.

NBA - Grizzlies: coach Taylor allarga il campo con il tiro da quattro punti

di Redazione Pianetabasket.com

Da quando è arrivato a Memphis nel 2019, coach Taylor Jenkins ha avuto l'obiettivo di migliorare l'efficacia dei Grizzlies nel tiro da 3 punti. Da 28,9 tiri (25°) a partita prima del suo arrivo, i giocatori del Tennessee sono gradualmente saliti a 31,5, 31,4 e ora 40 tiri tentati (8°) dietro la linea da 7,25 m in questa stagione. Soprattutto, la precisione è aumentata con il volume, dal 34,2% nel 2018/19 (25°) al 34,7%, 35,6% e ora al 36,3% di successo (7°).

Durante l'ultimo training camp, l'allenatore dei Memphis Grizzlies ha compiuto un nuovo passo, con l'obiettivo di aumentare le posizioni di tiro da 3 punti dei suoi giocatori. Per fare ciò, ha posizionato una striscia di 120 centimetri dietro l'arco di cerchio (ad eccezione degli angoli) in modo da distanziare ulteriormente il gioco offensivo della sua squadra.

“Quando abbiamo esaminato il nostro attacco e la nostra difesa durante la offseason, ci siamo chiesti come avremmo potuto progredire nell'attacco alla difesa avversaria. Abbiamo pensato che la linea dei 4 punti potesse essere davvero buona per noi in fase offensiva” ha spiegato Taylor a un sito del Tennessee.

"Il distanziamento serve ad assicurarci che tutti siano fuori dall'area piccola", ha detto Jaren Jackson Jr. "Possiamo creare spazio per i giocatori principali, il gioco in post, ma anche per il pick-and-roll. Vogliamo davvero sottolineare l'importanza di allungare il più possibile il terreno di gioco”. Un buon allenamento, visto che Memphis ha registrato la migliore percentuale di abilità nelle triple dal 2007.


Altre notizie
PUBBLICITÀ