.

Spagna, Sergio Scariolo verso la Grecia: "Hanno uno dei migliori al mondo ma non solo" | Olimpiadi

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo aver perso la prima partita delle Olimpiadi con l'Australia, la Spagna di coach Sergio Scariolo ha una nuova opportunità domani contro la Grecia, con la palla a due fissata alle 11:00. "La forza della Grecia è che ha un gran numero di giocatori di alto livello in Eurolega, che hanno ruoli molto importanti in squadre di Eurolega molto importanti, abituate a giocare partite di questo tipo. Senza contare che hanno uno dei migliori giocatori al mondo. La squadra è molto temibile: difende, ha tiratori, una struttura molto atipica con il suo uomo lungo che gioca per la maggior parte del tempo fuori dalla linea dei tre punti, due handler europei di alto livello, Papanikolaou è uno dei migliori attaccanti d'Europa, Larentzakis, Mitoglou...

Insomma, una grande squadra, e come tale ci siamo preparati per cercare di trovare il modo migliore per contenerla. Hanno un numero così elevato di giocatori di Eurolega... Ovviamente Antetokounmpo è la stella, uno dei migliori giocatori al mondo, con una capacità individuale brutale, ma dobbiamo essere molto intelligenti nel cercare di contenerlo senza lasciare troppa libertà agli altri. Non è una squadra con una grande stella circondata da giocatori di bassa qualità, ma è circondata da giocatori di altissima qualità”, ha detto Scariolo.

Nonostante la sconfitta con l'Australia, Scariolo ha visto importanti miglioramenti per la sua Spagna. “Ogni partita è diversa; non ci aspettiamo le stesse situazioni che si sono verificate con l'Australia, perché sono squadre diverse. Tutto può essere migliorato: i rimbalzi, ovviamente, la difesa sulla palla, la pazienza in attacco... Dobbiamo vedere che partita ci offre la Grecia e quali altri problemi si presenteranno. Detto questo il gruppo è molto unito, molto coeso e desideroso di tornare a competere. È un momento in cui i giocatori più esperti hanno un ruolo fondamentale, mentre i meno esperti hanno il compito di imparare velocemente perché il futuro è adesso. Si tratta di avere giocatori capaci di giocare questo tipo di partite, e questo insegna molto a questi giocatori. Oltre a competere nel miglior modo possibile, permette loro di continuare a imparare perché tocca a loro ora e domani, con più peso”, ha concluso Scariolo.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ