.

LIVE - L'Olimpia Milano conquista Barcelona e svolta tutta l'EuroLeague

di Redazione Pianetabasket.com
Zach Leday

Due squadre a pari punti, in cerca di rilancio definitivo al Palau Blaugrana si affrontano in una gara intensa man mano che si va avanti. Il barcelona si fa rincorrere, Mannion e Dimitijevic hanno qualche difficoltà di interpretazione, Vesely & C. però non sono cos' dominanti visto che Milano ha dificoltà dall'arco, ma con il carattere si tiene sempre in agguato. La svolta nella ripresa: i catalani provano il forcing, rimbalzano e anche il tecnico a Messina non fa danni. La resilienza di Milano mette disordine nella testa dei padroni di casa che nella seconda parte del periodo la perdono compeltamente: 5-30 in 5' con un parziale di 0-17 in 2'40". Il disastro non è rimediabile né con la zona voluta da Penarroya né con una rinnovata verve. Zach Leday fa quello che vuole, i suoi compagni lo assecondano e trovano gloria. In campo solo Olimpia, il forcing disperato non riporta lo scarto nemmeno sotto i dieci punti. Chapeau Olimpia! Il balzo in avanti in classifica si fa interessante.

BARCELONA VS OLIMPIA: DIRETTA
4Q Live -
Vesely segna con un jumper dalla media al 31'. La difesa catalana si alza di livello passando alla zona, altri due di Vesely con 7'58". Leday muove il tabellino di Milano 64-78 con 7'38". Anderson mette la tripla del -11. Leday risponde da tre dall'angolo dopo un giro palla perfetto. Leday segna su Vesely ma il suo sbacciare fa chiamare fallo. Ma la spinta blaugrana con 5'54" sembra ripartire in transizione con Vesely. Mirotic risponde 69-83. Con 4'57" altro timeout. "Basta zona" dice Penarroya ai suoi giocatori, rimessa Olimpia senza risultato. Satoransky vede la tripla aperta sgusciare dal ferro, poi il quinto fallo di Jabari Parker sono due liberi per Mirotic 2/2, con 4'08" 69-85. Causeur per troppa foga regala tre liberi a Punter, 3/3. Gioco a due tra Mannion e Leday, il lungo taglia dentro ed è un altro 2+1. Altro blocco irregolare di Vesely in attacco. Il Barcelona è sulle gambe, Mannion lo fiuta e vola a canestro in solitaria +18. Anderson accorcia con meno di 3' alla sirena 74-90. Timeout. Finta di Punter, Shields a vuoto, ma l'ala fa passi e la tripla è annullata. Con 1'58" però accorcia da due. Leday tira sul secondo ferro, Punter ne mette altri due con 1'30". Leday segna in rovesciata prima di cominciare l'ultimo minuto. La persa dei catalani leva la suspence, partono i titoli di coda. 
Barcelona Basket - Olimpia Milano 81-94. Boxscore: 21 Punter, 17 Anderson, 13 Vesely, 8 Satoransky per il Barcelona; 33 Leday, 19 Mirotic, 11 Shields per l'Olimpia.

3Q Live - Con 8'55" Punter apre le marcature della ripresa, l'Olimpia perde due palle in attacco. Il Barça non fa meglio e Shields accorcia al 22' 45-42. Persa di Punter in attacco, un paio di corse a vuoto, la terza la fa Shields fa -1. Arrivano due punti facili per Vesely, Causeur fa fatica a tenere Satoransky 49-44. Il play ceco ha lo stesso problema con Mannion, che segna, sbaglia il libero per una infrazione. Rimessa veloce dei catalani e canestro di Anderson. Messina intanto chiedeva un challenge e si prende un tecnico, libero di Punter 52-46. Altro battibecco di Messina con la terna, che lo grazia, Nunez in campo mette la tripla del +9. Tripla di Causeur con 5'01" 55-49. Un fallo in attacco di Parker su Mannion e arriva il timeout. Con 4'07" Leday lancia una tripla estemporanea, la segna e trova il libero per il contatto di Hernangomez 55-53. Canestro pazzesco di Punter dalla media, Shields risponde da tre, lasciato solo. Punter mette la sua, e Leday in p'n'p la mette a sua volta 60-59. Chiamata di 3" a Hernangomez, poi con 2'36" Bolmaro in lunetta 2/2 e sorpasso 60-61. Shields recupera palla, vola in attacco e arma Dimitrijevic che segna la bomba. Barcelona in difficoltà e segnatamente Hernangomez, la transizione di Milano finisce in lunetta con Leday, con 1'41", 2/2 60-66. Parker non segna dall'arco, e in difesa rimanda Leday in lunetta, ancora 2/2 +8. Parker ci mette troppa grinta, e sfonda in attacco su Diop con 56,5". il centro milanese fa cadere nella finta Vesely e allunga +10, timeout Penarroya. Una buona difesa con intercetto su Vesely manda Dimitrijevic a canestro; il lungo ceco poi fa un blocco in movimento cattivo su Bolmaro. Palla di nuovo all'Olimpia che ha l'ultimo possesso, e Vesely si fa chiamare di nuovo fallo su Bolmaro sulla sirena mentre tira da tre. Caos, con tecnico per Penarroya e Vesely e cinque liberi per l'Armani. Mirotic fa 2/2. Bolmaro tira 2/3 e fa 60-76, parziale di 17-0 Milano al 30'. 12 Anderson, 11 Punter; 21 Leday, 15 Mirotic, 11 Shields.

2Q 43-40 - Primi due in apertura per Diop, che in difesa poi anticipa Hernangomez, e sulla ripartenza Mirotic spara la tripla 24-21 all'11'. Con 8'39" il p'n'r libera dall'arco Brizuela che non fallisce. Mirotic e Parra chiudono il 12' sul 29-23. Liberi per Diop 2/2. Mirotic si mangia un rigore, si rimane 29-25 al 13'. Si corre su e giù per il campo, Mannion da tre ed Hernangomez steccano, Penarroya si prende la sua ammonizione. Con 5'37" Mannion si fa strada al ferro, subisce fallo e va in lunetta 2/2. Al giro dopo il contatto di Parker è giudicato passi di Mirotic, e Satoransky mette due liberi con 5'07". Gillespie segna da rimbalzo d'attacco, Vesely risponde a tono, Armoni Brooks mette finalmente una tripla per Milano 33-32. Timeout con 3'45". Liberi per Anderson 2/2, poi transizione perfetta per la bomba di Parker dall'angolo 38-32 con 3'02". Leday segna tirando sulla testa di Anderson, poi mette anche la tripla dalla punta, con il suo tiro particolarissimo 38-37 timeout Penarroya con 2'21". Liberi per Mirotic 1/2 e pareggio. Anderson muove il tabellino, Mannion commette fallo in attacco, Anderson dentro con la tripla 43-38. Causeur ferma lo stappo con 1'. E così si rimane al 20' 43-40. 10 Anderson, 13 Mirotic, 10 Leday.

1Q 24-16 - Mannion, Bolmaro, Shields, Mirotic, LeDay i primi cinque dell'Olimpia. Il primo tiro biancorosso è di Bolmaro, errore da tre. Con 8:16 è Shields a segnare i primi due punti della partita, pronta risposta di Vesely con il piazzato del 2-2 al 2'. Tripla di Anderson con 7'28", Mirotic accorcia 5-4. Penetrazione di Satoransky su Mannion, Punter manda in lunetta Mirotic 2/2. Tripla di Punter in dentro/fuori, con i piedi interra 10-6 al 4'. Avvertimento della terna a Messina, Punter allunga appoggiando al tabellone. Mirotic da fermo in punta spara la bomba, ma Vesely risponde dall'arco alla stessa misura. Con 4'33" primo timeout sul 15-9. Mannion e Shields non trovano canestro, Parker in entrata allunga. Bolmaro serve Leday, con 3'41", per un prezioso 2+1. Hernangomez in correzione sul tiro di Nunez 19-12 con 3'03". Gillespie meglio in difesa che in attacco. Parker non ha fortuna, Hernangomez scivola ma gli arbitri non abboccano. Persa per Dimitrijevic, fallo di Gillespie, secondo, con 1'45". Hernangomez scrive 21-12 appoggiando solo soletto in mezzo all'area, timeout Messina. Scadono i 24" con la palla nelle mani di Diop. Hernangomez si prendere il rimbalzo d'attacco sulla testa da Leday, che guadagna un viaggio in lunetta con 45,9" 2/2. Persa di Nunez, ben marcato da Diop. Sarr manda in lunetta Shields con 19,5", 2/2. Tripla di Brizuela, Causeur prova inutilmente da tre quarti di campo. Al 10' 24-16.

preview
L'insidiosa gara esterna della quindicesima giornata di stagione regolare di EuroLeague vede questa sera (palla a due alle ore 20:30 al Palau Blaugrana) l'Olimpia Milano (record 8-6) impegnata nello scontro diretto con il Barcellona (record 8-6), uscito sconfitto dal Panathinaikos per 90-89 e vittorioso per 86-88 con il Maccabi Tel Aviv. Gli uomini di Ettore Messina hanno una striscia aperta di cinque vittorie alimentata dalle due convincenti con Stella Rossa (101-86) e ASVEL (92-84) della scorsa settimana. Buone notizie dall'infermeria biancorossa con Leandro Bolmaro che è ufficialmente recuperato, fuori ancora invece Josh Nebo. L'argentino è ex nella partita insieme a Mirotic e dall'altra parte Punter. Anche per coach Penarroya gravi assenze causa infortuni: Metu, Laprovittola - sostituito da Neto, anche lui ko.
Gli arbitri della gara sono Mehdi Difallah (Francia), Milan Nedovic (Serbia), Thomas Bissuel (Francia).

Dove vedere Barcelona vs Olimpia Milano in TV
La partita tra Barcelona e Olimpia Milano sarà trasmessa su Sky Sport e in diretta streaming su DAZN e Now. Su PianetaBasket.com la diretta testuale (in questa pagina in aggiornamento).

Lo shootaround al Palau Blaugrana dell'Olimpia.

L'avversaria: Barcelona - Il gruppo di coach Joan Penarroya sarà guidato dall'istinto killer del grande ex Kevin Punter che formerà una combo letale insieme al lungo Jabari Parker; l'asse composto da Tomas Satoransky e Jan Vesely creerà non pochi grattacapi con il loro pick and roll, oltre ai continui tagli e alla presenza fissa dietro l'arco di Justin Anderson. In uscita dalla panchina, Willy Hernangomez farà valere la sua fisicità in post basso e all'interno del pitturato, supportato dai centimetri del gigante Youssoupha Fall; il giovane Juan Nunez detterà il ritmo gara, servendo più volte un cecchino come Alex Abrines. Possibili minuti anche per Joel Parra, probabile l'impiego di due aggregati come l'italiano Dame Sarr e il “canterano” Raul Villar. Nell'ultima giornata del campionato spagnolo, il Barcellona ha vinto 86-79 contro Murcia salendo al sesto posto in classifica con un 6-4 di record.

La presentazione di coach Ettore Messina - “Affrontiamo un avversario di altissimo livello quindi si tratta ovviamente di una partita molto difficile. Per noi, saranno molto importanti la fase di transizione difensiva e il controllo dei rimbalzi contro i loro lunghi e quintetti generalmente molto alti. In attacco, dovremo avere una buona circolazione di palla contro una formazione che è abituata a rubare molti palloni e con quelli alimentare il proprio contropiede. Come sempre, siamo contenti di rivedere Kevin Punter, perché è un giocatore del quale abbiamo grandi ricordi e al quale siamo molto affezionati”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ