.

LIVE LBA - Il derby d'Italia è della Virtus Bologna 73-82

di Gianfranco Pezzolato

Dopo Derthona, anche la Virtus Bologna espugna il Forum, e l’Olimpia Milano paga caro un inizio di stagione pieno di difficoltà. La squadra di Ivanovic, più energica e determinata, domina a rimbalzo e mostra maggiore lucidità. Sono sei le vittorie e quattro sconfitte in dieci giornate di LBA La qualificazione alla Coppa Italia ora è in bilico. Zizic brilla, ma Dimitrijevic appare sfiduciato e Tonut, Flaccadori, Caruso e Gillespie restano poco incisivi. Il 12/32 da tre condanna l’Olimpia, mentre la Virtus vola, interrompendo una serie di cinque ko. Per Messina, la sfida è ricompattare il gruppo, nonostante le assenze di Nebo e Bolmaro. La voglia della Virtus alla fine prevale in questa battaglia, Shengelia guida i suoi alla vittoria contro Milano, finisce 73-82. 
TABELLINI
Olimpia: Dimitrijevic 0, Mannion 5, Brooks 10, Tonut 0, Leday 10, Ricci 8, Shields 9, Mirotic 21, Diop 2, Flaccadori 3, Gillespie 5, Caruso NE.
Virtus: Cordinier 7, Belinelli 9, Pajola 3, Clyburn 12, Shengelia 19, Hackett 8, Grazulis 3, Morgan 7, Polonara 2, Zizic 12, Diouf NE.

LA CRONACA
Quarto quarto: Mirotic entra nell'area bolognese e si prende un fallo. Poi trasforma un assist di Gillespie. Tecnico al coach della Virtus. Libero segnato e poi Mannion si prende una stoppata da Shengelia. Mirotic fa tutto da solo altri tre punti. Diop lottando sottocanestro segna due punti poi ancora Mirotic. Risponde Shengelia. Poi Milano cerca la reazione ma Bologna non molla nulla. Brooks segna l'ultima tripla per Milano.

Terzo quarto: Olimpia Milano che rientra dagli spogliatoi con tanta energia, 6-0 e timeout Virtus. Poi la Virtus trova ottime soluzioni al tiro e Milano soffre ancora in difesa. Si segna poco in questo quarto da una parte e dall'altra. Sono 30 i rimbalzi complessivi per Bologna contro i 21 per Milano, come le palle perse che sono 7 per Milano e 4 per Bologna. Finisce 53-66.

Secondo quarto: è LeDay che trova un canestro entrando nella difesa bianconera con libero aggiuntivo. Dopo quattro punti consecutivi di Shengelia arriva il time-out di coach Messina. Tripla di LeDay per il pareggio ma poi Belinelli macina punti. La difesa della Virtus sembra chiudere ogni spazio alle azioni offensive dell'Olimpia. E' Flaccadori da tre ma ancora Belinelli. Zizic e poi Hackett per il massimo vantaggio Virtus. Mirotic due liberi a segno. Tecnico a Messina. Fatica la difesa milanese a contenere Zizic. Finisce 42-53.

Primo quarto: Tripla di Mannion, risponde Shengelia e poi Shield 4 punti consecutivi. La tripla di Mirotic per il + 3 Milano. Assist di Mannion in mezzo all'area per Gillespie che realizza da due. Esce Mannion per un colpo subito su un blocco avversario. Secondo fallo per Shengelia che torna in panchina. Due liber per Ricci per il +7 Milano. Polonara trova un canestro contro Diop. Shields non trova il compagno nel suo passaggio sotto canestro e la Virtus si avvicina. Hackett parità dalla lunetta dei liberi. Shields trova la tripla. Poi LeDay due liberi dopo il fallo di Polonara. Cordinier e Hackett provano a mettere ion difficoltà Mannion e Brooks. Hackett  segna il canestro del sorpasso sulla sirena. Finisce 22-24.

La Preview
Dopo aver vinto le due partite casalinghe nel doppio turno di Eurolega, l’Olimpia Milano si rituffa nel campionato, all’Unipol Forum di Assago è il turno della sfida che negli ultimi quattro anni ha assegnato lo scudetto tricolore e la Supercoppa di questo inizio stagione, vinta da Milano.
In casa Olimpia certo il rientro anche di Stefano Tonut dopo quello di Diego Flaccadori lo scorso Venerdi. Sempre fuori Josh Nebo e Leandro Bolmaro, probabile turn over per Fabien Causeur e per Giordano Bortolani.
La Virtus arriva a questa sfida dopo le quattro sconfitte consecutive e il cambio di guida tecnica tra il dimissionario Luca Banchi e Dusko Ivanovic che comunque non sarà in panchina al Forum, per tempistiche legate alle pratiche burocratiche.

Qui le parole di Ettore Messina nella presentazione della sfida con la Virtus Bologna.
Questo le parole di Nenad Jakovljevic, assistant coach Virtus Segafredo Bologna: ”In una situazione di emergenza affrontiamo una delle squadre più in forma d’Europa. Il nostro obbiettivo principale sarà legato alla nostra difesa, individuale e di squadra. Milano è offensivamente molto versatile e talentuosa, pur conoscendola bene gioca in un modo imprevedibile, veloce e con tanti giocatori in grado di fare canestro. Dovremo affrontare questa sfida con grande determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi.”
La palla a due è fissata per le ore 18.15 del 8 dicembre 2024, arbitreranno i sigg. Manuel Attard, Tolga Sahin, Sergio Noce. Diretta televisiva su DAZN e in chiaro su  DMAX. A seguire anche la nostra diretta testuale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ