LIVE - Cannibali fino in fondo: la lezione degli USA alla Serbia
La prima giornata del torneo di pallacanestro dei Giochi Olimpici di Parigi si chiude con la seconda gara in programma per il gruppo C, che vede Team USA affrontare la Serbia a Lille. Scenderanno in campo i vari Curry, LeBron James, Durant, Tatum e non solo, ma la Serbia con il tre volte MVP della NBA Nikola Jokic non starà certo a guardare. Per gli Stati Uniti questa è la partita 150 ai giochi olimpici, finora 144 vittorie. La palla a due è prevista alle ore 17:15. Ci saranno sugli spalti 27.500 spettatori fortunati per assistere all'evento dal vivo.
4Q LIVE - Micic stoppato da White. Errore da tre di Guduric e con 8'58" canestro di Adebayo, taglio e schiacciata +21. Erroe, il primo di Durant con 8'. La Serbia continua a latitare al tiro, solo dopo 4'30" di siccità Milutinov fa 1/2 in lunetta 66-86. Jokic segna poi da due con 7'05" per il timeout di Steve Kerr sul 68-86. Micic in transizione mette la tripla del -15. Jokic segna in contropiede 73-86. Holiday si mette in proprio e mette la tripla riportando la gara sui binari corretti per gli USA. Curry aggiunge un jump floating. Con 4'19" la tripla di Marinkovic fa prendere timeout a Kerr, che sente un pò distratti i suoi 76-91. Davis da due comprende il coach; Bogdanovic e Booker segnano entrambi da tre 79-96 con 3'00" ancora sul cronometro. Holiday e Booker sfondano il muro dei 100 punti, Pesic prende timeout con 1'54" 79-101. Marinkovic accorcia con al tripla, Holiday lo copia immediatamente. Bogdanovic in sospensione da due, LeBron risponde con un 2+1 per una prestazione personale sontuosa. Micic e LeBron prendono il ferro, ma l'ultimo rimbalzo è per Curry che sulla sirena tira la tripla ed si gira esultando prima che la palla entri nella retina. I cannibali sono a Lille! Finisce 84-110.
Serbia - USA 84-110. Boxscore: 20p+5r+8as Jokic, 14 Bogdanovic, 13 Dobric, 11 Micic, 10 Avramovic per la Serbia; 23 Durant, 21p+7r+9as James, 15 Holiday, 12 Booker, 11 Curry ed Edwards, 7p+8r Davis per Team USA.
Il commento: la Serbia aveva impegnato per 15' gli USA in amichevole, senza Durant, lasciando una buona impressione. Ma oggi Durant c'era e con una prestazione quasi perfetta (8/9 al tiro con 5/5 da tre, 2/2 in lunetta) ha fatto la differenza nel primo tempo, benché Jokic si sia fatto valere alla grande, da vero MVP. Pur permettendosi di lasciare 40' in panchina Tatum e Haliburton, Steve Kerr ha mandato in campo nel secondo tempo una squadra che ha pure accelerato, segnando si 52 punti ma soprattutto lasciando tanti minuti la Serbia senza segnare e sfruttando molto bene transizione e contropiede. I numeri certificano una superiorità disarmante, Bogdanovic & C. escono dal campo più ridimensionati di quanto la considerazione di tutti nei loro confronti poteva immaginare. Certo avere accettato di giocare al ritmo degli Stati Uniti, nella ripresa, è stato un errore imperdonabile. In più il prezzo da pagare ogni volta che Jokic torna in panchina (30'45" in campo) è stato molto salato.
3Q LIVE - Gli USA partono forte con il 5-0 firmato James-Holiday al 21' 49-63. Petrusev accorcia, poi per un contatto Curry ha problema alla caviglia, ma prosegue. Transizione della Serbia, Embiid stende prendendo per un braccio Avarmovic, mentre LeBron manda in terra Petrusev con 8'25". Instant replay: LeBron se la cava con un fallo normale, antisportivo a Embiid fischiatissimo dal pubblico. 2/2 di Avramovic in lunetta, in azione Bogdanovic non segna, Dobric mette su tabellone un contropiede, Avramovic prende una stoppata da Embiid in una terza azione, Dobric airball e la Serbia butta via punti d'oro per recuperare su un momento no degli USA. Dal ferro preso da Curry alla palla in post basso per Embiid, che non realizza l'aggiuntivo con 6'50". Canestro in penetrazione di Bogdanovic con 6'31". Avramovic si fa sfondare da LeBron, Dobric accorcia ma solo soletto Jrue Holiday tiene il +10. James aggiunge due in contropiede 57-69 al 25'. Un tiro corto di Micic è un assist per Jokic, ma Davis risponde subito, James vola in transizione per il 59-73. Gli Stati Uniti puniscono ogni errore dei balcanici, Pesic chiama timeout con 4'15". Si riparte, Micic in lunetta fa 1/2. Dopo pochi secondi anche Dobric fa 1/2. James prende il rimbalzo, portala palla nella metà campo serba e fornisce l'alley-oop a Davis, che ringrazia con 3'32" e segna l'aggiuntivo 61-76. Jokic, dopo Embiid porta a scuola Davis, ma segna anche White. Con 2'19" White manda in lunetta Jovic, che i liberi li mette entrambi. Lancio di Davis per Durant, con fallo di Guduric, ancora 2/2 65-80. Adebayo crossover e canestro dalla media, mentre gli uomini di Pesic continuano a non segnare. Finta e passo di incrocio di Edwards a fine quarto 65-84, al 30'.
2Q LIVE - Durant apre il secondo periodo firmando il +7. La Serbia non ha intenzione di mollare, Micic segna da tre il 23-27 al 11'. Durant è inarrestabile: sono già 11 per lui, tripla del 23-30. LeBron James prende il motorino: accelerazione e tentativo di fuga USA, Pesic ferma la partita sul 23-32, timeout. Micic muove ancora il tabellino serbo, Durant è clamoroso: 4/4 da tre, altra bomba e 25-35 USA al 13'. Edwards segna un libero, il fischiato (per quanto accaduto con la Francia e la sua scelta di giocare per USA ndr) Joel Embiid segna un piazzato che vale il +11. Jokic dall'altra parte segna con il fallo, ma USA gioca molto bene e James arriva al ferro con una schiacciata. La Serbia si affida a Jokic: dal post la stella dei Nuggets si beve anche Embiid, altro canestro e fallo ed è 33-40 al 15'.
Ancora Jokic! Nove punti di fila, tripla del 36-40. LeBron James segna da tre sfruttando un'incomprensione difensiva della Serbia. Ripete poco dopo Steph Curry, lasciato libero dalla rimessa da fondo. Ma la Serbia risponde con Ognjen Dobric: l'ex Virtus segna dall'angolo da tre con anche il fallo di Curry. Gioco da quattro punti per lui ed è 40-46 al 17'. Grande momento della Serbia, Avramovic e Dobric riportano gli europei a -2 sul 44-46. In un amen però gli USA piazzano un break di 4-0. Bomba di Bogdanovic, risponde Edwards e tanto per cambiare ne mette un'altra Durant: 5/5 da tre, già 19 punti. Un po' di confusione al tavolo, alla fine il quarto si chiude con un canestro CLAMOROSO di Kevin Durant. È 49-58 USA all'intervallo.
1Q (20-25) - Apre con un 4-0 la Serbia. I primi due punti degli USA arrivano dopo due minuti con il recupero di James che inchioda il 4-2. Petrusev sfrutta un mismatch, è 6-2 al 2'. Avramovic realizza il suo sesto punto. Sulla rimessa persa USA, Dobric con il running del 10-2 e timeout Kerr. Ci pensa Steph Curry: i suoi primi punti olimpici arrivano con una tripla, USA a -5. Jokic segna il nuovo +7 dall'area, si accende Devin Booker dall'altra parte: 6-0 con sue due triple, 12-11 al 5'. Gli USA mettono la testa avanti, James segna con fallo e porta i suoi a +2. Contro sorpasso Serbia: Jovic spara sullo scarico di Jokic. Break serbo, la squadra di Pesic corre bene il campo e dopo un 1/2 di Jokic dalla lunetta va avanti 20-14 con 2:30 da giocare. Esordio per Kevin Durant, subito tripla del -3. Ripete Edwards, è parità: timeout Pesic sul 20-20 con 2' da giocare nel quarto. Altra bomba di Edwards, Bogdanovic sbaglia e il quarto si chiude con un alley-oop a tutto campo di LeBron James per Anthony Edwards: USA avanti 20-25 dopo 10'.
_
Aggiornamenti in diretta in questa pagina, di seguito i roster.
USA: Steph Curry, LeBron James, Kevin Durant, Jayson Tatum, Joel Embiid, Devin Booker, Tyrese Haliburton, Anthony Edwards, Jrue Holiday, Bam Adebayo e Anthony Davis.
Serbia: Vasilije Micić, Aleksa Avramović, Ognjen Dobrić, Marko Gudurić, Vanja Marinković, Bogdan Bogdanović, Nikola Jović, Dejan Davidovac, Filip Petrushev, Nikola MIlutinov, Nikola Jokić, Uroš Plavšić.
Dove vedere USA vs Serbia, Olimpiadi basket 2024 - Ad avere i diritti televisivi sulle Olimpiadi è Discovery. La gara è visibile su Eurosport e Discovery+. Ma è ospitata anche su DAZN, Sky, Now.