LIVE - Team USA, dominio totale: Brasile ko e semifinale | Olimpiadi, quarti di finale
Il Brasile ha agguantato all'ultimo momento quel terzo posto in classifica finale della fase a gironi di Lille che le permette questa sera di partecipare alla gara di chiusura dei quarti di finale del torneo di pallacanestro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un sogno che si potrebbe facilmente schiantare, dovendo affrontare la testa di serie numero 1 ovvero Team USA ma, come ha dichiarato coach Aza Petrovic, chi può impedire ai carioca di sognare? Il suo avversario diretto, Steve Kerr, farà probabilmente discutere cambiando ancora i quintetti in campo e lasciando qualche big a riposo forzato (Jrue Holiday sembra il candidato). L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate alle Olimpiadi, Atlanta 1996, era curiosamente un altro quarto di finale che gli statunitensi lanciati verso l'oro casalingo vinsero 98-75. Anche questa volta la montagna da scalare per Huertas, Caboclo & C. sarà altissima: il record degli Stati Uniti nelle precedenti nove partite contro il Brasile è 9-0. Palla a due alle 21:30.
Brasile vs Team USA, diretta
1Q 21-33 - Scippo di Santos, subito due punti. Booker e Embiid dall'altra parte per i primi punti USA, 4-7 al 2'. Huertas risponde a LeBron James. Primi punti per Curry, mentre Holiday in contropiede inchioda il 6-13 al 4'. Bomba di Devin Booker, +10 e timeout Brasile. Embiid firma il +12, Caboclo schiaccia e sblocca il punteggio dei sudamericani. Antisportivo di Booker nel tentativo di ferma Meindl dopo un recupero. Floating di Huertas per il 11-18 al 6'. James ancora a segno, bomba di Caboclo alla quale risponde Devin Booker. Dias accorcia ancora una volta a -10. Durant segna i liberi del 17-29 al 8'. Anthony Edwards vola in contropiede e segna due punti. Una schiacciata con fallo di De Paula chiude il periodo: Team USA avanti 21-33 al 10'.
2Q 36-63 - Adebayo apre il periodo. Errore di Durant da tre punti, a rimbalzo offensivo c'è Derrick White. Bomba di Anthony Edwards, dilagano gli statunitensi sul 21-40, break di 7-0 al 13'. Reazione Brasile: Louzada serve il taglio di Lucas Dias che schiaccia. Poi tripla di De Paula vale il -14, 26-40, timeout Kerr. Persa di Curry, tripla di Marcelinho Huertas del -11. Tatum fa 2/2 dalla lunetta. Bomba di Lucas Dias, il Brasile non molla ed è 34-42 al 16'. Fallo di Huertas su tiro da tre di Stephen Curry che fa 3/3 a cronometro fermo. Bomba di Joel Embiid che si prende la scena, parziale USA: il layup in contropiede di James, 17-2 e punteggio sul 36-59 al 19'. Crollo Brasile, James segna due liberi e serve l'assist per l'alley-oop di Tatum: il parziale del finale di quarto è 21-2, 36-63 all'intervallo.
3Q LIVE - Caboclo apre la ripresa, Holiday e Gui Santos vanno di tripla 41-66 al 21'. Booker dall'arco e Caboclo al 22' 43-69. Yago Santos da tre e LeBron James al 23' 46-71. Con 5'41" gomitata involontaria di De Paula a LeBron, colpito all'occhio sinistro dopo le triple di Booker e Mendl. Si riparte co nqualche corsa a vuoto per il campo, dopo il timeout di Kerr. Anthony Davis irrompe con un 2+1, Caboclo risponde dal'altra parte ma Davis schiaccia da rimbalzo offensivo. Due liberi di Yago Santos trovano la replica di Durant; Caboclo accorcia ma Booker punge ancora dall'arco. Cabocolo ci rifà, ma Durant piazza quattro punti in fila. Caboclo è l'unico terminale brasiliano, mette bla tripla con 2'20". De Paula mette due liberi, e Derrick White tiene le distanze. Gioco veloce e brioso con poca marcatura; De Paula e Davis mettono le triple. Caboclo piazza il fadeaway jump shot con 30,0" alla fine del quarto, poi con 1,9" White regala tre liberi a De Paula. Al 30' 71-94. 24 Caboclo, 18 Booker.
4Q LIVE - 15" per la schiacciata di Edwards al 31', che segna anche nel minuto seguente. Una protesa costa un libero di Durant al coach brasiliano Petrovic, e il fuoriclasse dei Suns segna poi su azione 71-101 al 32'. Tripla di Santos e gioco 2+1 di Davis. Benite e Haliburton alimentano il tabellino, Gui Santos scrive due in contropiede, ma Tatum ci mette un libero al 35' 78-107. Contropiede USA e schiacciata di Adebayo a rimorchio (assist Durant) e tripla del centro degli Heat. Il gancio di Caboclo con 4'09" fa chiamare timeout a Kerr. Edwards si guadagna due liberi al rientro. Caboclo schiaccia con 2'40" ancora da giocare abbastanza stancamente. Edwards entra nel minuto 39 con una tripla; Meindl lo imita con successo. Adebayo e Caboclo da due, Edwards da tre chiudono il conto. Termina 87-122.
Brasile - USA 87-122. Boxscore: 30 Caboclo, 15 De Paula, 9 Huertas per il Brasile; 18 Booker, 17 Edwards, 14 Embiid, 13p+8r Davis, 12p+9as James, 11 Durant, 9 Adebayo e Holiday per gli USA.
_
Dove vedere il Team USA contro il Brasile in TV
discovery+ ed Eurosport - Warner Bros. Discovery è l'unica titolare dei diritti tv delle Olimpiadi, e offrirà agli spettatori la copertura integrale dell'evento per seguire in tempo reale, con oltre 3.800 ore live, speciali, approfondimenti e magazine, tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Le Olimpiadi si vedranno su discovery+ ed Eurosport.
Rai - Grazie all'accordo tra Rai e Warner-Discovery, in chiaro si potranno vedere 360 ore di diretta in esclusiva, dedicate principalmente alle gare che vedranno coinvolti gli atleti azzurri.
Sky - Anche Sky ha un accordo con Warner Bros.Discovery che consentirà la copertura totale dei Giochi sui canali Eurosport disponibili su Sky. Accanto a Eurosport 1 ed Eurosport 2 (visibili anche in streaming su Now Tv), gli abbonati Sky ne avranno a disposizione altri 8 (7 tematici più un canale in 4k), interamente dedicati all'evento.
DAZN - Oltre ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, aggiungerà altri 6 canali dedicati a singole discipline: golf; tennis e tennistavolo; ginnastica e tuffi; calcio; basket; sport da combattimento; pallavolo. Saranno disponibili anche contenuti on demand come highlights e approfondimenti per un totale di oltre 700 di ore di programmazione