.

LBA - Shields e Poythress mettono l'Olimpia sulla rampa di lancio

di Lorenzo Lubrano
Nikola Mirotić -Olimpia Milano

Assago - Tra le mura amiche del Mediolanum Forum, l’EA7 Olimpia Milano conquista il primo successo nel campionato di LBA UnipolSai 2023-24. I campioni d’Italia celebrano il 30esimo scudetto ed omaggiano i due campioni del mondo (Maodo Lo e Johannes Voigtmann), vincendo con il punteggio di 86-80 contro la Nutribullet Treviso.

Il solito Shields e l’impatto di Poythress - Come accaduto durante la Frecciarossa Supercoppa 2023, l’MVP della compagine milanese è stato Shavon Shields. Il numero 31 biancorosso con le sue giocate ha trascinato la propria squadra al successo. 22 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e 35 di valutazione in 22’. Il giocatore danese anche ieri ha dimostrato di essere un vero e proprio punto di riferimento per tutta la squadra ed infatti nei momenti di difficoltà ci ha pensato lui a togliere le castagne dal fuoco. Sarà solo un caso, ma è lui a chiudere il match con un giocata prima difensiva (palla recuperata) e poi con una offensiva (2/2 dalla lunetta). Oltre a Shields da segnalare la performance dell’ex Zenit e Maccabi Tel Aviv, Alex Poythress, autore di 16 punti (60% da 2, 50% a cronometro fermo) e 19 di valutazione. Il lungo americano ha fatto sentire sotto canestro la propria fisicità, regalando spettacolo con un paio di schiacciate che hanno fatto impazzire il pubblico milanese.

La partita di Nikola Mirotic - C’era grande attesa per l’esordio al Mediolanum Forum di Mirotic con la maglia dell’Olimpia Milano e per 30’ non è stata una partita semplice per l’ex giocatore del Barcellona. I campioni però dimostrano di essere tali proprio in questi momenti ed ecco che nell’ultimo e decisivo quarto, il nativo di Podgorica sale in cattedra segnando 9 punti consecutivi che saranno poi importanti nell’esito finale della sfida. Ovviamente è solo una partita, però Mirotic ha fatto capire che può accendersi all’improvviso ed essere molto pericoloso.

Una buonissima Treviso - Nel corso di questi anni la coppia Vitucci-Giofrè ha allestito squadre molto interessanti con giocatori che durante il corso della stagione sono poi diventanti delle piacevoli scoperte per il nostro campionato. La Nutribullet Treviso ha dato filo da torcere all’Olimpia Milano ed anche coach Ettore Messina in sala stampa lo ha sottolineato: “Una squadra molto frizzante, messa bene in campo da Frank Vitucci”. Nel finale ai trevigiani è mancata lucidità e brillantezza per espugnare il Forum. Oltre a questo c’è da sottolineare una bassa percentuale al tiro dalla lunga distanza (7/29) che corrisponde al 24,1% e con queste percentuali diventa difficile poter pensare di conquistare la vittoria, in una pallacanestro dove il tiro da tre punti è diventato molto importante. Siamo solo alla prima giornata, ma se Treviso giocherà così può togliersi delle belle soddisfazioni. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ