.

L'Olimpia Milano si aggiudica il derby italiano in Eurolega niente da fare per la Virtus

di Gianfranco Pezzolato

L'Olimpia MIlano si aggiudica il derby italiano in Eurolega grazie ad un "super" Mirotic che guida i biancorossi alla vittoria con 12 punti nell'ultimo parziale. Dopo un primo tempo dove Milano aveva fatto vedere di essere più solida in difesa, e dove sembrava in totale controllo con il  +17 (40-23) sembrava chiusa. Ma la Virtus Bologna rientra in partita con un parziale di 20-5 (l'Olimpia si ferma) con terzo quarto vinto 32-22. Nell'ultimo quarto  Mirotic mette la parola fine alle speranze bolognesi con dieci minuti di alto livello.  Finisce 99-90. Qui tabellini della partita

Quarto quarto: Ricci sbaglia il primo tiro per Milano, Shengelia per Polonara e Virtus che segna il + 3. LeDay segna ma poi Tucker penetra e subisce fallo, per i due liberi del 68-71. Ancora LeDay per Milano prima segna e poi subisce fallo. Errore di Shengelia per Polonara che non segna, Tonut da tre per il sorpasso. Spreca Caueser l'occasione del +4. LeDay segna da sotto e trasforma il libero aggiuntivo. Causeur segna e poi commette fallo. Dimitrijevic fa sedere tutta la difesa Virtus e segna il canestro che vale il +8 e poi aggiunge il libero. Due errori di fila di Dimitrijevic e la tripla di Tucker. Poi Mirotic. Shengelia schiaccia nel canestro milanese. Mirotic non si fa intimidire e ribadisce da due. Fallo in attacco di Dimitrijevic. Errore di Cordinier e Mirotic vola in contropiede. Fallo tecnico a coach Banchi, tripla per Milano. 

Terzo quarto: due triple di Belinelli riaprono la partita poi prima pareggia i conti Morgan e poi vantaggio Virtus. Causeur roporta avanti Milano ma risponde un ritrovato Cordinier che segna subisce fallo e la Virtus sale sul +2. Bolmaro getta via una palla, poi MIrotic errore da tre. Shengelia appoggia per il +4 Bologna. Nebo risponde da due. Morgan entra troppo facilmente nella difesa biancorossa e la Virtus sul +6. Prova Mirotic a risvegliare l'Olimpia con la tripla del meno 3. Ma poi un errore imperdonabile di Dimitrijevic scatena il contropiede per Polonara. Tonut mette la tripla del meno 2, Morgan e Dimitrijevic a segno da due. Shengelia segna e subisce il fallo di Tonut. LeDay con una tripla riporta a meno 1 Milano, un fallo in attacco di Morgan ridà il possesso all'Olimpia che non si fa pregare con Ricci rimbalzo e vantaggio Milano. Tucker beffa la difesa milanese, tripla di Causeur per + 2. La tripla di Shengelia chiude il terzo quarto. Finale terzo quarto 66-67.

Secondo quarto: 4 punti di Caruso subito in apertura e coach Banchi chiama time-out. LeDay dalla media e poi Belinelli per il 27-19. Tonut tripla del +11. Causeur altra tripla Olimpia per il +12. Due palle perse per Bologna e Milano scappa sul +15. Cordinier entra nella difesa milanese, poi Tonut da tre punti. Sbaglia ancora Belinelli, non sbaglia da sotto Zach LeDay per il +17. Shengelia da tre e poi un fallo di Tonut su Belinelli per tre liberi a segno. Nebo controlla i tabelloni, Cordinier sbaglia da tre. LeDay ferma con un fallo Clyburn che realizza i due liberi del meno 10 Virtus. Bolmaro in lunetta dopo un fallo di Akele, sbaglia il primo e realizza il secondo. Tonut  con 8 punti e Shengelia con 9 i top scorer.  Finisce il secondo quarto 44-35.

Primo quarto: questi i quintetti in campo per la palla a due, per l'Olimpia: Bolmaro, Brooks, Ricci, Nebo e Mirotic. Per la Virtus: Cordinier, Clyburn, Shengelia, Diouf e Tucker. Subito Nebo a canestro da sotto, poi Bolmaro per il 4-0. Stoppata di Diouf su Bolmaro. Brooks da tre non arriva al ferro. Diversi errori per la Virtus. Sbagliano siano Brooks sia Mirotic poi MIrotic per il 6-0. Tucker il primo canestro per i bolognesi da tre. Fallo di Ricci e Shengelia in lunetta trasforma i due liberi. MIrotic tre liberi a segno. Caruso scivolando verso canestro per il + 6 Milano. Diou attacca il ferro e subisce fallo, segna i due liberi.Pippo Ricci da tre. Cordinier a segno e poi Polonara mette uno dei due liberi. Le Day a segno con la tripla del +7. Shengelia altri due liberi a segno. Causeur in sottomano.Finisce il primo quarto 21-14.

Preview:

Arriva la serata del derby italiano in Eurolega ma purtroppo le nostre formazioni dividono con l'Alba Berlino l'ultima posizione in classifica dopo 6 partite.
L'Olimpia Milano dopo la sconfitta contro il Baskonia mentre la Virtus Bologna dopo la sconfitta casalinga contro il Bayern Monaco. Diverse le assenze nelle due squadre, in casa milanese fuori Shavon Shields, Ousmane Diop, David Mc Cormack oltre a coach Messina. Per la Virtus saranno indisponibili: Alessandro Pajola, Devontae Cacok e Daniel Hackett. Mentre rientra tra i giocatori convocabili Ante Zizic. Queste le dichiarazioni di presentazione del match, Coach Banchi: “Affrontiamo la gara di Milano determinati a produrre una prestazione di grande intensità. Il derby contro l’Olimpia ha sempre un pathos particolare, indipendentemente dalla manifestazione in cui queste squadre si affrontano, per cui l’emergenza infortuni che stiamo vivendo dovrà servire da ulteriore stimolo ad una partita attenta e cinica. Sfrutteremo ogni opportunità per trovare risorse all’interno di una gara che si preannuncia combattuta sia dal punto di vista tecnico che agonistico.” Mentre Mario Fioretti come detto, di nuovo in panchina per l'assenza di coach Messina: “Prima di tutto, dobbiamo assolutamente trovare sia in attacco che in difesa quella continuità di rendimento nella stessa partita che da inizio anno facciamo fatica ad avere. La Virtus è una squadra molto aggressiva sul perimetro, che è solita adottare accorgimenti tattici per limitare le caratteristiche principali degli avversari. Per questo in attacco, l’aspetto più importante sarà coinvolgerci uno con l’altro. In difesa è essenziale soprattutto proteggere l’area dai tanti modi diversi con i quali la Virtus cerca di andare ad attaccare vicino al canestro”.  Palla a due giovedì 31 ottobre, ore 20.30 Unipol Forum (Milano). Dove vederla: Sky Sport, DAZN.  Arbitri: ILIJA BELOSEVIC, UROS NIKOLIC, ARTURAS SUKYS. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ