.

LBA - Si sveglia Douglas e Varese supera Brindisi all'ultimo tuffo

di Redazione Pianetabasket.com

Recupero della quindicesima giornata di camionato, che vede la Pallacanestro Varese ospitare alla Enerxenia Arena la New Basket Brindisi. Gara molto importante per i padroni di casa, per risalire dall'ultimo posto in classifica ma anche per riprendere un discorso dopo il blackout totale provocato dal contagio del gruppo con il covid-19. La squadra di Vitucci sconta le assenze di Harrison e Willis.

1Q - Varese parte imponendo il proprio ritmo più compassato a Brindisi, anche se il primo canestro è di Perkins. La tripla di Scola apre un parziale 8-2 chiuso da Perkins dopo 2'. I pugliesi sono ben presenti, la tripla di Strautins vale l'11-8, ma Visconti e Udom vanno al sorpasso 11-12 al 6'. Non c'è fuga: all' 8' Beane e Udom da tre fanno 15-17. I lombardi trovano un minibreak 5-0; Zanelli da tre e Krubally rimettono Brindisi avanti e De Nicolao firma il 24-24 al 10'.

2Q - 0-7 in apertura con cinque di Zanelli: Brindisi vuole alzare l'energia 24-31, e Ferrero ci mette uno stop da due. Due liberi di Bell rilanciano Brindisi, ma una delle rare triple varesine di Douglas significano 29-33 al 15' e timeout Vitucci. Perkins e Gaspardo alimentano la superiorità degli ospiti, anche con Udom dopo un canestro di Strautins. Il timeout di Bulleri aiuta a ripensare la modalità di approccio, e Beane manda tutti negli spogliatoi sul 35-43. 12 Zanelli e Perkins, 8 Scola a secco nel secondo quarto.

2Q - Strauitns e Perkins tornano a muovere il tabellino nella ripresa, e un cambio di passo sembra darlo per Varese la tripla di Scola 41-47 dopo 1'28". Beane e Scola valgono il -4 al 23' poi arriva il gioco da tre punti di Perkins subito rintuzzato dalla bomba di Ruzzier. Varese si ritrova in mano la palla del -1 che non arriva. Douglas con 4'06" firma il 50-54, ma Bell piazza la tripla del +7. La seconda di Ruzzier però con 3' riporta Varese a -4 per la pronta ribattuta del solito Perkins, poi l'antisportivo di Gaspardo sono due liberi per Douglas ma poi 0/2 per Morse, e l'aggancio svanisce. Bell mette in sicurezza Brindisi +4, lo sfondamento di Douglas è timeout per Vitucci. Udom arriva in doppia cifra con due liberi; Varese non segna da oltre 2', De Nicolao realizza due liberi con 5,6 secondi al 30' 59-63.

4Q - Due liberi di Morse, poi Beane manda sul ferro la bomba del sorpasso. Che con 7'33" riesce a Jakovics 64-63. Una buona difesa e una Brindisi senza più bonus falli, ma Jakovics si fa stoppare da Thompson, che sull'azione seguente controsorpassa. Invece a segno ci sono Douglas e Ruzzier, poi Douglas va in contropiede e trova due liberi. Timeout Vitucci con 4'23". Douglas fa 2/2 70-65, ma sono cinque attacchi consecutivi sbagliati dai pugliesi, e il solito Douglas mette la tripla del +8. Perkins chiude il 9-0 lombardo, ma il quarto fallo di Bell manda ai liberi Douglas 1/2 74-67 con 2'30". Zanelli con due liberi rilancia Brindisi, ma arriva il timeout di Bulleri. Douglas entre negli ultimi 2' con un altro canestro, Bell accorcia da tre punti -4. Zanelli lancia Thompson, -2 con 68 secondi. De Vico guadagna il fallo in attacco di Perkins con 35 secondi; Bell stoppa Scola lasciando 1 secondo a Varese. Sbaglia Scola, sbaglia Thompson sulla sirena, 76-74 Varese torna a vincere in casa dopo 4 mesi.

Il commento: una Brindisi in caduta libera arriva a giocare gli ultimi minuti sulle gambe peggio dei padroni di casa che non giocano da un mese per il coronavirus.Così il ritmo lo decide la squadra di Bulleri, compassato e lezioso quanto basta per impedire agli uomini di Vitucci di correre e far valere l'ateticità che tutti riconoscono loro. La noia generata viene sopravanzata dal pathos del punto a punto dell'ultimo quarto, e la necessità di muovere la classifica spinge Toney Douglas a risolverla da solo segnando 10 punti negli ultimi 5'.

Pallacanestro Varese - New Basket Brindisi 76-74. Boxscore: 17 Douglas, 14 Scola, 8 Ruzzier, 7 Strautins e Jakovics, 6 Beane, Morse e De Nicolao, 3 De Vico, 2 Ferrero per Varese; 21 Perkins, 14 Zanelli e Bell, 11p+11r Udom, 4 Thompson e Gaspardo, 2 Visconti e Krubally.


Altre notizie
PUBBLICITÀ