Olimpia, Messina: «Partizan grande avversario». Out anche Flaccadori
Saranno cinque le assenze per coach Ettore Messina domani nella gara casalinga contro il Partizan Belgrado. Oltre a Nebo, Diop, Dimitrijevic e Causeur, alla lista infortunati si è aggiunto Diego Flaccadori. "L’Olimpia sarà senza Diego Flaccadori, a riposo dopo l’uscita anticipata dalla partita con l’Alba", l'aggiornamento fornito dall'Olimpia. Il Partizan arriva a Milano cavalcando la grande vittoria di Villeurbanne, l’Olimpia un successo di proporzioni simili contro l’Alba Berlino ma in casa. In campo ci saranno ex importanti, Brandon Davies da una parte, Zach LeDay dall’altra. L’Olimpia ha vinto la gara di Belgrado un paio di mesi fa con la quale aveva avviato una serie di sei vittorie in fila. Il Partizan, dopo aver perso in casa con l’Olimpia, ha vinto cinque gare una dopo l’altra, assestando la classifica. L’Olimpia è prima per punti segnati (87.7 per gara) ma affronta una squadra che è viceversa quarta per punti subiti (80.7), ha grandi stoppatori (3.1 di media, seconda) ed è seconda per palle rubate.
Così coach Ettore Messina: “Affrontiamo un grande avversario, una squadra che, dopo un inizio difficile, ha elevato il proprio rendimento ottenendo tante vittorie significative a cominciare dall’ultima a Villeurbanne. Per noi è fondamentale continuare a mostrare sul campo i miglioramenti difensivi prodotti nell’ultimo periodo, e continuare a muovere la palla contro una difesa molto atletica come quella del Partizan”. Olimpia Milano-Partizan Belgrado si gioca giovedì 16 gennaio alle ore 20:30 all’Unipol Forum. Gli arbitri sono Robert Lottermoser (Germania), Piotr Pastusiask (Polonia), Amit Balak (Israele).
I precedenti - La prima volta risale alla stagione 1987/88, l’anno della terza Coppa dei Campioni di Milano. L’Olimpia vinse 93-83 a Milano con 34 punti di Bob McAdoo che cancellò i 34 di Goran Grbovic. Nella gara di ritorno al Pionir vinse il Partizan 92-85 con altri 26 punti di Grbovic, mentre nell’Olimpia ne segnò 31 ancora McAdoo. Nel 1991/92 il Partizan vinse due volte nel corso della stagione regolare, 86-70 a Belgrado (31 di Sasha Danilovic) e 94-89 a Milano (23 di Sasha Djordjevic, 21 di Danilovic; 29 punti per Antonello Riva), e poi ancora in semifinale a Istanbul 82-75 con 22 di Danilovic e 21 di Djordjevic, mentre Milano ebbe 21 punti da Darryl Dawkins e 19 da Johnny Rogers. Durante l’era EuroLeague, nel 2011, i serbi vinsero al Forum rimontando da meno 14 alla fine del terzo periodo con un 30-9 conclusivo (18 di Milan Macvan che poi avrebbe giocato due anni a Milano; 14 di Danilo Gallinari). Nel ritorno, decisivo per accedere alle Top 16, l’Olimpia prevalse 72-66 ribaltando il 36-29 del primo tempo. Omar Cook ebbe 17 punti e sei assist, Malik Hairston ne fece 18. L’Olimpia ha vinto a Belgrado nella stagione 2022/23, 80-75 (25 punti di Shavon Shields), e poi quest’anno 88-81 con 19 punti di Nikola Mirotic. In tutto, il bilancio è 7-7. A Milano è 4-2 a favore dell’Olimpia, a Belgrado 4-3 per il Partizan, 1-0 Partizan in campo neutro (Istanbul).