.

Fontecchio record trascina l'Italia alla vittoria sulla Serbia | Mondiali

di Redazione Pianetabasket.com

Dimenticare la vittoria al Torneo dell’Acropoli di Atene esattamente tre settimane fa (89-88) è l'imperativo per la Nazionale italiana che nella prima giornata della seconda fase della FIBA World Cup 2023 scende in campo a Manila (Filippine) contro la Nazionale serba di Svetislav Pesic nella prima parte di uno spareggio per accedere ai quarti di finale che proseguirà dopodomani contro PortoRico. La palla a due è fissata alle ore 10:00 all'Araneta Coliseum di Quezon. La Serbia dovrebbe aver recuperato gli infortunati Avramovic e Petrusev. La diretta televisiva su Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN. In questa pagina diretta testuale.

1Q LIVE - I primi cinque scelti da coach Pozzecco: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara, Nicolò Melli. Con 8'45" il primo punto della gara è un libero di Nicolò Melli. Il contropiede riesce a Bogdanovic 2-1 dopo 2'. Melli risponde in allontanamento 2-3. La persa azzurra è vanificata dal fallo in attacco di Dobric, ed è Fontecchio ad allungare per l'Italia con una grande inchiodata.

Prosegue Polonara con 5'55" per il 2-7. Altra persa azzurra, Bogdanovic accorcia in contropiede. Spissu apre il 6' con una tripla 4-10. Milutinov si prende vantaggio su Melli 6-10. Dobric indovina un 3+1 ma risponde Melli dall'altra parte con una tripla. Il lungo azzurro subisce altro sfondamento da Dobric e nell'area avversaria Spissu segna da tre costringendo Pesic al timeout. dopo tirerà l'aggiuntivo 10-19 con 2'57". Libero segnato. Bogdanovic in lunetta fa 2/2, e tripla di Guduric con 2'08". Il 5-0 è chiuso dalla bomba di Spissu dall'angolo 15-23. Si corre a vuoto sul campo con diversi errori da ambo le parti (e Polonara prende due stoppate consecutive da Milutinov), entrando nell'ultimo minuto infortunio per Guduric in contatto di gioco con lo stesso Polonara involontario come verificato all'instant replay. Dobric va in lunetta con 31,2", 2/2. Secondo fallo di Datome, e Dobric torna in lunetta 2/2. Pajola sulla sirena vede il canestro sputare la tripla tentata 19-23.

2Q LIVE - Sfondamento di Petrusev su Pajola dopo 20". Pajola va in lunetta su fallo di Avramovic e fa 2/2. Davidovac indovina il tiro dal lato destro 21-25 e con Avramovic in contropiede chiude il 12' a -2 e timeout Pozzecco. Ma al rientro il sorpasso serbo con la tripla di Avramovic, e quella conseguente di Marinkovic 29-25 con 6'45". Dopo diverse musate sotto canestro arrivano i liberi per l'Italia, Fontecchio fa 1/2. Jovic, piuttosto ingenuo, sfonda su Melli con 6'08". Gran canestro in contropiede di Avramovic, poi Fontecchio torna in lunetta, ancora 1/2 31-27 con 5'25". Terzo viaggio in lunetta di Fontecchio 2/2 a chiudere il 15'. Ormai caldo, Fontecchio mette anche la tripla, 31-32 ed è Pesic a chiamare il timeout con 4'34". Palla persa dai serbi, e tripla di Pajola sfidato al tiro. Ma in attacco Bogdanovic funziona e riduce subito lo scarto 33-35. Jovic manda in lunetta Polonara con due liberi 1/2. Schiacciata di Melli vincente, accorcia Guduric al 19' ma una brutta difesa regala l'autostrada a Fontecchio per la schiacciata. Jovic accorcia, Dobric recupera e con 29,4" Milutinov guadagna due liberi. Timeout Pozzecco, il centro serbo fa 2/2. Fontecchio pesta la riga laterale, palla persa. Fallo di Pajola su Bogdanovic, che lascia sul cronometro 1,5". Entra Diouf, ma Bogdanovic sulla sirena piazza il buzzer da tre punti 42-40 all'intervallo. 11 a testa per Bogdanovic e Fontecchio, Italia 7/10 da tre punti. La Serbia sfrutta bene in difesa la fisicità quando l'Italia attacca in contropiede (7 palle perse, 6 Serbia) ma abbiamo migliori risultati con azioni manovrate a difesa schierata.

3Q LIVE - Dobric in lunetta da rimbalzo d'attacco 1/2. Due palle perse consecutive degli Azzurri in meno di 2'. Milutinov ci grazia con un blocco irregolare su Tonut. Palla persa di  Spissu e Milutinov si fa perdonare 45-40 con 7'40". 2/2 di Fontecchio in lunetta, poi arriva il sottomano mancino di Jovic. L'Italia soffre, Milutinov segna ancora, e dopo il timeout di Pozzecco con 6'49" andrà in lunetta. Aggiuntivo dentro. Persa di Tonut, schiacciata di Dobric. Altro giro, ancora Milutinov a dominare in area con 2/2 ai liberi 54-42 con 6'. Ancora persa dell'Italia che soffre il pressing fisico, e sembra sempre in ritardo di reazione su quanto accade in campo. Bogdanovic torna in lunetta con l'Italia in bonus dopo 4'30" con 1/2 55-42. Fontecchio torna a segnare per gli Azzurri con 5'14" +11 Serbia. Altro viaggio in lunetta per Milutinov, Pozzecco protesta visto che il serbo con Ricci si era menato alla pari, ma niente da fare 2/2. Altra persa, stavolta senza danno, poi Jovic chiude i giochi con la tripla del +16. Fontecchio forza un fallo in attacco dei serbi, ma non pungiamo più in attacco. solo con 2'40" arriva la tripla di Fontecchio 60-47. Pesic ci ha dato una mano mettendo in panchina Milutinov e Dobric, e Fontecchio da due accorcia a -11 e Pesic prende timeout con 1'59". Ancora Fontecchio con appoggio al vetro, al rientro in campo 60-51. Liberi per Jovic sul quarto fallo di Ricci 2/2. Contropiede con schiacciata di Datome, e secondo contropiede di Gigi con tripla -6 con 30". Si recupera il rimbalzo dell'attacco serbo, vola Datome, sbaglia la tripla, Pajola prende il rimbalo e lo serve nell'angolo e canestro. Al 30' 62-59.

4Q LIVE - Datome va in doppia cifra per il -1 azzurro nella prima azione. I serbi si innervosiscono, con Bogdanovic a rifiatare in panchina. Quinto fallo di Ricci con 8'30", Milutinov rientra. Con 7'49" Dobric segna i primi serbi del quarto. Accorcia Pajola in penetrazione 64-63. L'Italia esaurisce il bonus con 6'52". Bogdanovic non va da tre (1/10 al momento) con due tentativi consecutivi, Datome e Melli falliscono il sorpasso, ma il fallo in attacco di Milutinov ci aiuta con 5'55", quarto fallo. E il sorpasso arriva con Fontecchio, Tonut recupera palla, arresto e tiro di Spissu 64-67 al 35'. 1/2 di Milutinov in lunetta, Fontecchio on fire la mette dalla media e arriva a 26 punti segnati. Pesic capisce che la gara può sfuggirgli di mano timeout con 4'41". 65-69. Liberi per Bogdanovic 2/2. Tonut scarica, Severini dall'angolo conclude con la tripla +5. Contatto con Dobric di Spissu, fallo dell'italiano con il Poz che si allontana verso gli spogliatoi... ma il fallo c'è tutto, il serbo va in lunetta con 3'37" 69-72. Stepback di Fontecchio vincente, Bogdanovic va in lunetta 71-74 con 3'02". Bonus finalmente esaurito dai serbi, con 2'05". L'interferenza sul tiro di Spissu è certificata dall'instant replay, ancora +5 Italia. Recupero di Severini sulla rimessa dal fondo, ma non segniamo e Davidovac sul rimbalzo raccoglie due liberi con 1'38" 0/2. Pressing serbo a tutto campo, Pajola passa il centrocampo, Fontecchio non realizza da grande distanza. Guduric da tre accorcia con 50", ma Fontecchio riscrive +4 con 33,6" e Pesic deve fermare ancora il gioco. Al rientro Bogdanovic trova due liberi con 28,3" 2/2. L'Italia sfutta il tempo e lascia 7" alla Serbia. Ma jovic è costretto a tirare un airball da metà campo, e l'Italia per la terza volta in tre anni di competizioni ufficiali batte la Serbia 76-78 dopo un finale mozzafiato.

Serbia - Italia 76-78. Boxscore: 18 Bogdanovic, 15 Dobric, 14p+12r Milutinov per la Serbia; 30 Fontecchio, 14 Spissu, 10 Datome, 8p+6r Melli, 7p+6as Pajola per l'Italia.

_

Le parole del Poz pre-partita: “Italia-Serbia sta diventando una classica ormai. Come sempre noi dovremo giocare una partita perfetta perché anche stavolta affronteremo una squadra molto forte, con molte armi a disposizione, talento e stazza diffusi. Mi dispiace molto non vedere in campo Borisa Simanic, al quale mando un forte abbraccio e un grande in bocca al lupo. Per quanto riguarda noi, giocheremo il nostro solito basket, quello che ci ha contraddistinto fino a questo momento. Ho visto i ragazzi molto concentrati e determinati a fare ancora un passo in avanti in questo Mondiale. In questi due giorni abbiamo riposato, ricaricato le pile, ci siamo allenati bene e abbiamo preparato la partita. Siamo pronti“.

IL CAMMINO DELL'ITALIA. Gli Azzurri non arrivano a punteggio pieno alla sfida, avendo perso la seconda gara della prima fase contro la Repubblica Dominicana. Dopo due partite difficili, con 12/60 al tiro totale, l'Italia ha ritrovato fiducia nella terza gara contro le Filippine, chiusa con 90 punti segnati e 17/41 dalla distanza (con il 28.7% da tre, siamo fino adesso una delle peggiori al tiro da tre fino adesso). Simone Fontecchio è stato il miglior marcatore azzurro: 16.7 punti di media ma con il 37% al tiro e il 20% da tre.

IL CAMMINO DELLA SERBIA. Diverse assenze per la Serbia, a partire dalla stella NBA Nikola Jokic, ma la squadra di coach Pesic ha convinto nella prima fase del torneo. Tre vittorie senza troppe fatiche contro Cina, Porto Rico e Sud Sudan, con 104.7 punti di media a partita (terza nazionale per questa statistica dietro Canada e USA). La Serbia è la prima squadra per canestri da tre, 12.7/28.3 tentativi a partita. Bogdan Bogdanovic è il leader dei serbi, 18 punti di media a partita nelle tre gare disputate. Segue Nikola Jovic, lungo classe 2003 dei Miami Heat.


Altre notizie
PUBBLICITÀ