.

Olimpiadi | Record di pubblico per la pallacanestro femminile

di Redazione Pianetabasket.com

La Coppa del Mondo di basket femminile FIBA 2022 aveva stabilito i nuovi record di interesse per la pallacanestro delle donne, ma questi Giochi olimpici di Parigi 2024 li hanno frantumati, come afferma in un report la stessa FIBA. L'affluenza allo Stade Pierre Mauroy è stata fenomenale e ha eclissato tutto ciò che è accaduto prima in Europa. Il record per una partita femminile è ora di 27.193 presenze ed è stato raggiunto durante l'ultima partita a Lille tra la nazione ospitante Francia e l'Australia.

Anche la media di 22.813 presenze di tutte le 18 partite femminili giocate al Torneo Olimpico di Basket Femminile di Parigi 2024 è superiore al precedente record di presenze più alto registrato sul suolo europeo. Era il FIBA Women's EuroBasket 1952 a Mosca, quando poco più di 20.000 tifosi affollarono lo stadio della Dinamo. C'era anche una folla simile per la finale dell'EuroBasket femminile FIBA 1960 a Sofia.

Non sono state solo le dimensioni della folla a catturare l'immaginazione, ma anche l'atmosfera di festa, in tutta la competizione. Un primo esempio sono ovviamente i tifosi francesi che hanno sostenuto i loro beniamini locali e anche le masse di tifosi belgi che hanno portato il rumore a sostegno delle loro amate Cats.

Il Belgio ha giocato davanti a così tanti dei suoi tifosi, che sembrava fosse la squadra di casa. Questo fa seguito al torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA 2024 da record, quando 13.700 tifosi hanno registrato il tutto esaurito ad Anversa e hanno stabilito il record di presenze negli sport di squadra femminili del Belgio.


Altre notizie
PUBBLICITÀ