ACB - La Liga Endesa cambia due regole per migliorare il gioco
La Lega Endesa cambia due delle regole del gioco, secondo quanto è stato scritto in un comunicato ufficiale del campionato di serie A spagnolo. Queste due nuove regole per la prossima stagione sono state introdotte con due obiettivi: velocizzare il gioco e dare più peso agli allenatori. Il primo riguarda la velocità di ripartenza. Il secondo, una novità per quell' Instant Replay che causa tanti grattacapi.
La prima variazione riguarda gli arbitri, che devono sempre toccare la palla prima di far partire l'azione. Da oggi, la cosa che verrà fatta solo negli ultimi due minuti di gara con l'obiettivo di velocizzare il gioco, evitare interruzioni e rendere tutto più fluido.
La seconda ha a che fare con Instant Replay. Gli allenatori avranno fino a due Challenge durante la partita e le manterranno se gli arbitri sono d'accordo con loro. Inoltre, gli arbitri dovranno limitare il ricorso al mezzo a meno che non ci sia richiesta esplicita di un allenatore. Quest'ultima variabile cambia negli ultimi due minuti della partita, in cui verranno mantenuti i criteri attuali.
Ecco come sono le due nuove regole dell'ACB.
𝐋𝐚 𝐚𝐜𝐛 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚 2⃣ 𝐧𝐨𝐫𝐦𝐚𝐬 𝐩𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐧𝐚𝐦𝐢𝐳𝐚𝐫 𝐞𝐥 𝐣𝐮𝐞𝐠𝐨
— Liga Endesa (@ACBCOM) September 8, 2022
➡️ Los árbitros no tocarán el antes de saques de fondo y de banda en campo propio*.
➡️ Los entrenadores tendrán ➕ peso en el IRS y se reducen situaciones para revisión directa de árbitros. pic.twitter.com/zz2lX48bQq