Olimpia, Neno Dimitrijevic out a Cremona. Rientra Shields
Tante novità in casa Olimpia Milano che reduce dalla vittoria di Belgrado contro il Partizan, affronta stasera la Vanoli Cremona nel posticipo della 8a giornata di LegaBasket Serie A. In Serbia coach Ettore Messina ha recuperato Ousmane Diop, e per la partita di oggi ritroverà Shavon Shields, che avrà un minutaggio ristretto. Il giocatore è fuori dal 26 ottobre, quando si fece male dopo appena due minuti nella partita di campionato contro Napoli.
Rientra anche Stefano Tonut, fermatosi a poche ore dalla gara contro il Partizan. Resta fuori Josh Nebo, mentre alla lista degli indisponibili si aggiunge anche Leandro Bolmaro, fermatosi nel finale della gara di venerdì, e pure Neno Dimitrijevic, colpito da influenza. Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano si gioca lunedì 18 novembre a Cremona alle 20:00 con diretta streaming su DAZN e diretta testuale QUI.
A presentare la partita è il vice Mario Fioretti: “Noi veniamo da una settimana in trasferta logicamente molto dispendiosa; Cremona sta ritoccando il proprio roster ma con Payton Willis ha aggiunto un elemento di grande talento. Dovremo essere bravi a controllare il ritmo contro una difesa che al tempo stesso sa essere aggressiva sul perimetro e sa proteggere l’area. Come sempre a Cremona per vincere sarà anche necessario difendere con attenzione e aggressività per tutti i 40 minuti”, le parole del vice di Messina.
I precedenti Cremona vs Milano - Sono 31 i precedenti tra Cremona e Milano. L’Olimpia comanda 27-4. È 13-1 in casa e 11-3 in trasferta in gare di campionato. L’unica sconfitta subita a Milano risale alla stagione 2012/13, ma la partita in realtà si giocò a Desio. Finì 81-78 per la Vanoli. I precedenti includono una semifinale di Coppa Italia nel 2015, una di Supercoppa all’inizio della stagione 2015/16 e il quarto di finale di Coppa Italia 2020. L’Olimpia ha vinto tutte queste tre partite. Nelle partite tra Milano e Cremona da ricordare una vittoria 82-80 con canestro allo scadere (schiacciata da rimessa) di Mindaugas Kuzminskas; un’altra 77-74 con canestro da tre risolutivo di Vlado Micov, che segnò 22 punti; quella dello scorso campionato decisa da una tripla di Nicolò Melli, 73-72.