinto le due partite della stagione 2014/15 e ha perso le due della stagione 2018/19. Nel 2019/20, l’Olimpia vinse 79-78 la gara di Milano rimontando da meno 13 nell’ultimo quarto e da meno 20 nel secondo tempo, con 16 punti di Vlado Micov. Nella partita di andata della stagione 2020/21, l’Olimpia vinse dopo un tempo supplementare, 81-78, decisivo un canestro da tre a nove secondi dalla fine di Shavon Shields. 16 punti con 5/5 dal campo per Kyle Hines. Nei playoff, l’Olimpia vinse Gara 1, 79-78 a Milano, rimontando da meno 19 con un canestro sulla sirena di Zach LeDay (passaggio alley-oop da rimessa di Malcolm Delaney). Ha poi vinto Gara 2 in casa 80-69, perso Gara 3 a Monaco 85-79 e Gara 4 85-82 in un finale concitato in cui la rimonta è riuscita al Bayern. Infine, in Gara 5 dopo una partita dominata, subendo la furiosa rimonta conclusiva l’Olimpia ha protetto la vittoria quando sul più due Kyle Hines ha stoppato Wade Baldwin forzandolo in una palla a due poi controllata. I 34 punti di Shavon Shields in quella partita sono il suo record carriera. Due anni fa ci fu una vittoria per parte con fattore campo rispettato. Lo scorso anno nella partita di andata, a Monaco, l’Olimpia ha vinto 83-81. Decisivo il canestro da tre dall’angolo di Billy Baron. In quella gara Nicolò Melli ha segnato 17 punti con 29 di valutazione. Poi l’Olimpia si è ripetuta nella gara di ritorno. Su 17 gare, otto sono finite con uno scarto entro i tre punti.
Tanti campioni del Mondo in campo. Diego Flaccadori ha giocato al Bayern dal 2019 al 2021 con 44 presenze in EuroLeague. Maodo Lo ha giocato al Bayern Monaco due anni dal 2018 al 2020 con 57 presenze in EuroLeague con 344 punti segnati. Nel 2019 con il Bayern ha vinto il titolo tedesco. Lo e Voigtmann sono stati compagni di Nazionale ai Mondiali di Isaac Bonga, Niels Giffey e Andres Obst.