LIVE EL - Trionfo Olimpia Milano su un coriaceo Real Madrid
L'Olimpia Milano affronta la grande sfida con il Real Madrid campione d'Europa al Mediolanum Forum della 26a giornata come la gara che può segnare una svolta decisiva in questa stagione incerta in EuroLeague. La squadra affronta la gara con il piglio giusto, Shield suona la carica, Lo è più incisivo in campo di Napier, Mirotic parte dalla panchina e questo permette all'Armani di mantenere il ritmo per tutto il primo tempo. Indovonati anche gli accoppiamenti difensivi e meritato vantaggio al riposo lungo. Mateo propone alcuni correttivi alla sua squadra che non può continuare a tirare male come nei primi 20'. Milano in campo si toglie la paura dei terzi quarti, troppo sovente forieri di sconfitta quest'anno, e tine botta al prevedibile recupero madridista. Rodriguez più che Llull, ma la gara è improvvisamente riaperta da alcuni minuti shock dell'ultimo quarto. Bravi comunque a non perdere la testa nel bailamme finale, in cui Madrid, che con Yabusele ricorda certi tristi episodi dei playoff 2023, sa muoversi molto bene. Shields & C. però tengono botta, e la vittoria è sacrosanta. In questa pagina la diretta testuale della partita.
4° quarto - Dopo i 10 del secondo quarto, il Real ne mette 25 nel terzo: ci sarà da soffrire tanto al Forum. Rientra Llull nel quintetto, Poirier lancia a vuoto perché Yabusele non arriva. entra Mirotic per Hall e risolvere il mismatch con Deck. Tecnico a Chus Mateo per una rimessa laterale contestata sull'attacco del Madrid con 9'08", ma Napier non mette il libero. Senza shieldsin campo sembra che il Real sporchi gli ingranaggi milanesi, ma Mirotic con 8'15" smentisce tutti con la tripla 69-54. Yabusele chiude il 32' con un canestro da due, e arriva il timeout chiesto da Messina. Due triple di Rodriguez consecutive però rimetto dentro il Real mentre l'Armani attacca davvero male, forzando tiri e non reattivi in difesa. Con 6'55" il timeout di Messina 69-62. Un recupero di Shields per due punti in contropiede fa respirare Milano, ma poi l'alley-oop per Poirier riporta alla mente vecchi ricordi dell'andata. Yabusele con 5'30" porta il 71-55. Persa dell'Olimpia in attacco, ma altrettanto importante il recupero difensivo di Mirotic con 4'44". Ma l'inerzia è tutta per i Blancos: Llull fa il -3; Yabusele in lunetta fa 1/2 71-69 con 4'02" parziale 2-15. Tripla di Mirotic com 3'43". Quarto fallo di Napier, con Llull che fa 1/2 +4 Olimpia. Doppio errore in attacco di Milano, ma anche Rodriguez sbaglia la tripla del -1. Mirotic in fadewaway scrive il +6 in faccia a Yabusele e Mateo ferma il gioco sul 76-70 con 2'29". Musa spara la tripla, che è valida ma scendendo va a cercare con la gamba Mirotic. Flopping chiarissimo, Real nervoso, Mirotic riscrive +4 con 2'162 e possesso palla. Napier segna aiutandosi con un blocco importante di Hines. Fallo di Shields, che ha anche una reazione che gli costa il tecnico. Llull mette il libero, Musa i due del fallo 79-76 con 1'50". Napier e Tavares non hanno fortuna al tiro; Shields perde palla ai 5", Llull fallisce la tripla. Anche Shields stecca dall'angolo la tripla decisiva, ma in difesa toglie la palla dalle mani di Tavares, vola in contropiede e subisce fallo da Musa. Si aggiunge un tecnico a Llull. Tre liberi per l'ala di Milano, che con 19,6" fa 2/3 +5 e timeout Mateo. Al rientro il Real nonsegna e il palleggio di Napier accompagna tutti alla sirena finale. Al 40' 81-76 con i 50 punti della coppia Mirotic-Shields.
Olimpia Milano - Real Madrid 81-76. Boxscore: 27 Shields, 23 Mirotic, 8 Lo e Napier per l'Olimpia; 12 Musa, 11 Hezonja, 10 Deck, 9 Rodriguez per il Real Madrid.
3° quarto - Fin qui è stata una Olimpia effficace in difesa, abile disturbatrice delle linee dettate da Chus Mateo e dall'estro dei suoi campioni. Un tiro da tre che funziona 8/15 è propedeutico perché insieme al contropiede leva certezze al Real. Musa al microfono di skySport: "Nons tiamo giocando da Real". Assist Campazzo, tripla Deck sull'asse argentino, ma Shields mette la tripla a sua volta 51-32 al 21'. Hezonja segna anche lui da tre. Hall perde palla, la riconquista e segna 53-35. Campazzo lo punisce con un 2+1, +15 Olimpia. Hall però segna subito dopo. Hezonja accorcia da sotto con 6'59", Lo vincente in sottomano, 57-40. Terzo fallo di Campazzo su Mirotic con 5'35". Causeur lancia Poirier per la schiacciata al 25' è 59-42 firmato Shields di prepotenza. Timeout per Chus Mateo. Deck segna al rientro dall'arco. McGruder finalizza un gioco a due con Melli. Tavares riceve sotto, Melli gli toglie la sedia e son passi del madridista con 4'00". McGruder costringe Rodriguez a fare passi di partenza; ma Voigtmann non sfrutta la palla recuperata. Il Real stecca e McGruder lo punisce con la bomba del nuovo +19, e Chus Mateo si prende un altro timeout con 2'37". L'alley-oop per Poirier è sporcato da Voigtmann: liberi 2/2 con 2'25". Un minuto dopo il Chacho esplode una tripla che al Forum conoscono bene, Deck si guadagna due liberi in transizione mentre Napier discute con l'arbitro a 58,0" 2/2. Napier si guadagna due liberi con 38,1" per chiudere lo strappo blanco 0-7 e fa 2/2. Milano difende alla morte ma Poirier appoggia a canestro con l'aiuto del tabellone 66-54 alla fine del terzo quarto.
2° quarto - Nikola Mirotic ricomincia da... tre per il +7 Olimpia. Persa di Yabusele e +9 siglato da Hines. Llull non mette la tripla con 8'19" e Mateo chiama timeout. Lo accelera e brucia Llull sul passo +11. Madrid non trova mai canestro, Milano si: due triple consecutive firmate Mirotic e Lo 36-19 con 6'56". Il Real esaurisce il bonus al 14'. Nenache Tavares riesce a metterla dentro, ma sul rimbalzo secondo fallo di Hines, su Yabusele. Liberi per Tavares con 5'38" 1/2 che chiude il break Armani 21-0. Tripla di Fernandez con 4'57". Rodriguez manda in lunetta Melli 2/2, 38-23. Lo manda in contropiede Shields, sono liberi col terzo fallo di Llull e si torna a+17. Voigtmann lotta bene in difesa contro Tavares, Yabusele va in panchina con due falli e Melli fa 0/2 con 3'56". Contatto di McGruder nell'occhio di Fernandez, McGruder da rimbalzo d'attacco sul tiro di Voigtmann 42-23. Hezonja con 2'42" mette la tripla, McGruder fa l'assist a shields che dall'angolo riporta lo scarto a +19. timeout Mateo. Fallo in attacco di Musa, Shields zoppica, ma rimane. Stupido fallo di Campazzo su Maodo Lo, liberi con 1'42" 1/2 +20. Liberi per Tavares 1/2. Musa penetrazione vincente, ma c'è fallo sul blocco di Tavares con Mateo che protesta invano. Musa perde palla, Shields fa male in contropiede +21. Sulla sirena Tavares mette due per il 48-29 al 20'. 18 Shields, 14 Mirotic; 7 Musa.
1° quarto - Canestro di Tavares e due liberi di Deck: 0-4 al 1'. Napier accorcia, Campazzo mette la tripla ma con 7'59" la segna anche Shields 5-7. 1/2 di Hezonja in lunetta ma la gara decolla. Campazzo e Musa strappano un secondo 0-4 e Messina prende timeout con 6'02". Al rientro in campo nella stessa azione Napier prende due rimbalzi da'attacco e alla fine Shields mette la tripla dell' 8-12. Il 5' si completa con due liberi di Hezonja. Assist di Melli per Napier, ma Campazzo continua a servire i compagni e Musa mette la tripla 10-17 con 4'18". L'Olimpia si affida alla difesa e a Shields: lo 0-5 dell'ala in due azioni consecutive vale il 15-17. Con 3'09" Musa mette due liberi, Hines perde palla, ma senza conseguenze. Mirotic trova due liberi su fallo di Deck, per il nuovo +2 Real. Airball di Campazzo, tripla di Mirotic con 1'47" e sorpasso. Yabusele fallisce un layup in faccia a Hines. Hall schiaccia sul ferro, Mirotic prende il rimbalzo ma Hines viene stoppato. Palla ancora a Milano con 42.9", ma Lo la passa in tribuna. Passi di Poirier con 28,2", Mirotic segna una seconda tripla con 11,0" e la classica bomba di Llull sulla sirena non ha successo. Al 10' 23-19.
Dopo le sconfitte rimediate la scorsa settimana in trasferta prima ad Atene, contro il Panathinaikos, poi a Istanbul contro l'Anadolu Efes, l'Olimpia Milano si prepara a una grande sfida con il Real Madrid campione d'Europa in carica atteso al Mediolanum Forum domani giovedì 8 gebbraio alle 20:30. Imbattuta sul proprio campo, il Real ha perso solo tre volte in questa stagione di EuroLega: una volta a Barcellona e una a Istanbul-Fenerbahce più a Montecarlo quando aveva il roster decimato dalle assenze. Nelle ultime partite era senza Sergio Llull e Edy Tavares ma a Milano dovrebbero essere presenti tutti e due. Dove vedere Olimpia Milano vs Real Madrid. La gara sarà trasmessa dalle 20:30 su Sky Sport Max e in streaming su DAZN. In questa pagina la diretta testuale della partita.
Il warm up dell'Olimpia Milano.
Warming up #insieme #olimpiamilano #ForzaOlimpia pic.twitter.com/4XCn504L46
— Olimpia Milano (@OlimpiaMI1936) February 8, 2024
Real Madrid: completata la sessione di tiro pre-partita.
Sesión de tiro: Completada ✅ pic.twitter.com/Nj6XhzaHlR
— Real Madrid Basket (@RMBaloncesto) February 8, 2024
La classifica. Il Real Madrid conduce con ben 22 vittorie in 25 partite europee disputate in questa stagione. L'Olimpia Milano è invece 13esima con 10 vittorie e 15 sconfitte, a tre vittorie di distanza dal Maccabi Tel Aviv, che ricopre con il decimo posto l'ultimo disponibile per la qualificazione al Play-In.
Olimpia Milano vs Real Madrid, i precedenti: In competizioni europee Olimpia Milano e Real Madrid si sono incontrate 36 volte, con un bilancio di 27-9 favorevole al Real Madrid. Real Madrid-Olimpia ha assegnato la Coppa dei Campioni nel 1967 a Madrid e la Coppa delle Coppe nel 1984 a Ostenda: in ambedue le circostanze ha vinto il Real. 19 volte questa gara si è giocata a Madrid e il bilancio è 17-2 per gli spagnoli. A Milano il bilancio è di 8-9 (1-0 Real Madrid in campo neutro). A Madrid, l’Olimpia ha vinto nella stagione 2003/04, in Eurocup, 62-61 (11 punti di Lonnie Cooper e Claudio Coldebella) e poi nella stagione 2020/21 per 80-76 con una prestazione prodigiosa di Sergio Rodriguez (17 punti) e Malcolm Delaney (14). In casa, ha vinto le prime sette sfide: nel 1964 il più cinque non fu sufficiente a rimediare alla sconfitta di Madrid e l’Olimpia venne eliminata in semifinale; nel 1966 invece il più 17 cancellò il meno cinque dell’andata e qualificò l’Olimpia per le Final Four di Bologna (40 punti di Gabriele Vianello); nel 1973 il più venti consentì al Simmenthal di ribaltare il meno 18 del Pabellon Deportivo e accedere alla semifinale di Coppa dei Campioni poi persa con Varese. Il Real Madrid ha vinto a Milano per la prima volta nel 2010 ma a quel punto ha vinto sette volte di fila prima di perdere nella stagione 2020/21, la gara che interruppe una striscia di 15 successi di fila per il Real.