.

LIVE BCL - La Dinamo Sassari rimbalza su un solido Burgos

di Redazione Pianetabasket.com

Si gioca a porte chiuse questa gara 2 di ottavo di finale di Champions League tra i padroni di casa del San Pablo Burgos e la Dinamo Sassari (palla a due ore 20:30, diretta Eurosport player), come in Germania la gara tra Bonn e AEK Atene. Il Banco di Sardegna ha un solo risultato utile: la vittoria, per riportare la serie a Sassari per una ultima gara 3, avendo perso la prima al Palaserradimigni per 81-84.

1Q. Parte forte la Dinamo con Bilan che chiude il primo parziale di 0-7. Dopo quasi tre minuti, Burgos realizza con Earl Clark. Ancora isolamento di Bilan che realizza in semigancio, poi tripla di Spissu e fallo tecnico alla panchina di Burgos: 4-15 con i primi di Evans. Apic realizza da sotto, ma ancora Spissu da tre: Sassari guida 6-22. Bomba di Clark, si è sbloccato l'attacco degli spagnoli ma ancora Dinamo caldissima: tripla di Spissu e Vitali, 13-30. Dalla lunga distanza colpiscono anche McFadden e Benite, 21-32 dopo 10'.

2Q. Bel canestro di Clark in allontanamento. Il San Pablo Burgos si fa sotto e arriva a -5: grande impatto di Rivero. Doppio timeout in pochi minuti per coach Pozzecco: Burgos è a -1 dopo la schiacciata di Clark mentre il Banco di Sardegna è fermo a 34 punti realizzati con 5' da giocare nel secondo quarto. Rivero firma il sorpasso. E Spissu da tre il controsorpasso. Vitali raccoglie due liberi +4. Bassas da tre e Spissu da due , al 17' McFadden mette la tripla del pareggio e Clark per il +2 casalingo. Burgos tenta la fuga con Apic, ma Bilan accorcia entrando nell'ultimo minuto. Il San Pablo fallisce la sua occasione, così come Evans. 45-43 all'intervallo con 17 di Spissu e 11 di Evans.

Rientra bene in campo il San Pablo: Bassas e Clark fanno lo strappo 6-0 chiuso da Bilan al 22'. Benite in lunetta restituisce il +8 ai suoi, Rivero ne aggiunge un altro. Bassas ci mette la tripla, Pozzecco chiama timeout sul 57-45 con 6'33". Fisicità e velocità di esecuzione per gli spagnoli, ma Gentile con 5'29" piazza la tripla. Il taglio ennesimo di Rivero provoca il fallo di Bilan ma fa 0/2 ai liberi. Sassari non ha più conforto nel tiro dall'arco, Rivero guadagna altri due liberi 1/2 +q0 con 4'29". Pierre alza la sua determinazione, va in lunetta per 1/2. Con i bonus esauriti Benite fa 2/2 al 26', +11. Coleby schiaccia due volte consecutive, ma Clark piazza la tripla e Benite torna in lunetta 65-53. Invece Spissu fa 1/2... con 2'40". Gentile segna, ma protesta per il fallo subito e prende tecnico, quinto ed espulsione. Arbitri in confusione totale con 2'13" danno tecnico anche a Pozzecco: tre tiri liberi per Burgos per un fallo subito da Gentile, incredibile. Benite fa 3/3 e 9/9 in serata, più possesso, e il brasiliano piazza la bomba 71-56. Bucarelli apre con 2 liberi gli ultimi 12'. Tecnico ad Apic (regalato a Sassari per compenso); Spissu mette il libero, Coleby schiaccia in contropiede -10, ma Fitipaldo da tre riallunga il brodo. 74-61 al 30'.

Quarto fallo di Lima in apertura, che poco dopo fa 1/2 in lunetta. Poi commette il quinto su Coleby, che fa 1/2. Poi ci va Pierre 2/2 con 7'21". Rivero segna da rimbalzo d'attacco, ma Coleby torna a -11. McFadden trova un gran canestro, Spissu accorcia al 34'. Bassas da tre e Apic strappano un break, Spissu da tre punti 84-71 con 4'45". Libero per Rivero, poi quinto di Apic e liberi per Pierre 1/2 85-73 timeout con 4'28". Clark è invasato e segna da cinque metri, Spissu replica dall'arco. Rivero domina sui due lati del campo; Bassas ne aggiunge due da rimbalzo d'attacco. Anche Sorokas fa 1/2 ai liberi per Sassari ma Bassas con 2'03" fa 93-77. Il Banco di Sardegna è ormai fuori corsa; Smith entra nell'ultimo minuto con una tripla, ma McFadden dall'altezza della lunetta conferma la superiorità del Burgos e la sua prolificità casalinga. Finisce 95-80.

Il commento: ci mette un quarto, il San Pablo, per smaltire l'ira del giocare senza pubblico, e subisce l'ottimo avvio al tiro da tre della Dinamo. Ma quando sciorina il suo basket fatto di fisicità, buona velocità e precisione al tiro prende la doppia cifra di vantaggio, nella testa del Banco scende la notte anche per la permissività che la terna concede agli spagnoli fino all'espulsione di Gentile. Ma ormai i ragazzi di Pozzecco sono obnubilati dai 13 rimbalzi d'attacco dei padroni di casa (40-22 il conto totale), dalla precisione di Benite, dalla diligenza di Bassas. Così Burgos vince con merito.

San Pablo Burgos - Banco di Sardegna Sassari 95-80. Boxscore: 22 Clark, 17p+15r Rivero, 17 Bassas, 15 Benite, 10 McFadden per il Burgos; 24 Spissu, 15 Evans e Coleby, 10 Bilan, 6 Smith, 5 Gentile, Pierre e Vitali, 2 Bucarelli, 1 Sorokas per la Dinamo Sassari.


Altre notizie
PUBBLICITÀ