.

LIVE La Spagna cede per un soffio al Canada, e torna a casa | Olimpiadi

di Redazione Pianetabasket.com

Al Pierre Mauroy di Lille, per la terza giornata del torneo olimpico di Parigi 2024, si affrontano Canada e Spagna, alla ricerca del pass per la seconda fase nella "Ville Lumière" (link per le varie opzioni di qualificazione). La palla a due è prevista per le ore 17:15. Per la diretta televisiva (link). Seguiremo l'andamento dei quarti.

La Spagna con 2,3" gioca l'ultima palla del match con Llull che deve tirare da poco più di metà campo per il canestro dell'overtime dopo i due liberi di Gilgeous-Alexander. Airball, partita persa, Spagna quarta nel girone della morte ed eliminata dalla corsa al titolo olimpico. Il 3 settembre 2023 il Canada, ai Mondiali nell'East Asia, vinse per 88-85 con la Spagna a Giacarta eliminandola dalla competizione. A meno di un anno di distanza con lo stesso punteggio, la rimanda a casa dalle Olimpiadi. 

Forse non c'è un modo bello per essere eliminati e perdere, come si dice, con onore. Però la Spagna è caduta in piedi lottando e credendoci quando c'era poco in cui credere. E poi ci sono gli eroi che non ti aspetti: Brizuela e Pradilla oggi sono stati sensazionali. Il giocatore del Barça, 17 punti e quello del Valencia, 10 con 6 rimbalzi. 

La cronaca. Attraverso la sua difesa, il Canada è riuscito a fare la differenza nel primo tempo in maniera evidente. Dal 30-28, i canadesi sono andati avanti 19-10 alla fine del primo tempo(49-38) sospinti dai canestri di Gilegous-Alexander e dalla foga di Dillon Brooks. Nel 3° periodo, mentre la differenza aumentava a 14 (56-42), la Spagna ha cercato di non tirarsi indietro. Gli uomini di Scariolo hanno accorciato le distanze, con la fine del quarto che ha trovato i canadesi a +8 (64-56).

Nel 4° periodo, Dario Brizuela sembrava giocare completamente da solo contro il Canada. Ha segnato 9 punti consecutivi e la Spagna è riuscita a ridurre lo scarto sul 68-65. Gara riaperta, dunque ma il Canada ha risposto con un break 8-2 e ha preso di nuovo il comando a 5' dalla sirena. Brizuela ha continuato la sua recita (15 punti) e la Spagna ha riportato la partita a +4 (80-76). Abrines ha portato l'82-80, a 50,0" dalla fine.

Ma la tripla di Barrett dall'angolo ha rilanciato il Canada a +5. Pradilla ha accorciato sul 85-82, Gilgeous-Alexander ha subito fallo e ha proseguito i tiri: 1/2 e 86-82. Llull con il secondo tentativo ha ridotto a un punto lo scarto (86-85) e mentre il cronometro segnava appena 3.1 secondi per il finale. C'era solo da mandare in lunetta il playmaker dei Thunder, per il finale che vi abbiamo raccontato in apertura.

1° quarto - 19-19
2° quarto - 30-19
3° quarto - 15-18
4° quarto - 24-29


Altre notizie
PUBBLICITÀ