.

LIVE EL - A Monaco non c'è alcuna gloria per l'Olimpia Milano

di Redazione Pianetabasket.com

Gara impari quella che questa sera ha dato il via alla stagione di EuroLeague 2024-25 di l'AS Monaco e l'Olimpia Milano. Se nella presentazione avevamo detto che la formazione di Messina è una mezza incognita potendo contare su ben otto elementi nuovi, così si è dimostrato il campo dove il coach, incassati i primi 5' da incubo, può solo alternare tutti gli uomini a disposizione per cominciare a capire qualcosa dei quintetti da mettere sul parquet e quali giocatori sono più pronti. Il mercato conservativo dei monegaschi paga Obradovic che vede i protagonisti sfortunati di gara 5 playoff su questo campo contro il Fenerbhçe girare a meraviglia, senza il nuovo Nick Calathes e un Vitto Brown che poco ha da agiungere in questo momento. Il Monaco si limita da solo, con qualche canestro facile sbagliato e un po' di incuria nel tiro dall'arco e questo va bene a Milano che, anche quando è tornata a -9 non ha dato l'impressione di potercela fare. Dimitrijevic cos' così, Bolmaro male. La squadra si farà ma non a breve. Dopo le incertezze con Pangos della scorsa stagione non ci si potrà permettere di attendere a lungo ad essere in regime pieno. DI SEGUITO LA DIRETTA TESTUALE

1Q 22-10 - Bolmaro/Causeur/Shields/Mirotic/Nebo in quintetto. Dall'altra parte James/Korkmaz/Diallo/Jaiteh/Motiejunas. Jump shot di Mike James in avvio, con 9'13" liberi per Diallo 1/2 3-0. Jaiteh stoppa Causeur, poi in attacco sfrutta bene l'assist di James. Difficoltà per l'attacco di Milano. Korkmaz con 7'10" allunga 7-0, Bolmaro con 7'00" va in lunetta 2/2. Jaiteh è ancora vincente sotto canestro Olimpia 9-2, fallo in attacco di Bolmaro, Motiejunas per fortuna tira sul ferro, ma l'attacco di Milano è sempre macchinoso e Mirotic spara al tripal sul ferro. James mette un canestro dei suoi a spese di Bolmaro, ma al 5' siamo sempre 11-2. Arriva un timeout televisivo, che ci sembra alquanto utile.
Okobo spara la tripla aperta sul ferro, con 4'02" il primo canestro dal campo Olimpia con McCormack. Tap-in di Jaiteh sul tiro di Motiejunas, Diallo aggiunge due in transizione e Messina chiama timeout 15-4 con 3'24". 1/10 dal campo per l'Armani, 3 palle perse. Diallo mette anche l'aggiuntivo al rientro. Airball di Dimitrijevic con 2'59", difesa monegasca pressante. Papagiannis segna un fadeaway con 2,0" a disposizione. Con 2'12" Zach Leday firma il 18-6. Brooks in arresto e tiro per il -10, subito dopo però Diallo trova due liberi 2/2 con 68,0" alla sirena. Bolmaro non trova il canestro, Okobo si appoggiando al tabellone. Bolmaro mette la tripla con 14,0", poi limita Okobo, che vede la palla rifiutata dal ferro allo scadere dei 10'. 22-10.

2Q 47-26 - Con 9'43" Leday, molto attivo, in lunetta 2-2. Tripla in stepback di Okobo. Blossomgame con 8'38" liberi 1/2, rimbalzo di Brown e fadeaway di Blossomgame. Passi di Dimitrijevic 28-12. Tiro di Strazel, Vitto Brown segna da rimbalzo offensivo, timeout Messina con 7'39". Shields scarica per Nebo, canestro. Strazel attira il raddoppio, Brown spara la tripla , sul rimbalzo fallo su Nebo. La persa di Bolmaro vale la tripla di Strazel su assist Okobo. Sul fallo di Brown, Shields segna in acrobazia, aggiunge il libero 33-17. Un fallo di Causeur su Strazel vede il coach challenge di Obradovic, ma non ottiene l'antisportivo.
Okobo con 5'13" mette un'altra tripla, lo scarico di Bolmaro viaggia nel vuoto, persa di Strazel e fallo su Nebo a canestro, liberi del centro milanese con 4'31" 0/2, rimbalzo di Causeur. Viaggio avanti indietro tra le due aree, alla fine Mirotic trova due liberi con 4'08" 36-18. Si riparte con Motiejunas che realizza da rimbalzo d'attacco. Shields trova un varco, si getta dentro con 3'18" segna e tira il libero dopo il timeout di Sasa Obradovic 38-20. 20-11 il risultato a rimbalzo al momento. Libero segnato al rientro. La persa di Diallo, Dimitrijevic riparte e Leday, lasciato solo, mette la bomba. Lunga azione, con rimbalzo d'attacco, del Monaco chiusa da Korkmaz con una tripla a 2'05" +17. Olimpia ancora a vuoto, Causeur manda in lunetta Mike James con tre liberi 3/3. Motiejunas si allaccia con Leday, liberi per l'ex Partizan 2/2. Ultimo minuto con due liberi per James di successo; liberi per Korkmaz 1/2 con 1,7". Al 20' 47-26. Leday: "Dobbiamo tornare tutti sulla stessa pagina, più uniti." 9 James, 8 Okobo per Monaco; 9 Leday, 6 Shields per Milano.
Dominio totale a rimbalzo, il conteggio dice 26-13 a favore dei padroni di casa che hanno 12 rimbalzi offensivi, 3 a testa per Jaiteh e Motiejunas. Il Monaco tira 4/13 dalla distanza, 12/21 da due, mentre l'Olimpia si ferma a 1/8 da tre punti e 7/17 da due, con anche 8 palle perse. 

3Q 66-49 - Doppio errore al tiro di Dimitrjevic, poi sul tiro sbagliato di James Dimitrijevic va in contropiede e segna due liberi al 21'. con 8'58" la tripla di Korkmaz è annullata dal fallo di Dimitrjevic su Jaiteh. Diallo segna da rimbalzo d'attacco, ma Mirotic risponde con una tripla 49-31. Diallo segna nonostante al buona difesa di Ricci, Dimitrijevic in jump shot risponde. Anche Korkmaz penetra e va al ferro 53-33 al 23'. Finalmente Mirotic con la tripla, finalmente una buona difesa con la transizione e la bomba di Ricci dall'angolo 53-39 con 6'28" timeout Obradovic. L'Olimpia mostra carattere, ma la rimessa in attacco sbagliata lancia in contropiede Korkmaz che non si fa pregare. Nebo sporca il tiro da tre di James con successo, Korkmaz commette fallo cercando di fermare Nebo, che va in 2+1 con 4'59" mentre l'ex Sixers va negli spogliatoi con un problema(sembra) muscolare 55-42 con 4'53".
Una Milano più convinta ma il Monaco, nonostante il 5/18 dall'arco, piazza un minibreak 5-0 con tripla di Diallo e Blossomgame, e Messina ferma il gioco 60-42 con 3'42". La squadra del Principato rientra aumentando il livello della pressione difensiva, Papagiannis piazza un semigancio di successo. Dimitrijevic torna a segnare con 2'45" è sempre -18, ma Strazel spara la tripla. C'è pure il tecnico a Ricci, che vale un libero per Okobo 66-44. Persa di Milano ai 24". Causeur trova la penetrazione del -20 appoggiando il 66-46 al 29'. Buon break finale dell'Olimpia, due liberi di Bolmaro e un canestro di LeDay: è 66-49 il punteggio dopo 3Q.

4Q Live - Due liberi di Vitto Brown aprono l'ultima frazione. Milano prova a recuperare e trova una tripla di Armoni Brooks per il 68-52 al 31'. La guardia statunitense prende per mano l'Olimpia, altra tripla e timeout Obradovic con il Monaco avanti solo di 13 lunghezze ora, 68-55. A frenare l'entusiasmo ospite è Papagiannis: tripla del 71-55. Ma BROOKS! Terza bomba di fila per lui per il nuovo -13 Olimpia. Ingenuità di Bolmaro, fallo sul tiro da tre di Strazel che dalla lunetta fa 2/3. Ora l'attacco Olimpia è solo Brooks: canestro anche da due. Errore Monaco e ancora BROOKS! Altra tripla, 73-63. Dall'altra parte Strazel segna due grandi punti da sotto, seguito da Okobo da fuori. Con 5'09" tripla di Shields. Persa di Jaiteh in attacco, poi il centro commette fallo in difesa su Mirotic, che segna due liberi 77-68 con 4'41".
Rientra James. Azione con due chances per il Monaco, e Alpha Diallo la conclude con una tripla. I transalpini sanno che non devono rilassarsi, è un bel momento comuqnue per l'Olimpia che soffre di qualche sbavatura di troppo, e poca continuità. Perso Jaiteh, che mette li layup del 80-68. Dimitrijevic accorcia di nuovo, ma poi il suo fallo su Okobo vale un canestro con libero da tirare dopo il timeout di Messina con 2'23". Dentro il libero supplementare. Fallo di Blossomgame, liberi per Shields 1/2. Alley-oop di James per Blossomgame; schiacciata nel duetto con Bolmaro per Nebo. Diallo dalla media in jump, risposta di Bolmaro dall'angolo con 55,2" da giocare. Standing ovation per Mike James, preso un canestro da Diallo, e segnato uno da Bolmaro mentre i titoli di coda avanzano. La bomba di Dimitrijevic mette fine alla contesa alla Salle Gaston Medecin, finisce 93-80.

AS Monaco - Olimpia Milano 93-80. Boxscore: 20 Diallo, 14 Okobo, 10 Korkmaz, Jaiteh e Strazel, 9 James per il Monaco; 16 Brooks, 11 Dimitrijevic e Leday, 10 Shields, 9 Bolmaro e Mirotic per l'Olimpia.

___

La gara che questa sera dà il via alla stagione di EuroLeague 2024-25 è la settima tra l'AS Monaco e l'Olimpia Milano, e il bilancio è 3-3. La formazione di Messina  è una mezza incognita potendo contare su ben otto elementi nuovi, mentre più conservativo è stato il mercato dei monegaschi, che ruotano sempre intorno a Mike James e proprio stasera non schierano il nuovo Nick Calathes infortunato. Le formazioni che scendono in campo vengono quindi annunciate all'ultimo momento possibile. In campionato, il Monaco viene dalla vittoria con lo Strasburgo, ed è 1-1 dopo due gare di Betclick Elite; l'Olimpia Milano viene dalla sconfitta di Trieste di domenica a pranzo in LBA.

Le scelte di Ettore Messina: Dimitrijevic, Causeur, Tonut, Bolmaro, Brooks, Leday, Ricci, Shields, Mirotic, Diop, Nebo, McCormack. Prima gara ufficiale in maglia Olimpia per Causuer, McCormack e Brooks. Fuori per rotazioni Diego Flaccadori, Guglielmo Caruso e Giordano Bortolani.
Dall'altra parte il Monaco conferma la presenza di Mike James.

AS Monaco vs Olimpia Milano, dove vederla in TV e precedenti
La palla a due è fissata alle ore 19:00. La diretta televisiva è su Sky Sport e in streaming su DAZN e Now. In questa pagina la nostra diretta testuale.
Sono solo sei i precedenti, e tutti concentrati nelle ultime tre stagioni con 3-3 di bilancio. Entrambe le squadre sono 2-1 in trasferta e 1-2 in casa. L’Olimpia aveva vinto nella stagione 2022/23 a Milano rimontando da meno 16 nel secondo quarto; lo scorso anno ha perso in casa ma vinto in trasferta 98-80 con 21 punti di Nikola Mirotic.
Olimpia al debutto
L’Olimpia è 9-9 nella gara di esordio nelle sue precedenti apparizioni in EuroLeague nell’era moderna. La partita di Montecarlo rappresenta la decima gara di esordio in trasferta dove il bilancio attualmente è di 4 vinte e 5 perse. In casa è 5-3 con una striscia aperta di cinque successi consecutivi. Tuttavia, lo scorso anno perse a Istanbul-Fenerbahce dopo un tempo supplementare. L’ultima vittoria risale alla stagione 2022/23 contro l’Asvel Villeurbanne, in trasferta.
Le parole di coach Ettore Messina
“Cominciamo una competizione di alto livello e molto dura in cui ognuno di noi per 34 partite dovrà essere concentrato, attento ai dettagli e dediti agli interessi della squadra. In prestagione, e fino alla partita di Trieste, abbiamo dimostrato di possedere buoni mezzi ma dobbiamo farlo in ogni partita e per 40 minuti soprattutto in trasferta e contro avversari di rango come il Monaco contro cui debuttiamo domani”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ