.

Vince l'Olimpia Milano contro una Napoli che lotta ma che resta a zero punti, 89-82 il risultato finale

di Gianfranco Pezzolato

Milano vince contro Napoli senza strafare ma cercando di puntare sulle sue certezze. Brooks con 20 punti e 23 per Totè i marcatori migliori. Sono 17 le palle perse dell'Olimpia di cui 4 di Dimitrjevic e 4 di Nebo. Milano tira con il 30/53 dal campo, 36 rimbalzi e 21 assist. Per Napoli 30/67 dal campo, 26 rimbalzi e 21 assist.

Quarto quarto:  Tripla di Bortolani e tripla di Williams, anche Flaccadori segna da tre e Milano ritorna sul + 10. Williams ancora per Napoli. Nebo da due punti. LeDay viene stoppato. Brooks martella il canestro avversario anche Dreznjak ma da tre punti. Ancora Brooks per il +12 Milano.Copeland da tre dopo un azione prolungata con la difesa milanese ferma. Totè in lunetta segna i due liberi. Assist di Flaccadori per Mirotic per il +11. Poi Brooks lanciato in contropiede realizza. Finisce 89-82.

Terzo Quarto: Subito una tripla per Napoli per Totè, poi due liberi per Mirotic.Altri due punti per Totè che domina sottocanestro. SI rivede Nebo a canestro ma ancora il n.35 di Napoli per meno 1 dopo 3' di gioco. Infortunio anche per Dimitrijevic. Altra rubata per Napoli che però non segna in contropiede. Segna invece Mirotic e subisce pure fallo per il libero che vale il +4. Poi è una tripla di Brooks che scalda il Forum, prima della schiacciata in contropiede di Brooks altre due palle perse per l'Olimpia. Imperversa Totè in attacco senza trovare ostacoli nella difesa milanese. Brooks da tre per il + 12. Bortolani corre ma non basta. Flaccadori segna ma poi commette fallo in difesa e Williams realizza un gioco da tre punti segnando anche il libero aggiuntivo. Ancora Flaccadori stavolta da tre, risponde Dreznjak. La tripla di Bortolani per il +9. FInisce il terzo quarto 66-61.

Secondo quarto: che si apre con una tripla di Bortolani, Totè schiaccia nel canestri biancorosso, ancora errori al tiro per Napoli. Nebo da sotto per il 25-15. Bortolani per Mirotic che non tiene la palla. Altra palla persa per l'Olimpia con Dimitrjevic. Totè ha la meglio su Nebo per il 25-17. LeDay assiste Mirotic che stavolta segna. Tripla di Copeland per il meno 7 Napoli. Disastro Dimitrjevic che perde un altra palla stavolta recuperato da Milano che poi trasforma con Mirotic.  Caruso ruba palla a Totè e corre in contropiede per il +11 Milano. Sono 6 i punti di Caruso e 8 i punti di Totè. Ancora Copeland da tre due volte e una tripla per  Dreznjak. Un break di 9-0 rotto da Brooks e poi Caruso in schiacciata. Tripla di LeDay senza ritmo che non va. Altra palla persa Milano. Sono 8 i punti per Caruso e 10 per Totè. Finisce il secondo quarto 39-35.

Primo Quarto: questi i quintetti in campo per la palla a due, per Milano: Dimitrjevic, Shields, Tonut, Mirotic e Caruso. Per Napoli: Copeland, De Nicolao, Manning JR, Dreznjak e Totè. Comincia proprio Totè con una schiacciata per mettere i primi due punti per Napoli, poi Mirotic con due liberi pareggia i  conti. Un contropiede bruciato dal passaggio di Caruso troppo lento per Shields, rimette in moto Napoli con De Nicolao. Pareggio di Dimitrijevic. Entra Brooks per Shileds dopo due minuti di gioco. Tonut pescato sotto canestro da Dimitrojevic per il 6 pari. Esce anche Mirotic per Zach LeDay. Caruso ribadisce da sotto per il primo vantaggio Olimpia. Ancora lui da sotto 11-6 Olimpia. Leggero taglio sulla fronte per Caruso. Dreznjak segna da tre punti. Tonut subisce fallo in contropiede e realizza i due liberi per il 14-9. Napoli cerca di servire i suoi lunghi sottocanestro.   Ancora errori offensivi per Napoli, un fallo su Flaccadori che poi realizza i due liberi, cosi come LeDay. Fallo antisportivo per Pippo Ricci, due liberi per Saccoccia che li sbaglia entrambi. Fallo in attacco di Copeland. Zach LeDay entra nella difesa napoletana e segna due punti, anche Totè per Napoli a segno sottocanestro. Stoppata su Ricci. Tonut 5 punti e 4 punti per Totè nei primi dieci minuti. Infortunio al'inguine per Shields.  Finisce il primo quarto 20-13 per Milano.

I Tabellini

Olimpia Milano: Dimitrijevic 4, Bortolani 9, Tonut 7, Brooks 20 (8 reb), LeDay 8, Ricci, Suigo n.e, Flaccadori 11 (5 ast), Caruso 8 (3 STL), Shields, Nebo 9, Mirotic 13. Coach Fioretti.

Napoli Basket: Saccoccia 8, Copeland 12, Treier 2, De Nicolao 4, Woldetensae 2, Manning Jr 7, Dreznjak 14, Williams 10, Totè 23 (8 reb), Mabor Dut Biar n.e. Coach Milicic.

Preview

L'Olimpia Milano dopo la sconfitta in Euroleague contro l'Efes, si presenta di nuovo davanti ai suoi tifosi, che non hanno mai mancato di sostenerla, ma anche di fischiarla, come ad esempio alla fine del primo tempo della partita di giovedì scorso, dopo una prestazione definita dallo stesso Messina "una vergogna"  riferendosi in conferenza stampa proprio ai primi venti minuti della sfida contro i turchi.

All'Unipol Forum di Assago arriva il Napoli Basket reduce dalla sconfitta contro Cremona mentre l'Olimpia Milano ha sconfitto a domicilio la Givova Scafati. Per l' EA7 Emporio Armani Milano: minuti in campo per Nebo, assenti invece Ousmane Diop per un infortunio alla caviglia, Fabien Causeur (schiena) e David McCormack. Milano che sarà guidata dalla panchina da Mario Fioretti vista l'assenza per otite di coach Ettore Messina. Per Napoli Basket, resta ai box Kevin Pangos (ex di lusso) per un problema muscolare.

Queste le dichiarazioni del prepartita,  Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Contro Napoli, dobbiamo assolutamente ritrovare il piglio difensivo che ultimamente ci è mancato, concentrandoci in primis sulle capacità di attaccare sia in campo aperto che in metà di campo di Copeland e Manning. In attacco, vogliamo trovare un miglior bilanciamento tra tiri facili in contropiede e un gioco di squadra fatto di passaggi che ci permetta di trovare le soluzioni migliori”.

Igor Milicic, coach Napoli Basket: "Abbiamo di fronte un ostacolo molto grande da affrontare. Abbiamo lavorato per creare le condizioni di migliorare sia in campo che fuori dal campo. Attraversiamo uno dei momenti più difficili e duri, ma questo deve essere per noi l'occasione di crescere come squadra. Siamo consapevoli che Milano arriva dalla sconfitta interna subita in Eurolega contro l'Efes Istanbul, e siamo sicuri che si presenteranno alla gara con la massima concentrazione. Noi dobbiamo portare all'interno di questa partita tutto il nostro orgoglio nei duelli individuali e metterci nelle condizioni di cambiare la situazione nella quale ci troviamo adesso. Senza dubbio l'energia ed il desiderio mostrati nell'ultimo periodo di allenamento è stata molto buona. Adesso dovremo trovare il modo di trasformare ed applicare tutto questo in una partita".

La palla a due è fissata per le ore 20.30 del 26 ottobre 2024, arbitreranno i sigg. Mark Bartoli, Alessandro Perciavalle e Simone Patti. Diretta televisiva su EUROSPORT 1 e  DAZN . 


Altre notizie
PUBBLICITÀ