LBA - Olimpia Milano, il calendario 2024/25: si parte da Trieste, tutte le date
La difesa dei tre scudetti vinti dall’Olimpia comincerà il 29 settembre a Trieste, al Pala Rubini, un luogo che significa molto per la storia del club. Trieste è reduce dalla promozione con la quale ha cancellato la retrocessione della stagione precedente. Sarà una partita speciale per il triestino Stefano Tonut e anche un’occasione per salutare il ritorno nel massimo campionato della squadra locale, espressione di un basket che ha dato tantissimo all’Olimpia nella sua storia, da Cesare Rubini a Romeo Romanutti, Gianfranco Pieri, Giulio Iellini, fino appunto a Stefano Tonut.
Una settimana dopo, l’Olimpia debutterà sul proprio campo, l’Unipol Forum, anche in Serie A, in una grande classica del basket italiano, contro la Dinamo Sassari. Partita speciale questa volta per Ousmane Diop, arrivato in estate proprio dalla Sardegna. L’Olimpia giocherà di nuovo in casa la settimana successiva ospitando Brescia, la squadra di Coach Peppe Poeta e di Amedeo Della Valle, la squadra eliminata proprio in semifinale nell’ultima galoppata tricolore.
Il 20 ottobre, l’Olimpia sarà a Scafati e la settimana seguente ospiterà Napoli, formazione che giocherà la Supercoppa di Bologna in settembre e che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia battendo in finale proprio l’Olimpia. Novembre comincerà a Trento, il 3, contro la squadra che ha affrontato l’Olimpia nei quarti di finale sia di Coppa Italia che nei playoff la stagione passata. Il 10 a Milano arriva la Reyer Venezia, altra avversaria tradizionale delle ultime stagioni. L’ultimo impegno di Serie A di novembre sarà a Cremona.
Dicembre comincerà con la gara interna con Tortona. L’8 dicembre, nel weekend di Sant’Ambrogio, a Milano arriva la Virtus Bologna per la riedizione delle ultime quattro finali scudetto. La sfida sarà seguita, il 15 dicembre, dal derby di Varese; il 22 a Milano arriva dopo tanti anni la neopromossa Trapani, guidata dal Coach dello scudetto del 2016, Jasmin Repesa. Il 29 dicembre, si chiude il 2024, a Treviso. Il girone di andata finisce con la trasferta di Pistoia, il 5 gennaio, e la gara interna con Reggio Emilia il 12.
Il girone di ritorno comincerà con la trasferta storicamente durissima di Venezia, un’altra delle partite più sentite per Stefano Tonut. Poi l’Olimpia giocherà due volte di fila in casa, contro Trieste e Varese in sequenza. Seguiranno due trasferte, Sassari e Bologna. Ma sono molto distanti a livello temporale: dopo Sassari, ci saranno le Final Eight di Coppa Italia a Torino, poi il campionato si fermerà una settimana per gli impegni delle nazionali. E infine il 2 marzo, l’Olimpia va a giocare a Bologna, round 20 della regular season.
Nel mese di marzo ci saranno altre quattro partite: in casa con Treviso, a Brescia, in casa con Trento, a Napoli. La settimana seguente, dopo la gara di EuroLeague di Bologna, l’Olimpia si sposterà a Reggio Emilia. Il mese di aprile proseguirà con le gare interna contro Pistoia e Cremona; poi con il breve viaggio a Tortona. Le ultime due gare, a maggio, saranno in trasferta a Trapani e in casa con Scafati per chiudere la stagione regolare.
Il calendario dell'Olimpia Milano 2024/25
- @ Trieste, 29 settembre
- vs Sassari, 6 ottobre
- vs Brescia, 13 ottobre
- @ Scafati, 20 ottobre
- vs Napoli, 27 ottobre
- @ Trento, 3 novembre
- vs Venezia, 10 novembre
- @ Cremona, 17 novembre
- vs Tortona, 1 dicembre
- vs Virtus Bologna, 8 dicembre
- @ Varese, 15 dicembre
- vs Trapani Shark, 22 dicembre
- @ Treviso, 29 dicembre
- @ Pistoia, 5 gennaio
- vs Reggio Emilia, 12 gennaio
- @ Venezia, 19 gennaio
- vs Trieste, 26 gennaio
- vs Varese, 2 febbraio
- @ Sassari, 9 febbraio
- @ Virtus Bologna, 2 marzo
- vs Treviso, 9 marzo
- @ Brescia, 16 marzo
- vs Trento, 23 marzo
- @ Napoli, 30 marzo
- @ Reggio Emilia, 6 aprile
- vs Pistoia, 13 aprile
- vs Cremona, 19 aprile
- @ Tortona, 27 aprile
- @ Trapani, 4 maggio
- vs Scafati, 11 maggio