.

Basket, le news del giorno: Mannion/Milano in stallo, Rowan si scusa, Napoli e Varese intervengono sul mercato

di Redazione Pianetabasket.com

Giornata con diverse news interessanti. Si parte dalla mattina con l'operazione Nico Mannion in casa Olimpia Milano: fase di stallo con Varese che non vuole privarsi della sua stella e chiede un buyout molto elevato. Il futuro del Red Mamba dipenderà molto soprattutto dalla sua volontà: se da una parte vuole aiutare la Openjobmetis, partita 0-4, dall'altra c'è un desiderio di tornare in EuroLega. Intanto Varese non perde tempo, attende Jaron Johnson e spera di averlo già per la prossima di campionato contro Pistoia. E proprio parlando dei toscani sono arrivate nel pomeriggio le scuse del presidente Ron Rowan dopo il duro comunicato del USAP, l'associazione dei coach, che ha denunciato alla Procura Federale la irregolare direzione della squadra, in assenza di coach Calabria, proprio del proprietario del club nel corso della gara contro Venezia. Rowan ha precisato di aver aiutato con l'inglese Giuseppe Valerio, vice di Calabria. Dalla Toscana si passa alla Campania: novità in arrivo in casa Napoli. L'amministratore delegato Alessandro Dalla Salda conferma il forte interesse a portare in azzurro l'ex Siena e Treviso Erick Green, che non sarà però l'unico colpo in entrata. È caccia anche a un 4/5.

Parlando delle società in Serie A, giornata finalmente positiva anche in Europa. La Reyer Venezia si gode l'ultimo arrivato Rodney McGruder, che guida il successo contro gli Hamburg Towers. E la Dinamo Sassari vince un'altra agile partita in FIBA Europe Cup. Notizie importanti per le italiane che non hanno iniziato al meglio in Europa: domani tocca alla Virtus Bologna cercare il primo successo della stagione di EuroLeague in casa del Partizan Belgrado. Ma senza Alessandro Pajola, oltre che Cacok.
Dalla A si passa alla A2. I provvedimenti disciplinari fanno notizia nel primo pomeriggio. Brindisi registra la squalifica per una giornata dell'americano Allen, mentre in serata annuncia il rinforzo a gettone: un altro ex Treviso, Ivan Almeida, che dovrà rimpiazzare le assenze degli infortunati Vildera e Ogden. Ancora peggio va alla Libertas Livorno: squalifica del campo per due giornate dopo lo schiaffo rifilato da un tifoso a Riccardo Moraschini che ha fatto il giro del web. La società toscana si è prontamente scusata con il giocatore, annunciando di aver individuato il soggetto protagonista di questo spiacevole episodio.
A Pesaro, invece, polemica per le accuse di Quirino De Laurentiis alla società che hanno portato la VL a diffondere un comunicato stampa ai giocatori, pubblicato in mattinata da Il Resto del Carlino.

Non possiamo che non chiudere con la NBA. Questa notte le prime partite della nuova regular season NBA. L'Italia è rappresentata dal solo Simone Fontecchio, mentre Danilo Gallinari per adesso sta guardare. Una Lega che anno dopo anno diventa sempre più ricca, come dimostra l'incredibile classifica dei giocatori che più guadagnano in questa annata. E sarà subito storia: nella notte attesa la prima gara di regular season di una coppia padre/figlio. Salvo sorprese, LeBron e Bronny James condivideranno il campo per qualche minuto. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ