.

LIVE EL - L'Olimpia Milano si scioglie davanti all' ASVEL in un triste finale

di Redazione Pianetabasket.com

Tutto pronto al Forum Di Assago per la gara, valevole come round 20 di stagione regolare di EuroLeague Basketball, che ved sfidarsi l'Olimpia Milano e l'Asvel Villeurbanne. Si parte dal risultato dell'andata all'Astroballe: era il 6 ottobre, giornata inaugurale del campionato 2022-23, e l'EA7 emporio Armani si era imposta per 62-69. L'Olimpia ripresenta Luigi Datome, deve ancora fare a meno, e per ancora lungo tempo, di Baldasso, Pangos e Shields. Villeurbanne invece in settimana si è separata dalla guardia Parker Jackson-Cartwright sostituendolo con Dee Bost. Joffrey Lauvergne invece, ne avrà ancora per molto. Palla a due ore 20:30.

Diretta testuale. Quintetto Olimpia: Hall, Mitrou-Long, Luwawu-Cabarrot, Melli, Voigtmann.

1° quarto - Primi 3'44" da incubo per l'Olimpia Milano: cinque punti in fila di Lighty, Dee Bost e due liberi di De Colo fanno 0-9, nonostante Fall vada subito in panchina con due falli. Due liberi per Luwawu-Cabarrot muovono il tabellino dell'EA7, De Colo risponde tornando in lunetta 2-11. Davies e la tripla di Noua al 5' per il 4-14. 4-0 di Luwawu e Melli per il timeout di Parker. Ma il 2+12 di Davies e la bomba di Luwawu pareggiano a quota 14. Il break complessivo, 10-0, è chiuso da Kahudi con 1'06". Tonut con la tripla firma il sorpasso 17-16. Ma Kahudi replica con un'altra tripla e l'Asvel termina avanti il primo quarto 17-19.

2° quarto - Mathews apre il secondo periodo. Billy Baron subisce fallo su tiro da tre e segna tre liberi. Lunetta anche per Fall. Davies si appoggia al tabellone dal post per il 24-26. Risposta immediata dell'Asvel: 5-0 con la tripla di Diot e il canestro allo scadere dei 24" di Kahudi. Rientra Luwawu-Cabarrot e il francese mette a segno cinque punti di fila: 29-31 con 5' da giocare nel primo tempo. Milano non riesce a trovare la parità e segna De Colo dall'altra parte. Pronta risposta di Hall. Fall riceve sotto e nulla può l'aiuto difensivo dell'Olimpia. Primi due di Hines er il 33-35 a 2' dalla fine. E arriva il pareggio, a firmarlo è Davies. Rimbalzo offensivo di Tyus, 2+1 per lui. L'Asvel rimette la testa avanti ma l'Olimpia riesce a trovare altri due punti facili di Luwawu-Cabarrot servito bene da Hines sotto canestro. Dopo un timeout Obasohan fa 1/2 a cronometro fermo. Milano non realizza, ultimo possesso per l'Asvel che trova la bomba di De Colo dall'angolo del 37-42. E si chiude così il primo tempo.

3° quarto - Stoppatona di Melli su Bost ma persa Olimpia e De Colo segna il +7. Ancora il francese in risposta a Davies. Bella palla di Hall per Davies, 2/2 dalla lunetta e Milano accorcia a -5. Hall mette la firma sul -3. De Colo deve forzare e sbaglia la tripla. Dall'altra parte grande virata dal post di Davies che inchioda il -1. Arresto e tiro in allontanamento per Mathews, pronta risposta di Hall in penetrazione. E arriva anche il sorpasso con la difesa del ASVEL che si perde Luwawu-Cabarrot sotto canestro. Ancora Davies a segno, già 19 per lui. Mini parziale ASVEL: 4-0 e francesi di nuovo avanti. Ma gli ospiti non riescono a fermare Davies: lunetta per il lungo, 2/2, 53-52 al 27'. Persa di Obasohan, Tonut sbaglia da sotto ma a correggere c'è sempre Davies. Tripla di Jonah Mathews, 55-54. Hines dal post batte la difesa di Tyus. Pareggia subito Mathews: altra bomba del 57-57, 9 punti nel quarto per lui. Non vanno le conclusioni di De Colo e Mitrou-Long: 57-57 dopo 30'.

4° quarto - Hines per il +2 Milano a inizio quarto. Un recupero di Tonut permette a Hines di schiacciare con 8'38" e segnare il libero aggiuntivo del +5. Fallo di Hines su Fall, l'official review lo fa diventare antisportivo. Fall fa 2/2 in lunetta, e sull'azione la tripla di Noua per il 62-62. Semigancio di Fall del +2 Asvel, timeout Messina con 7'42". Quarto fallo di Fall, liberi per Davies 1/2. Dall'altra parte è proprio Fall a segnare due liberi 63-66 con 6'29". Con 5'12" e grande fatica Devon Hall segna da tre punti e pareggia per il timeout di Parker. La tripla di Bost gela il Forum, la reazione milanese a tratti è confusionaria. Hall con 3'58" va in lunetta per un misero 0/2. Assist di Davies, che finalmente rivede la palla per Ricci -1. Tripla di Mathews dal palleggio, cosa che all'Olimpia non riesce mai. Hall accorcia con una acrobazia, ma Mathews, mani sulla faccia, segna una seconda tripla 70-75. Hall torna in lunetta con 1'50" fa 1/2. Davies tira anche lui 1/2, Kahudi tira un airball, Davies torna ancora in lunetta per un altro 1/2. Sul 73-75 timeout di Parker e 58". Riparte l'Asvel con uno schema ben fatto e la schiacciata di Tyus con fallo di Davies, senza libero fatto 73-77. Insulsa tripla di Melli, contropiede dei francesi e fallo di Hall su Obasohan. Il coach challenge evita un altro antisportivo ma è 2/2 +6. L'Olimpia corre veloce a vuoto e nel vuoto finisce.

Olimpia Milano - Asvel Villeurbanne 73-79. Boxscore: 26p+8r Davies, 16p+8r Luwawu-Cabarrot, 12 Hall, 9 Hines per l'Olimpia; 17 Mathews, 13 De Colo, 10 Kahudi e Fall per l'Asvel.

4/21 da tre punti, 11 palle perse dell'Olimpia. L'Asvel, invece, è una squadra normale tira 11/28 da tre e di palle ne perde 6. Se non che una squadra modesta (e non si offendano i francesi) come i padroni di casa del resto (non si offenda l'Armani), tanto da perdere a rimbalzo 39-22, ha un playmaker di ruolo, un pivot di grandi dimensioni e diversi giocatori impiegati nei ruoli che gli sono più congeniali. Come Luwawu-Cabarrot da ala che lascia un segno alla gara, o Brandon Davies almeno fino a quando gli viene servita la palla ma che per vincere a Milano non sono sufficienti. 

Lo shootaround dell'Olimpia Milano.

L'arrivo dell'Asvel a Milano in mattinata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ