.

PB: Olimpia Milano, le pagelle della sconfitta con il Baskonia

di Iacopo De Santis

Niente da fare per l'Olimpia Milano che a Vitoria gioca una buona partita, ma si arrende al Baskonia guidato da un decisivo Trent Forrest. Alti e bassi nella partita dei meneghini, che partono male soprattutto difensivamente ma vengono finalmente trascinati dalla leadership di Nikola Mirotic. Nel secondo tempo la musica cambia: Milano mette in difficoltà il Baskonia che la vince grazie allo stradominio a rimbalzo offensivo e le giocate dei singoli. Da una parte l'amaro in bocca per un'occasione persa, dall'altra da tenere in considerazione l'atteggiamento in campo di Ricci e compagni, in Europa reduci dalla "barzelletta" contro lo Zalgiris Kaunas e dal "vergognoso" primo tempo contro l'Efes. Ecco le nostre pagelle:

Neno Dimitrijevic 6.5 - Partita così e così fino all'ultimo quarto. Cerca qualche soluzione individuale, forse a volte esagerando, ma nel momento decisivo si carica l'Olimpia sulle spalle. Nove punti segnati all'inizio della frazione finale con tanto di firma della parità sul 74-74 dopo aver iniziato il quarto sotto 67-63. Chiude a quota 15 punti, ma la sensazione è che quando è nelle condizioni di accendersi può fare malissimo. Ripetiamo, il talento non manca.
Giordano Bortolani NE.
Fabien Causeur 5.5 - Resta in campo 21 minuti, probabilmente perché Dimitrijevic non ce la fa (come sottolineato da Fioretti). E 3 punti con 3 tiri presi in questo tempo non sono abbastanza. La nota positiva è il +7 nel plus/minus.

Stefano Tonut 5 - Insufficienza piena per la guardia azzurra. Non è la sua serata e lo si capisce da subito.
Leandro Bolmaro 5.5 - Gli assist sono 8, ma i punti 4. Troppo pochi in 29 minuti: 2/8 dal campo, mai efficace. A tratti appare frenetico, vedere il tentativo di alley-oop a metà terzo periodo. E in difesa non è, a oggi, così determinante come era stato presentato.
Armoni Brooks 6.5 - Dopo aver girato tante guardie in questi anni, Milano sembra aver trovato un giocatore solido. 17 punti in 29 minuti con 4/9 da tre. Segna quando serve, e soprattutto non si spegne a differenza di altri. Tanti minuti per l'assenza di Shields, e forse...

Zach LeDay 5 - Tra i giocatori di Milano era stato l'unico a non aver sbagliato praticamente una partita. La prima arriva ieri a Vitoria. Segna cinque punti in 17 minuti, ma soffre a rimbalzo. L'unico squillo a fine primo tempo con un canestro e fallo.
Giampaolo Ricci 5.5 - Discorso simile a LeDay. Tra i più solidi in questo difficile inizio di stagione, manca anche lui a Vitoria. Entra, segna da tre e si spenge. E a rimbalzo non riesce a incidere: 0 il dato finale. In campo 10 minuti con -12 di plys/minus.
Diego Flaccadori NE

Guglielmo Caruso 6 - Senza McCormack e Diop, l'Olimpia ha bisogno di lui. E Willie si fa trovare pronto: 7 punti in 12 minuti con 2 rimbalzi.
Josh Nebo 5.5 - Tanti minuti, 20, al rientro progressivo dall'infortunio che l'ha tenuto fuori diverso tempo. Deve ritrovare la sua forma migliore e nel primo tempo manca. Ma dopo l'intervallo si accende con un tap-in in schiacciata e una stoppatona a inizio terzo quarto. Secondo tempo in crescita, chiude con 8 punti e 6 rimbalzi.
Nikola Mirotic 6.5 - Primo tempo da paura, 16 punti con cinque triple. Poi sparisce piano piano e finisce in panchina. Mancava il Mirotic trascinatore, contro il Baskonia c'è stato ma per venti minuti. Meglio di niente, senza di lui Milano rischiava di sprofondare prima della ripresa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ