.

Olimpia, le pagelle a Lione: LeDay decisivo, Ricci jolly, Dimitrijevic...?

di Iacopo De Santis

Una vittoria che ne vale due per l'Olimpia Milano che batte una concorrente per la post-season allontanandola a due successi. Partite come queste ti danno fiducia, lo sottolinea coach Ettore Messina in sala stampa. L'Asvel - sconfitto 66-75 - paga qualche assenza, anche quella di Lauvergne che si vede in panchina ma resta a guardare. Ma è una squadra che seppur non sembra avere talento diffuso in tutto il roster, mette in difficoltà le avversarie. Soprattutto in casa, dove il record prima di stasera diceva 6-2. Zach LeDay è l'MVP: 17 punti e due triple di fila per vincere la partita. Lo segue Pippo Ricci: congelato 32 minuti in panchina, è il regalo di Natale arrivato in ritardo. Due canestri preziosi che aiutano Milano a allungare nel finale in un momento in cui tutte e due le squadre segnavano pochissimo. La più grave insufficienza invece porta il nome di Neno Dimitrijevic. Due, tre, quattro passi indietro per il macedone. Le nostre pagelle:

Dimitrijevic voto 4: in 10' fa davvero solo danni. 3 punti con 3 liberi. 0/3 dal campo. Tre palle perse. Le scelte sono quasi tutte sbagliate.
Mannion voto 6.5: sottotono in attacco nel primo tempo, deve fare i conti con il problema falli. Ma non si perde, resta lucido e segna una tripla pesante a fine terzo quarto nel break finale di 5-0 con cui Milano torna in parità al 30'. 
Tonut voto 6: 11 minuti di campo, un solo tiro preso. Ma 3 assist, 2 rimbalzi e difesa.
Bolmaro voto 7: il tabellino dice 5 punti in 26 minuti. Ma riesce a contenere l'MVP di dicembre Theo Maledon, per altro in casa sua. +13 di plus/minus.
Brooks voto 6: serata storta al tiro, 0/5. Nonostante ciò, come Mannion, resta connesso alla partita. 4 rimbalzi, anche il suo plus/minus è positivo: +9.
LeDay voto 8: un giocatore con il 51.6% da tre punti in stagione. Nelle ultime tre era 4/11, anche stasera sembra in difficoltà dal tiro. Poi tira fuori il coniglio dal cilindro: due triple a fila che chiudono la partita.
Ricci voto 7: il jolly di Ettore Messina. Resta a guardare quasi tutta la partita, entra nel quarto periodo e segna due canestri uno più prezioso dell'altro. Senza paura. Il primo sul +1. Il secondo per garantire il +6 sul 58-64 a 3 minuti dalla fine. 
Flaccadori SV 2'
Diop voto 6.5: 5 punti e 4 rimbalzi, di cui 3 offensivi, in nemmeno 10’. Purtroppo 4 falli.
Shields voto 6: anche per lui serata no al tiro, 2/10. Quando serve però risponde presente. Nel quarto periodo assist al primo canestro di Ricci. Poi la tripla per il +3 a metà quarto. E se vogliamo contarlo, assist su un airball per Mirotic. Fortuna, serve anche quella.
Mirotic voto 8: Ne ha sbagliate davvero pochissime, anche oggi segna e prende rimbalzi. Sul tabellino scrive 18 in nemmeno 25 minuti con 4/7 da due, 2/4 da tre, 8 rimbalzi, 2 offensivi, 3 assist e 24 di valutazione.
Gillespie voto 5.5: in campo 14 minuti, energia e fisico non mancano. Si ferma a 2 punti con 1/2 dal campo, 2 rimbalzi e plus/minus negativo di -7.


Altre notizie
PUBBLICITÀ