.

Olimpia, Messina: «Affrontiamo i campioni d'Europa arrabbiati, la combinazione più pericolosa»

di Redazione Pianetabasket.com

La più lunga striscia vincente europea dal 2014 subirà un nuovo test durissimo ad Atene dove l’Olimpia affronta i campioni in carica del Panathinaikos, affrontandoli da una posizione di classifica superiore anche se la graduatoria attuale riflette un equilibrio di valori straordinario. Il Panathinaikos ha perso nell’ultimo turno a Istanbul con l’Efes in modo pesante, ma poi si è rifatto vincendo con il Lavrio nel campionato greco pur giocando senza Lorenzo Brown e Ioannis Papapetrou. È una squadra esperta, che sul nucleo che ha vinto l’EuroLeague ha aggiunto Lorenzo Brown e Omer Yurtseven, che ha facilità realizzativa, straordinaria potenza fisica dentro l’area tanto che è prima per minor numero di rimbalzi concessi agli avversari. L’Olimpia a sua volta è la squadra che concede meno rimbalzi offensivi, ma contro la fisicità e l’agonismo di Mathias Lessort sarà chiamata ad uno sforzo supremo. Panathinaikos-Olimpia Milano si gioca martedì 17 dicembre alle ore 20:15 italiane a OAKA. Diretta su Sky Sport, Dazn e Now. A presentare la partita è coach Messina:

“Affrontiamo i campioni d’Europa e li affrontiamo mentre sono molto arrabbiati. Questa combinazione di solito è la più pericolosa. Lo sappiamo e sappiamo anche che dovremo giocare al limite delle nostre possibilità per giocarci le nostre chance. Ovviamente, la fase difensiva sarà fondamentale contro una squadra così forte e che sa creare tanto dalle situazioni di pick and roll. In attacco, dovremo muovere bene la palla altrimenti sarà difficile costruirci buoni tiri. Per noi è una partita di grande prestigio che contiamo di onorare al meglio”.

Statistiche alla mano, il Panathinaikos sta soffrendo nel difendere sul tiro da tre (terz’ultimo con il 38.6% avversario), proprio la cifra che più ha esaltato la stagione dell’Olimpia, unica oltre il 40%. Ma servirà anche una prestazione difensiva di alto livello contro una squadra che ha molteplici armi offensive da utilizzare. Il livello di difficoltà è massimo: il fatto che il Panathinaikos non attraversi il suo momento migliore probabilmente lo rende ancora più pericoloso. L’Olimpia è 1-5 in EuroLeague segnando meno di 85 punti; è 8-1 quando ha varcato quella soglia. Ma il Panathinaikos può vincere a qualsiasi ritmo, a qualsiasi punteggio. Si tratta della quinta settimana con due impegni di EuroLeague consecutivi. Nelle quattro precedenti l’Olimpia ha un 2-0, uno 0-2 e due volte ha fatto 1-1; in trasferta è 1-3 ma ha vinto l’ultima volta, a Belgrado. La gara seguente sarà in casa (3-1) contro il Bayern Monaco, altro impegno di altissimo coefficiente di difficoltà.


Altre notizie
PUBBLICITÀ