.

LBA - Olimpia, Fioretti: «Dovremo fare un grande passo avanti nel contenere gli 1vs1»

di Iacopo De Santis

In emergenza lunghi e reduce da una clamorosa sconfitta in EuroLeague con lo Zalgiris Kaunas, l'Olimpia Milano va a Scafati dove domani alle 17 affronta i padroni di casa della Givova. A presentare la gara è il vice allenatore Mario Fioretti: “Il primo obiettivo è recuperare energie fisiche e mentali dopo un doppio turno molto probante. Giochiamo in un campo caldo contro una squadra che può contare sia sull’esperienza di Cinciarini che sul talento di Gray, Stewart e Pinkins. Per imporci, dovremo fare un grande passo avanti nel contenere gli uno contro uno di una squadra che offensivamente sta producendo una pallacanestro di alto livello”.

I PRECEDENTI VS. SCAFATI – Nella storia Milano e Scafati si sono affrontate otto volte. Il bilancio degli scontri diretti è 6-2 a favore dell’Olimpia, 3-0 a Milano, 2-2 a Scafati. Nella stagione 2006/07, l’Olimpia ha vinto 92-71 (20 Travis Watson, 14 Danillo Gallinari) a Milano, ma ha perso 76-55 in trasferta. La stagione seguente ha prevalso 85-78 (21 Gallinari) e 92-88 a Scafati (24 Gallinari). Scafati è tornata in Serie A nel 2022: negli ultimi due anni il bilancio è stato di 3-1 per l’Olimpia che perse la gara in trasferta della passata stagione.

LA GIVOVA SCAFATI – L’ala forte Kruize Pinkins, ormai un veterano di Scafati, è stato finora uno dei giocatori più produttivi della Serie A, con 21.3 punti e 5.7 rimbalzi di media, uno straordinario 66.7% nel tiro da tre con quattro tentativi per gara. La maggioranza del potenziale realizzativo è distribuita tra lui, la guarda Rob Gray ed Elijah Stewart. Gray, che giocava a Houston University con Armoni Brooks, è stato MVP di Eurocup nel 2022 con l’AS Monaco. Poi ha frequentato numerose squadre diverse e ha trovato successo soprattutto al Besiktas in Turchia. Alla sua prima esperienza italiana, sta segnando 18.3 punti per gara. Stewart, un’ala piccola, ha giocato anche a Napoli in passato ma l’anno scorso era in Israele. Sta segnando 14.7 punti a partita con il 42.9% nel tiro da tre. Gli altri due giocatori del quintetto scafatese sono Andrea Cinciarini (6.7 punti e 6.7 assist a partita) e Paulius Sorokas, alla quarta squadra italiana (le altre sono state Sassari, Varese e Treviso), 12.0 punti per gara in questo avvio di stagione. Gli altri giocatori della rotazione sono il tiratore Alessandro Zanelli; il centro britannico Daniel Akin; l’ala Federico Miaschi (4.7 punti per gara); il ceco Vojtech Hruban, veterano proveniente da Cholet, un’altra ala forte; il centro italiano ex Varese Scott Ulaneo.

LA SCAFATI CONNECTION – 197 presenze in campionato, 482 assist e 1.046 punti segnati con la maglia dell’Olimpia: questi sono i numeri di Andrea Cinciarini, appena firmato a Scafati, nel suo periodo a Milano durato sei anni di cui cinque da Capitano. Cinciarini a Milano ha vinto due scudetti (2016 e 2018), oltre a tre Coppe Italia (2016, 2017, 2021) e quattro Supercoppe (2016, 2017, 2018, 2020).


Altre notizie
PUBBLICITÀ