Parigi 2024 - Di quanti punti Team USA deve battere Portorico? | Olimpiadi
Steve Kerr aveva detto al Team USA che dovevano battere Porto Rico con il massimo scarto possibile. Ma dopo la vittoria di 14 punti della Germania sulla Francia venerdì, devono vincere solo di cinque. La Germania ha conquistato la terza vittoria in tre gare e di conseguenza anche il primo posto nel Gruppo B. Il risultato finale ha dato loro una differenza di punti di +47 in tre partite, quattro meglio della differenza di +43 del Team USA dopo due. Ciò significa che per ottenere la testa di serie assoluta, il Team USA dovrà battere Porto Rico di almeno cinque punti per assicurarsi il primo posto assoluto.
Ottenerlo è importante perché le prime due squadre finiscono ai lati opposti del tabellone nel turno a eliminazione diretta a otto squadre. La Germania è il campione in carica della Coppa del Mondo FIBA, avendo sconfitto la squadra americana in semifinale la scorsa estate, 113-111. Non sono costellati di stelle come la squadra statunitense, ma i tedeschi Franz Wagner e Dennis Schroder hanno segnato in due 52 punti nella loro vittoria sulla Francia.
La Grecia ha chiuso a un punto dal Brasile con una differenza di -8, il che significa che dovrà osservare con molta partecipazione la partita di sabato 3 agosto tra Serbia (+15) e Sud Sudan (-6). La vincente di quella partita finisce seconda nel Gruppo C, mentre l'altra deve battere la differenza della Grecia per andare avanti. Ciò significa che la Serbia deve vincere, o perdere di 22 punti o meno, e il Sud Sudan deve vincere o perdere di uno.
Il Team USA non può giocare contro la Serbia o il Sud Sudan nei quarti perché vengono dallo stesso gruppo. Finendo primi, rimarrebbero anche dalla parte opposta del tabellone rispetto alla testa di serie n. 3 del Canada, vincitrice di tutte e tre le partite del Gruppo A. La Serbia e Nikola Jokic possono ottenere la testa di serie n. 4 con una vittoria, mentre la Francia finirà non peggio del quinto.
Ciò significa che è probabile che gli Stati Uniti affrontino centri avversari di spicco se dovessero avanzare alle semifinali, il serbo Nikola Jokic o i francesi Victor Wembanyama e Rudy Gobert. C'è anche un'ottima possibilità che finiscano per affrontare il due volte MVP NBA Giannis Antetokounmpo nei quarti. Ma contro Porto Rico, che ha perso le prime due partite totalizzando 52 punti di scarto, il Team USA dovrebbe raggiungere la testa di serie. Ma una volta iniziato il turno a eliminazione diretta, sarà il momento in cui si giocherà soltanto per l'oro.