UFFICIALE EL - Olimpia Milano, il calendario di EuroLega 2024/25: si parte da Monaco
La nuova EuroLeague dell’Olimpia Milano comincia all’insegna della Francia: non tanto per la presenza di tre squadre transalpine per la prima volta nella storia della competizione quanto perché saranno AS Monaco e Paris Basketball le prime due avversarie della nuova stagione dopo l’ufficializzazione del calendario. L’Olimpia debutta nel Principato di Monaco, sotto lo Stade Luis II, giovedì 3 ottobre, nell’impianto in cui pochi mesi fa Shavon Shields è diventato il primo realizzatore europeo nella storia del club. In quella gara, Nikola Mirotic ha segnato 21 punti. Le due squadre si sono affrontate solo sei volte nella storia con tre vittorie a testa. Paradossalmente tutte e due sono 2-1 in trasferta e 1-2 in casa. La settimana successiva, l’Olimpia fa il suo esordio casalingo contro una squadra mai affrontata prima, il Paris Basketball, squadra vincitrice dell’Eurocup. L’unico precedente è un torneo amichevole nell’estate del 2021, finita 95-64 a Parigi con 15 punti di Shavon Shields.
La settimana seguente ci sarà la prima settimana con doppio turno: Olympiacos in trasferta (29 scontri diretti tra le due squadre, solo due vittorie esterne dell’Olimpia) e Zalgiris in casa (giovedì 17 ottobre, 26 i precedenti ma l’Olimpia ha perso gli ultimi quattro). La terza di queste settimane con doppio impegno, a novembre, sarà tutta in campo esterno, ma prima l’Olimpia avrà una striscia di quattro gare in casa su cinque. Dopo lo Zalgiris, infatti all’Unipol Forum arriverà l’Efes Istanbul ovvero la squadra con cui l’Olimpia ha disputato il maggior numero di gare ufficiali nella sua storia (41 confronti), poi ci sarà la trasferta di Baskonia e quindi due gare interne, contro la Virtus Bologna e il Real Madrid, affrontato 38 volte nella storia con vittoria nell’ultimo scontro di Milano timbrata dai 48 punti complessivi di Shields e Mirotic.
Il 12 e 15 novembre l’Olimpia andrà a Berlino e Belgrado per affrontare il Partizan nel ritorno in Serbia di Zach LeDay e il grande classico della storia degli allenatori europei, Zeljko Obradovic contro Ettore Messina. Al ritorno in Italia, supersfida con il Maccabi, altra sfida tradizionale, andata in scena 38 volte nella storia con bilancio di 20-18 a favore degli israeliani. L’Olimpia però comanda 12-6 a Milano. Sarà la prima di Josh Nebo contro il Maccabi. Il 29 novembre, un’altra sfida molto sentita a Istanbul contro il Fenerbahce quindi contro Nicolò Melli e Devon Hall. Dicembre invece comincerà con una settimana di doppio impegno tutto milanese contro Stella Rossa e Asvel Villeurbanne. Il 13 dicembre l’Olimpia è a Barcellona: sarà la prima di Nikola Mirotic nella città catalana: lo scorso anno non era disponibile. Questa volta a Barcellona, l’Olimpia troverà anche Kevin Punter: dal 2020 sarà la prima volta che lui e LeDay giocheranno contro.
Il girone di andata terminerà con due sfide molto sentite. Il 17 dicembre ad Atene contro i campioni in carica del Panathinaikos Atene; il 20 in casa l’Olimpia riceverà il Bayern Monaco. La squadra tedesca è stata affrontata per la prima volta nel 2014, ma in dieci anni i precedenti sono già stati 19 (12-7 in favore dell’Olimpia). Nella gara di Milano della scorsa stagione, Giordano Bortolani segnò 12 punti e fu protagonista del successo.
Il girone di ritorno invece comincerà a Santo Stefano al Forum contro l’Olympiacos Pireo. Poi si entrerà in un durissimo mese di gennaio con sei gare di EuroLeague: Villeurbanne e Maccabi in trasferta; Alba e Partizan in casa; poi trasferta ad Istanbul per affrontare l’Efes e grande gala al Forum contro il Panathinaikos, altra sfida 28 precedenti. Febbraio è tradizionalmente un mese molto particolare: la pausa per le coppe nazionali e poi per la seconda finestra riservata alle squadre nazionali limiteranno l’attività di EuroLeague a sole tre giornate. L’Olimpia giocherà in sequenza a Monaco di Baviera e Kaunas, ma poi chiuderà il mese il 27 febbraio in casa contro l’AS Monaco.
Marzo tornerà ad essere molto severo: primo impegno in casa, il 6, contro il Fenerbahce in una notte che sarà emotivamente speciale; poi il 14 l’Olimpia giocherà davanti ai 20.000 della Stark Arena di Belgrado contro la Stella Rossa; il 18 andrà per la prima volta a Parigi e il 25 sarà a Madrid contro il Real contro cui ha vinto solo una volta in EuroLeague a casa sua. Due giorni dopo al Forum ci sarà invece il Barcellona, un’altra superclassica costruita su 29 precedenti. L’Olimpia cavalca una striscia di tre vittorie in fila, l’ultima a Barcellona ottenuta anche grazie ai 15 punti di Diego Flaccadori, quella in casa con 23 punti di Shields.
Il 4 aprile l’ultima trasferta sarà quella di Bologna contro la Virtus; il 10 aprile, l’ultima gara della regular season, sarà contro Baskonia. La formula è rimasta inalterata: le prime sei squadre accedono ai playoff direttamente; le squadre che si classificheranno tra il settimo e il decimo posto giocheranno il play-in con due posti in palio per andare avanti.