.

LBA - Pesaro ci mette l'anima, la Virtus Bologna rischia tanto ma vince

di Redazione Pianetabasket.com

La Carpegna Prosciutto Pesaro recupera coach Jasmin Repesa per la gara interna contro la Segafredo Bologna, con palla a due alle ore 20:00 alla Vitrifrigo Arena. Manca Massenat, lungodegente, nelle fila marchigiane e anche nel roster bolognese c'è l'assenza di Nikolic. La Virtus in questa stgaione ha perso solo una partita in trasferta. 

1Q - Subito Tessitori a segno e raddoppio di Belinelli nel primo minuto. Cain accorcia, la Virtus gigioneggia, Filipovity dal furto di Robinson vola per il 4-4 al 3'. Tambone da tre mette un possesso pieno, Weems in transizione al 5' pareggia 8-8, Gamble in transizione fa 1/2 ai liberi 8-9. La persa di Robinson sono due punti per Belinelli; Pesaro ne perde altre due di fila senza danno. La gara stagna un pò, si esauriscono i bonus e Filipovity va in lunetta 1/2. Gamble rilancia la Virtus su tripla sbagliata di Abass; Pesaro sparacchia a vuoto da tre, la Segafredo preferisce andare vicino a canestro, ma commette errori banali.2/2 di Pajola in lunetta con 17 secondi, 9-15.

2Q - A Robinson risponde Abass nell' 11'; al 14' Hunter fa prove di fuga 12-21, ma Filipovity accorcia. Alla tripla di Adams segue finalmente quella di Tambone per la Vuelle (2/13 al momento); poi al 16' Gamble e Cain fissano il 19-26. La carpegna Prosciutto cerca di limitare i danni, con due liberi di Tambone dopo il canestro di Adams. Filloy manda in lunetta Belinelli, che mette 3/3 ai liberi; la persa di Robinson serve a Markovic per un facile contropiede. Timeout con 2'30" per Repesa sul 23-36. Un canestro di Drell spinge Djordjevic a fermare il gioco, con 100 secondi, ma è ancora Drell a guadagnare tre liberi 28-36 al 19'. Nell'ultimo minuto arriva solo un libero di Tessitori 28-37.

3Q - A segno il solo Weems nel primo minuto della ripresa. Weems fa 1/2 ai liberi ma Filipovity da tre annulla il mini vantaggio felsineo. Cain schiaccia al 23', Markovic ruba palla a Drell e va al 33-42. Assist di Teodosic a Belinelli. La Virtus conduce con una certa autorevolezza, ma la Vuelle è sempre troppo vicina a tratti. Il gioco da tre punti di Cain è 38-46 andando al 35'. Pajola è sempre in agguato, dal rimbalzo sulla tripla fallita da Belinelli torna a +10, e Hunter lo difende da due liberi di Zanotti 40-50 al 26'. Bologna in bonus: tra i liberi di Filipovity e Zanotti ecco la tripla di Teodosic; Hunter rimette il +11 al 28', ma il solito Filipovity mette cinque punti in fila. Pesaro gioca poi la palla del possibile -3, ma il recupero di Weems, e l'assist che lo stesso riceve da Pajola a terra valgono il definitivo 49-57 al 30'.

4Q - Delfino continua a steccare la serata nelle triple (0/5), al posto suo ci pensa Filipovity 52-57 dopo 21 secondi, e la Segafredo sente il fiato sul collo dei marchigiani. Si corre tanto, e si sbaglia tanto; con 7'38" va a segno Pajola. Tecnico a Repesa (lamentava eccesso di pressione difensiva di Pajola su Robinson), ed essendo il secondo viene espulso dopo 2'32" dell'ultimo quarto. Weems sbaglia il libero, Djordjevic protesta a sua volta. Torna la calma e Filipovity segna un'altra bomba -4 Pesaro e timeout Bologna con 7'18". In campo però c'è la Vuelle: Filipovity e Cain al 35' strappano il pareggio a quota 59, la virtus sembra sbandare. Abass con due liberi rilancia gli ospiti, Filipovity con altri due per il nuovo pareggio 61-61 con 5' alla sirena. La Segafredo ha difficoltà a segnare, e paga dazio: Tambone piazza una bomba, e Pesaro passa avanti per la prima volta. Però al 37' in trenta secondi arrivano pareggio da tre di Teodosic e sorpasso di Gamble 64-66 e il timeout di Calbini. Una specie di triangolo manda Gamble a schiacciare, mentre in difesa i bolognesi cercano di serrare nuovamente le fila. Filloy accorcia con 1'50"; errori di Teodosic e Filipovity, con Markovic con 52 secondi a prendersi una tripla aperta che spariglia le carte 66-71 timeout Vuelle. Gamble salta sulla finta di Cain, che va in lunetta 2/2 -3 Pesaro. Il quinto fallo di Filloy manda ai liberi Teodosic che aveva solo 2 secondi sul cronometro. Il play serbo fa 2/2. Non c'è tempo, Robinson lo sa ma tenta un airball poi commette fallo su Belinelli 2/2. Dall'altra parte è 2/2 anche per Tambone per il 70-75 conclusivo. La Virtus vince ma chiude con un misero 4/20 nelle triple. 

Il commento. Partita con larghi tratti di vuoto su entrambi i fronti, fallosa e segnata dai tiri liberi 53 in totale (21/27 Pesaro; 21/26 Virtus). Carattere ma poca decisione, i bolognesi non hanno ritmo e non approfittano dei limiti dei padroni di casa, che meritano considerazione per non averla mai ritenuta persa fino all'ultimo secondo, sfruttando la gran serata di Filipovity.

Carpegna Prosciutto Pesaro - Virtus Segafredo Bologna 70-75. Boxscore: 25 Filipovity, 16 Cain, 13 Tambone per Pesaro; 11 Belinelli e Gamble per la Virtus Bologna.


Altre notizie
PUBBLICITÀ