.

LBA - Olimpia Milano, Fioretti: "Trieste uno dei campi storicamente più difficili della Serie A"

di Redazione Pianetabasket.com

L’Olimpia debutta in campionato in una città speciale nella sua storia, in un palasport intitolato ad uno dei suoi padri fondatori, il grande Cesare Rubini. Arriva a questa gara reduce dalla vittoria in Supercoppa, il morale alto e la consapevolezza che resta tantissimo lavoro da svolgere mentre la prima settimana di impegni prevede due trasferte insidiose. Dopo Trieste ci sarà infatti il viaggio a Montecarlo per il via dell’EuroLeague. Si parte da Trieste, dove l’Olimpia è arrivata dopo un lungo viaggio in pullman per affrontare una neopromossa che sembra attrezzata per fare molto bene, con alcuni giocatori espertissimi come Jeff Brooks, Colbey Ross, Markel Brown, Michele Ruzzier. Si giocherà in un palasport esaurito, in un clima caldo, davanti ad una platea competente e contro due ex, Brooks e Denzel Valentine. Trieste-Olimpia si gioca al Pala Rubini domenica 29 settembre alle ore 12:00, diretta streaming su DAZN.

A presentare la partita il vice Mario Fioretti: “Giochiamo su uno dei campi storicamente più difficili della Serie A nel giorno in cui Trieste festeggia il ritorno nel massimo campionato. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo. Dovremo essere bravi a controllare il ritmo della partita giocando in attacco con buona esecuzione e pazienza per avere poi una buona transizione difensiva. Nel gioco a metà campo dovremo contenere il loro penetra e scarica per proteggere l’area e soprattutto per limitare il numero di tiri aperti da tre punti concessi ai loro tiratori”.

I PRECEDENTI – La Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 e a sua volta non era collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico si tratta dell’undicesima partita di sempre tra questa Trieste e Milano. L’Olimpia ne ha vinte otto e perse due, quella giocata a Milano nel girone di ritorno della stagione 2020/21 e quella di andata del dicembre 2021.

LA TRIESTE CONNECTION – Stefano Tonut, pur nato a Cantù, è triestino, di famiglia triestina. Il padre Alberto ha giocato a Trieste negli anni ‘80; Stefano ha esordito in A2 a Trieste prima di passare a Venezia. A Trieste gioca Jeff Brooks che ha giocato all’Olimpia dal 2018 al 2021 vincendo due volte la Supercoppa e una volta la Coppa Italia, oltre ad aver giocato le Final Four del 2021. Denzel Valentine ha giocato a Milano la parte conclusiva della scorsa stagione contribuendo alla conquista dello scudetto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ