Nicolò Melli: «Olimpia? Rimpiango gli ultimi due anni in EuroLega»
Nicolò Melli ha rilasciato una lunga intervista al media lituano basketnews nella quale ha rivelato di aver avuto un forte interessamento da parte dello Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri, con il quale aveva già lavorato a Bamberg, in estate. "Confermo. Lo Zalgiris si era interessato a me. Avevo già trascorso due stagioni molto buone con Trinchieri. Sapevo che cosa mi avrebbe chiesto e come avrebbe voluto che giocassi. Ci ho riflettuto. Ho atteso di capire che cosa avrebbe voluto fare Milano con me. Poi l'Olimpia ha preso la sua decisione, e tutto è successo molto rapidamente. Anche il Fener mi voleva. Ho parlato con Jasikevicius e sono tornato a Istanbul", le sue parole riportate da Eurosport.
Si parla anche del secondo triennio in maglia Olimpia e di rimpianti per come sono andate le cose in Europa. "L'esperienza è stata vincente perché abbiamo conquistato tre scudetti consecutivi, un traguardo che non si può certo dare per scontato. Le ultime due stagioni in Eurolega, invece, non sono state positive come la prima, dove abbiamo quasi raggiunto le Final Four. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo fatto in quei tre anni, attraverso tante difficoltà, ma mi sarebbe piaciuto ottenere un risultato diverso, almeno in Eurolega. A volte non si riesce a trovare qualcosa. Non direi la chimica, perché a Milano c'era un gruppo fantastico. Ma a volte non si riesce a 'cliccare' per diverse ragioni".
Parlando dei coach, Melli non cita Ettore messina ma solo Jasikevicius, Trinchieri e Obradovic. Su Devon Hall, che lo ha seguito a Istanbul anche lui dall'Olimpia, dice: "Problemi con gli infortuni o con il coach? - in riferimento ai brutti risultati nelle ultime due annate di EuroLeague - Ognuno ha la propria idea, non sta a me giudicare. Messina è stato ad altissimo livello per molto tempo. Quindi non sono certo io la persona giusta per poter commentare".