Olimpia, Messina: «Maccabi? La classifica non riflette il valore del campo»
Quarta partita consecutiva in trasferta tra EuroLeague e campionato per l'EA7 Emporio Armani Milano che stasera sarà impegnata nel vecchio Pionir di Belgrado, l’arena adesso intitolata al grande allenatore Asa Nikolic, che quest’anno è utilizzata come campo di casa dal Maccabi Tel-Aviv. Reduce dal successo di Villeurbanne, l'Olimpia insegue un’altra vittoria per migliorare la propria classifica dal momento che la volata finale è virtualmente cominciata, ogni partita è cruciale, e la classifica cortissima. Il Maccabi è dietro in classifica ma soprattutto a causa del rendimento esterno (1-9) mentre a Belgrado è 4-5 e di recente ha battuto lo Zalgiris. Già a Milano, il Maccabi restò a lungo agganciata all’Olimpia cavalcando il talento di Jaylen Hoard e Levi Randolph. Rispetto a quella partita ci sarà anche Tamir Blatt che con Rokas Jokubaitis forma una coppia di guardie versatili e creative. Inoltre, Wenyen Gabriel è stato sostituito con Trevion Williams. Così coach Ettore Messina - che ritroverà Shields e LeDay - ha parlato in sede di presentazione:
“Per i noti motivi extrasportivi il Maccabi sta vivendo una stagione difficile, ma la sua classifica non riflette il valore che ha espresso sul campo: anche quando ha perso, è sempre stato competitivo e combattivo. E’ una squadra che ha una chiara idea di gioco, basata sul ritmo e sul movimento di palla, con giocatori che possono risolvere uno contro uno le situazioni difficili. Non permettergli di decidere il ritmo della partita, attraverso il controllo dei rimbalzi e una efficace selezione dei tiri, potrebbe essere la chiave di una partita che in ogni caso sarà difficile”. Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano si gioca giovedì 9 gennaio alle ore 20:05 a Belgrado con diretta su Sky Sport, Now e Dazn. QUI la diretta testuale di PianetaBasket.
Maccabi vs Olimpia, i precedenti - L’Olimpia ha vinto due delle sue tre Coppe dei Campioni battendo in finale il Maccabi Tel-Aviv. A Losanna il 2 aprile 1987, finì 71-69 per Milano, coach Dan Peterson. Un anno dopo, a Gand, finì 90-84 sempre per l’Olimpia. L’allenatore era Franco Casalini. In tutto, le due squadre si sono affrontate 39 volte e il bilancio è di 20-19 a favore del Maccabi. A Milano è 13-6 per l’Olimpia. A Tel Aviv 14-4 per il Maccabi. In campo neutro è 2-0 per l’Olimpia e i due precedenti riguardano proprio le due finali di EuroLeague vinte da Milano. A queste due gare andrebbero aggiunte le due sfide dell’Euroclassic di Chicago e New York del 2015 con una vittoria per parte. Nell’era EuroLeague il bilancio è 15-10 per il Maccabi, 9-4 per l’Olimpia a Milano. Nella stagione 2020/21, l’Olimpia ha interrotto un digiuno che durava dal 1987 vincendo a Tel Aviv 86-85 dopo un tempo supplementare con il jumper della vittoria segnato da Malcolm Delaney. Nella partita di Milano, l’Olimpia ha vinto 98-86 con 22 punti di Zach LeDay e 20 di Nikola Mirotic.