.

Il Mondiale degli assenti: l'elenco di coloro che non ci saranno

di Redazione Pianetabasket.com

Manca sempre meno all'inizio dei Mondiali 2023 che si giocheranno tra Filippine, Indonesia e Giappone dal 25 agosto al 10 settembre, con la città di Manila a fare da ospitante per la fase finale. Una competizione che sarà caratterizzata anche dalle tantissime assenze, con diversi giocatori importanti che hanno dato forfait nelle scorse settimane. Per l'Italbasket, ad esempio, non ci sono Danilo Gallinari, in recupero dall'infortunio rimediato proprio con la Nazionale la scorsa estate che l'ha costretto a restare fuori per tutta l'ultima stagione, Marco Belinelli ma anche Nico Mannion.

Tra le squadre che hanno registrato più assenze sicuramente la Serbia, priva di Nikola Jokic, fresco vincitore del titolo NBA da MVP con i Nuggets, Vasilije Micic, anche lui approdato negli USA in estate con un triennale ai Thunder, Nikola KalinicAleksej Pokuševski e per ultimo Nemanja Nedovic. Situazione simile per la Grecia, che deve fare a meno della sua stella Giannis Antetokounmpo così come di Kostas Sloukas, passato dal Oly al Pana in estate, e Nick Calathes

La Francia sperava di avere a disposizione Victor Wembanyama ma la prima scelta al Draft del 2023 ha deciso di prendersi una pausa verso la sua stagione di esordio nella NBA, promettendo di esserci alle Olimpiadi di Parigi nel 2024. Assente anche Frank Ntilikina, che è stato sostituto dal giocatore della Virtus Bologna Isaia Cordinier, mentre non è al meglio ed è ancora incerta la presenza di Matthias Lessort, protagonista dell'ultima stagione di EuroLeague. Per quanto riguarda la Spagna, coach Scariolo può contare sui fratelli Hernangomez, entrambi tornati in Europa nelle ultime settimane, mentre non ci saranno il naturalizzato Lorenzo Brown, la cui presenza fu decisiva un anno fa a EuroBasket, e Ricky Rubio, che ha deciso di prendersi una pausa dal basket per fare fronte a alcuni problemi mentali. 

Le assenze fioccano anche per la Lituania. Dalla NBA non arriva Domantas Sabonis, mentre dalla EuroLeague non ci saranno Grigonis e Giedraitis. E ancora ci sono formazioni meno favorite alla corsa al titolo che hanno registrato assenze importanti: dal Giappone, senza Rui Hachimura, alla Repubblica Dominicana, che ha convinto Karl-Anthony Towns che non sarà però affiancato da Al Horford e Chris Duarte, alla Lettonia di coach Luca Banchi dove Kristaps Porzingis è stato fermato da una fascite plantare. E ancora Andrew Wiggins, Jamal Murray, Bennedict MathurinBrandon Clarke per il già talentuoso Canada, Vlatko Cancar per la Slovenia di Luka Doncic, Maxi Kleber, Isaiah HartensteinNick Weiler-Babb per la Germania di Schorder. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ