.

NBA - Vivek Ranadivé, governor dei Kings, all'assalto del FC Chelsea

di Redazione Pianetabasket.com

Il governor (nome con cui si indica il proprietario di una franchigia della NBA, ndr) dei Sacramento Kings e magnate della tecnologia Vivek Ranadivé sta preparando un'offerta per il FC Chelsea, la squadra di calcio inglese messa in vendita dal miliardario russo Roman Abramovich.

Ranadivé sta dando gli ultimi ritocchi a un'offerta per la squadra londinese, secondo le indiscrezioni raccolte da Sportico.com: sarebbe la prima persona di origine indiana a possedere un club inglese di massima serie se riuscisse a prendere la squadra, attualmente terza in Premier League.

La concorrenza, infatti, è agguerrita. Ci sarebbero anche gli investitori americani Todd Boehly e il proprietario dei New York Jets Woody Johnson tra gli altri. Ranadivé è noto negli States da quando ha ottenuto il controllo della franchigia di basket della capitale della California nel 2013.

Ranadivé ha scritto di essere arrivato in America con soli $ 50 in tasca, prima della laurea al MIT e ad Harvard. Ha continuato ad accumulare una fortuna che si ritiene valga oltre $ 700 milioni fondando la società di elaborazione aziendale Tibco negli anni '90.

Ranadivé è molto rispettato dagli altri proprietari NBA. Ricopre un ruolo attivo in diversi comitati che influenzeranno la direzione nel lungo periodo della lega, tra cui il comitato consultivo blockchain e la coalizione per la giustizia sociale. 

Ha gestito con molto successo la franchigia dal lato finanziario più che da quello sportivo, attirando investitori istituzionali nell'acquisto di quote di minoranza nei Kings e consentendo ad altri partner di minoranza di uscirne con un sano profitto. 

Ranadivé ha acquistato i Kings con una valutazione di $ 534 milioni nel 2013, un record per una squadra di basket. Sacramento adesso viene riconosciuta di un valore di $ 2,06 miliardi, secondo l'ultima valutazione di Sportico.

Abramovich ha messo in piedi la vendita dell' FC Chelsea la scorsa settimana, costretto a riprofilare il proprio business dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Il Chelsea è uno dei più club più prestigiosi e valutati del mondo.

Sportico ha recentemente apprezzato la squadra attribuendole un valore di 3,35 miliardi di dollari, il quarta più alto di tutta l'Inghilterra, e un'asta potrebbe portare a una delle cifre più alte mai pagate per una franchigia sportiva.


Altre notizie
PUBBLICITÀ