.

LBF A1 Techfind e Coppe Europee: settimana di recuperi e follie Fiba

di Eduardo Lubrano

La 23^giornata di campionato che si è giocata tra venerdì, sabato e domenica appena passati è stata la prima dopo tanto tempo che non ha subito rinvii ma solo anticipi per dare un giorno in più alle squadre impegnate nelle coppe ed a quelle impegnate nei recuperi.

Schio ha vinto ad Empoli venerdì senza grandi patemi d’animo nonostante la notevole partita delle toscane per almeno 25 minuti. 8 sulle 9 andate a referto per le ospiti sono andate a segno e 4 di queste 8 in doppia cifra. In Bologna-Broni 9 su 10 le giocatrici di Bologna a segno con 7 rimbalzi e 5 assist di Zandalasini, più 13 punti per la Virtus. Di là la solita bravissima Galbiati, a quota 22. Geas-Venezia in dubbio per diversi minuti fino al quarto periodo grande prestazione di Trucco, 21 e Crudo (20) per le padrone di casa che hanno tirato col 47% da tre ed il 100 per cento ai liberi ma che hanno trovato una grande squadra di fronte che da tre ha fatto meglio col 54% ed ai liberi il 93%. A Sassari hanno segnato solo in 5 nella sfida a Lucca che invece ne ha messe 8 a referto per i punti con Miccoli a 18, Natali 14 e Frustaci a 13.

Ragusa-Faenza merita due parole in più. E’ durata il tempo del riscaldamento perché alla fine del primo quarto il punteggio era di 21 a 2 che è poco comprensibile per i 2 punti appena messi a segno dalle faentine nei primi 10 minuti. Colpa loro senza dubbio ma il punteggio finale, 73 a 38, evidenzia anche una certa ferocia sportiva delle ragusane che al netto dei rientri di Hebard, Ostarello e Spinelli, potevano tirar fuori anche una settimana prima con Broni che guardando la classifica sembra messa peggio di Faenza. Della serie: va bene le giustificazioni di una stagione difficile e devastata dagli infortuni ma che non diventino un alibi. Comunque bene il rientro di Ostarello e quello di Spinelli che ha giocato 5 minuti dimostrando d’esser pronta a riprendere la sua strada di crescita. 15 punti di Romeo, 13 di Santucci con 5 assist.

In San Martino di Lupari-Limonta Costa Masnaga questa volta il finale all’ultimo secondo ha premiato San Martino che ha avuto 22 punti da Milazzo e 16 da Pastrello mentre Costa 17 + 5 rimbalzi da Matilde Villa e 12 con 8 rimbalzi da Allievi. Infine Campobasso-Moncalieri con le strane cifre de La Molisana: 27 per cento da 2, 39% da 3 e 83% ai liberi. Ha vinto la squadra di casa 64-56.

E da martedì 15 marzo via ai recuperi: alle 18 Bologna-Moncalieri, alle 19 si gioca Empoli-Broni. Poi la follia della Fiba: sempre martedì 15 marzo alle 19.30 si gioca gara 2 dei quarti di finale di Euroleague Women tra Shio ed USK Praga (andata 72 a 70 per le praghesi) ed in contemporanea assoluta alle 19.30 gara 1 dei quarti di finale di Eurocup Women tra Venezia e Valencia. Qualunque cosa mi dicano dalla Fiba non ci credo che almeno le gare delle due italiane non si potevano giocare in date diverse.

Mercoledì 16 marzo alle 18.30 si recupera Faenza-Geas mentre alle 20.30 Sassari-San Martino di Lupari.


Altre notizie
PUBBLICITÀ